• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi o acari

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i ragnetti rossi sono visibili se uno ha una buona vista, non sono mica microscopici! Solo che rispetto alla maggior parte degli insetti dannosi, questi acari sono molto piccoli, infatti si consiglia la lente di ingrandimento.
 

Silvio07

Florello
Daccordo ma quelli che io vedo sulla foto sono bianchi.
Io mi sto riferendo al ficus erastica. Quelli della foto mi sembrano aleurodidi.

Ciao
i ragnetti rossi sono visibili se uno ha una buona vista, non sono mica microscopici! Solo che rispetto alla maggior parte degli insetti dannosi, questi acari sono molto piccoli, infatti si consiglia la lente di ingrandimento.
Grazie Brandegeei per averci tolto il dubbio.:)
:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate in effetti sono io che ho fatto confusione perchè ho fatto due domande nello stesso topic. Ho gli esserini rossi sul ficus, che non posso fotografare perchè microscopici, poi ho messo le foto di un'altra pianta, una kalanchoe tessa, che invece presenta questi bruscoli allungati bianchi immobili, che mi pare di capire sono alenouroidi?? come li tratto? ma non hanno nulla a che fare con la cocciniglia?
Grazie comunque per tutte le vs. risposte
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Allora, ho guardato questi aleurodidi...non penso sia il mio caso, è vero che la pianta stà perdendo tutte le foglie (ed era bellissima!!) e questo è il sintomo descritto per le painte invase da questi parassiti, ma i bruscolini bianchi che vedo sono sulla pagina superiore della foglie e non su quella inferiore ed, inoltre, se tocco la pianta, non si alza alcun sciame di moschette, cosa che viene descritta come abbastanza caratteristica di questa infestazione. Che ne pensate? Oggi vado al garden center...cosa faccio..la tratto con un ampio spettro? Ma non potrebbe essere cocciniglia? c'è chi ha ipotizzato che sia una specie di muta, insomma di corazza7rivestimento, lasciato lì dagli afidi...
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
allora per quanto riguarda li insetti rossi penso siano ragnetti8 e che la tua pianta abbia il ragno rosso...
purtoppo al momento non mi viene nessun rimedio casalingo quindi direi di usare qualcosa per il ragno rosso...
invece l'ultima foto postata invasa dal bianco mi sembra cocciniglia anche perchè non vedo nulla che si nove..
non enso sia una muta pechè l momento non conoco piante che fanno lamuta a palline biamche quindi per la occiniglia userei preparato di acqua cipolla ch và spruzzato sulle foglie e non sulle radici altrimenti la pianta muore... oppure puoi usare alcol e pulire ad una ad una le foglie...
tienici informati mi raccomando:D:D
 

Silene

Esperta di Cactacee
c'è chi ha ipotizzato che sia una specie di muta, insomma di corazza7rivestimento, lasciato lì dagli afidi...

Sì, ti avevo risposto io, dicendoti che quelle cose bianche sono le esuvie (le spoglie) degli afidi già morti, per questo non si muovono e non si spostano...se le lavi via hai risolto tutto. :rolleyes:
 

Silvio07

Florello
Sì, ti avevo risposto io, dicendoti che quelle cose bianche sono le esuvie (le spoglie) degli afidi già morti, per questo non si muovono e non si spostano...se le lavi via hai risolto tutto. :rolleyes:

Si può essere, solo che mi sembrano troppo grossi. Di solito sono più piccoli. Turchina, puoi provare a toglierli con una pezza umida e vedere se tornano dopo alcuni giorni.

Vorrei dire che il ragno rosso è l' acaro. Solo per non creare eccessiva confuzione a turchina.:)
Ciao:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Davvero troppo gentili !!
Allora, sono stata ad un garden center, mi sono portata dietro le foglie con gli esserini bianchi. Il tipo, che mi sembrava un pò capirci, era orientato per la cocciniglia, mi ha dato: un olio minerale che va bene sia per la cocciniglia che per le larve del ragnetto rosso, ed insieme, da miscelare, un acaricida, che però va bene anche per gli afidi e la cocciniglia..che dite, li dovrei chiappare qualsiasi cosa siano, e così ho usato un unica preparazione (ho preso quella da diluire come qualcuno mi ha consigliato, e che è anche più conveniente)per entrambe le piante. Tra dieci giorni rispruzzo. Più che altro temo per la kalanchoe tessa, che era veramente una meraviglia ed ora è tutta spoglia..sarà che si ripigli..io c'ho provato...vi faccio sapere e ancora grazie per i preziosi consigli.
 

Silvio07

Florello
Davvero troppo gentili !!
Allora, sono stata ad un garden center, mi sono portata dietro le foglie con gli esserini bianchi. Il tipo, che mi sembrava un pò capirci, era orientato per la cocciniglia, mi ha dato: un olio minerale che va bene sia per la cocciniglia che per le larve del ragnetto rosso, ed insieme, da miscelare, un acaricida, che però va bene anche per gli afidi e la cocciniglia..che dite, li dovrei chiappare qualsiasi cosa siano, e così ho usato un unica preparazione (ho preso quella da diluire come qualcuno mi ha consigliato, e che è anche più conveniente)per entrambe le piante. Tra dieci giorni rispruzzo. Più che altro temo per la kalanchoe tessa, che era veramente una meraviglia ed ora è tutta spoglia..sarà che si ripigli..io c'ho provato...vi faccio sapere e ancora grazie per i preziosi consigli.

