• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma saranno afidi?

pampam

Giardinauta Senior
Ma di che colore sono gli afidi? :confuso:
Vi chiedo questo perchè questa mattina ho notato le mie nuove rose piantate in aiuola tempestate di bestioline piccoline ma che ad occhio nude si vedono rosse. Non mi sembra nulla di positivo tant'è che questa sera darò loro una bella innaffiata di confidor (più spruzzata...).
Ma saranno afidi o quale altra bestiaccia?
Grazie a tutti per le risposte. :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se sono abbastanza grandi da vedere comodamente ad occhio nudo e sono rossi e "ragnuti" (cio con le zampine) probabilmente sono i predatori naturali del ragnetto rosso :D
 

pampam

Giardinauta Senior
Ho proprio la sensazione che siano loro. Quindi, ho la mente un po' annebbiata e non ho capito, ma sono buoni o cattivi? :confuso:
Per intanto grazie dell'informazione :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
O meno male, ogni tanto una buona notizia..... Grazie tante mi sono messa il cuore in pace. Comunque il confidor lo dovrò dare per forza nei prossimi giorni onde evitare che si aggiunga qualche ospide.... meno buono...
Grazie ancora e un abbraccio.
Pampam :love_4:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Comunque il confidor lo dovrò dare per forza nei prossimi giorni onde evitare che si aggiunga qualche ospide.... meno buono...
Grazie ancora e un abbraccio.
Pampam :love_4:[/quindi saluta anche i ragnetti rossi,moriranno con il confidor
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*Pollicina* ha scritto:
ma se sono rossi e con zampette non posso essere ragnetti rossi?non vorrei fare la guastafeste...
No Polly, questi sono buoni! :D Si pappano i ragnetti cattivi! :food:

Però, pampam, dare il Confidor ora è tardi e dannoso per gli insetti buoni (api comprese), dato che sono già presenti i fiori. Inoltre ci mette qualche settimana a fare effetto per via sistemica, quindi per almeno 20 giorni potresti comunque trovare afidi e altri "ospiti"... :rolleyes: Ormai è meglio se eviti di darlo e spruzzi un insetticida qualsiasi solo quando arrivano gli insetti.
Il Confidor io lo do a inizio aprile, in modo che faccia effetto già in questo periodo e lontano dalla fioritura per preservare gli insetti buoni.
 

pampam

Giardinauta Senior
Elena, ma le mie rose non sono ancora fiorite, le ho piantate da un mese e mezzo circa. Per ora stanno spuntando le foglie.... A parte una che non da segni di vita e la cosa mi preoccupa un pochino....
 
Alto