Io non sono così scontenta delle soluzioni adottate..voi che altro mi avreste consigliato? Ricapitolando, le piante erano due. La prima, un ficus elastico con dei ragnetti sopra, piccolissimi ma visibili ad occhio nudo, rossi, con piccole ragnatele. Mi sembra che eravamo tutti concordi a dire che si trattava di ragnetto rosso, ed anche voi mi avevate consigliato l'uso di un acaricida specifico per ragnetto rosso, come quello acquistato.
La seconda pianta, che ormai credo sia belle defunta, è quella di cui vi ho postato le foto, e che presentava i bruscolini bianchi. Dalle vostre risposte non sono riuscita ricavare una diagnosi univoca: c'è stato chi ha parlato di aleuroidi,( ma leggendo su internet mi pare di poter escludere che si tratti di tali moschine), chi di muta di afidi, ma qualcuno solleva dubbi in proposito perchè troppo grossi, e chi di cocciniglia. il tipo del Garden center si è orientato più su quest'ultima diagnosi, e mi ha dato l'olio minerale. Visto che il dubbio era che invece potessero essere afidi il fatto che il prodotto dato sia anche aficida non mi pareva male. Comunque se avete soluzioni migliori da propormi sono bene accette visto che devo ripetere il trattamento tra una decina di giorni. Anche se, come già detto, la pianta con i pallini bianchi mi pare morta, i rami si stanno seccando e ha perso quasi completamente le foglie..e pensare che quest'estate era il mio orgoglio, aveva triplicato il suo volume , era bellissima e foltissima. Poi l'ho portata in casa, perchè so che questa pianta non regge il freddo, nell'esatta posizione in cui l'avevo collocata l'inverno scorso, ed è iniziato il tracollo...chissà se la colpa è stata dei bruscolino bianchi, siano quel che siano, o del cambio di habitat..??