Intanto non facciamo confusione, acaro e ragnetto rosso è la stessa identica cosa. Mi pare che però questo più che farti una diagnosi e la cura adatta ti ha dato solo la cura e l' uso di molti prodotti chimici. Non ne sono così convinto sulla bravura di questo, ed era un vivaista e ne doveva capire....:confuso:
Protesti specificare a quale pianta era orientato per la cocciniglia e l' altra per cosa?
Ciao:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Intanto non facciamo confusione, acaro e ragnetto rosso è la stessa identica cosa. Mi pare che però questo più che farti una diagnosi e la cura adatta ti ha dato solo la cura e l' uso di molti prodotti chimici. Non ne sono così convinto sulla bravura di questo, ed era un vivaista e ne doveva capire....:confuso:
Protesti specificare a quale pianta era orientato per la cocciniglia e l' altra per cosa?
Ciao:Saluto::Saluto:

bravo Silvio,concordo pienamente.Poi non mi sembra cocciniglia,almeno da quello che posso vedere dalla foto
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Intanto non facciamo confusione, acaro e ragnetto rosso è la stessa identica cosa. Mi pare che però questo più che farti una diagnosi e la cura adatta ti ha dato solo la cura e l' uso di molti prodotti chimici. Non ne sono così convinto sulla bravura di questo, ed era un vivaista e ne doveva capire....:confuso:
Protesti specificare a quale pianta era orientato per la cocciniglia e l' altra per cosa?
Ciao:Saluto::Saluto:

logico che vuoi che faccia un'uomo a cui gli si presenta una persona con tre piante malate????'
farle comprare prodotti chimici generici ijn ampia quantità
 

Silvio07

Florello
logico che vuoi che faccia un'uomo a cui gli si presenta una persona con tre piante malate????'
farle comprare prodotti chimici generici ijn ampia quantità

Mi pare siano 2 le piante malate, e poi non poteva analizzare meglio e magari farle comprare prodotti specifichi invece che ad ampio spettro? Ma non tanto perchè sono sbagliati, anzi, di tutta la copertura che darà scomparirà anche la singola cellula di un uovo di acaro. Però gli ampio spettro quanto sono potenti quanto pericolosi e distruttivi......
:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Io non sono così scontenta delle soluzioni adottate..voi che altro mi avreste consigliato? Ricapitolando, le piante erano due. La prima, un ficus elastico con dei ragnetti sopra, piccolissimi ma visibili ad occhio nudo, rossi, con piccole ragnatele. Mi sembra che eravamo tutti concordi a dire che si trattava di ragnetto rosso, ed anche voi mi avevate consigliato l'uso di un acaricida specifico per ragnetto rosso, come quello acquistato.
La seconda pianta, che ormai credo sia belle defunta, è quella di cui vi ho postato le foto, e che presentava i bruscolini bianchi. Dalle vostre risposte non sono riuscita ricavare una diagnosi univoca: c'è stato chi ha parlato di aleuroidi,( ma leggendo su internet mi pare di poter escludere che si tratti di tali moschine), chi di muta di afidi, ma qualcuno solleva dubbi in proposito perchè troppo grossi, e chi di cocciniglia. il tipo del Garden center si è orientato più su quest'ultima diagnosi, e mi ha dato l'olio minerale. Visto che il dubbio era che invece potessero essere afidi il fatto che il prodotto dato sia anche aficida non mi pareva male. Comunque se avete soluzioni migliori da propormi sono bene accette visto che devo ripetere il trattamento tra una decina di giorni. Anche se, come già detto, la pianta con i pallini bianchi mi pare morta, i rami si stanno seccando e ha perso quasi completamente le foglie..e pensare che quest'estate era il mio orgoglio, aveva triplicato il suo volume , era bellissima e foltissima. Poi l'ho portata in casa, perchè so che questa pianta non regge il freddo, nell'esatta posizione in cui l'avevo collocata l'inverno scorso, ed è iniziato il tracollo...chissà se la colpa è stata dei bruscolino bianchi, siano quel che siano, o del cambio di habitat..??
 

nicola71

Guru Giardinauta
sia per colpa degli afidi sia per il cambio di habitat.Però l'olio bianco non è proprio un aficida,più che altro serve per la cocciniglia.Però se lo versi sopra ad un coccodrillo potrebbe morire pure lui,per asfissia,non so se l'esempio è chiaro
 

nicola71

Guru Giardinauta
niente dicevo che visto che ti sei rivolta ad un vivaista,sicuramente lui dovrebbe riconoscere la cocciniglia o afidi o acari ecc ecc. Quindi colpire la malattia con il prodotto giusto,mirato.Tutto qui,ormai comunque hai gia fatto,quindi attendiamo ad una ripresa della tua pianticella o ad un funerale:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Ciao turchina
qualche anno fa ho perso una bellissima gardenia perchè aveva parassiti bianchi com tu li descrivi, l'ho curata pensando fossero afidi invece erano cocciniglie. Quando ho scoperto l'errore la pianta era irrecuperabile. spero non accada lo stesso anche a te.
 

Silvio07

Florello
La pianta semigrassa di cui tu hai postato foto (ce l' ho anchio) ha dei parassiti bianchi. Ora però deri rispondere a delle domande. Prendendo una lente di ingrandimento osserva bene questi piccoli parassiti. Sono snelli oppure molto grossi e panciuti? Hanno circa una dozzina di zampette oppure poche? Se stuccichi con un legnetto loro si muovono anche se lentissimamente? Cadono facilmente? Se rispondi a queste domande avremo un quadro più chiaro.
:Saluto:
 
Alto