• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio: doppio incubo

new dawn

Guru Giardinauta
Aiuto, ho fatto un pasticcio. Alle prime apparizioni di oidio, ho spruzzato il Fungicida Polivalente RTU su una bellissima talea di due anni fa di New Dawn, in vaso,alta 1,60 circa e pronta a fiorire: ebbene, i germogli più teneri sono tutti bruciati e molte delle foglie se ne cadono solo a sfiorarle; le altre sono macchiate come se avesse già la ticchiolatura. Ora le foglie superstiti sono coperte da uno strato lucido e ceroso. Possibile che un prodotto quasi da balcone possa essere così distruttivo? Può dipendere dal fatto che non ho agitato il flacone prima di usarlo e quindi era troppo concentrato? Ma soprattutto, cosa posso fare per riparare? E cosa succederà?
Miei cari giardinauti, sgridatemi, fustigatemi, ma vi prego rispondetemi!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo che non ti ha risposto ancora nessuno, quindi ti dovrai accontentare di quello che posso dirti io, che non sono un'esperta! :fifone2:
A me e' successa la stessa cosa giusto la settimana scorsa con una rosa miniatura (Crystal fairy) e un insetticida, che peraltro avevo gia' usato altre volte su quella stessa rosa senza nessun problema!
Forse non abbiamo agitato bene prima di spruzzare (era un vaporizzatore senza gas, quindi non c'entrano i problemi dovuti agli spray usati da troppo vicino), oppure per quanto mi riguarda forse l'insetticida ha fatto reazione con la poltiglia bordolese che avevo dato un paio di giorni prima...Ma il risultato e' stato lo stesso. I gemrogli si sono accartocciati e seccati, e le foglie piu' grandi si sono cosparse di minuscoli puntini secchi che sembrano bruciature.
Comunque per consolarti ti posso dire che la mia rosa sta gia' facendo nuovi germogli, quindi nonostante la batosta si dovrebbe riprendere anche la tua!

Elena
 

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
attenzioni a questi prodotti, sono micidiali,
e attenzione alle dosi,

la mia piccola esperienza mi porta a dirvi prima di tutto di non fare miscele strane, tipo insetticida con un po di funghicida e uno spizzichino di rame e cosi via ...

e poi se avete le confezioni da preparare di fare attenzione alle dosi, io ne mettoe sempre un po meno ....

a volte mi era capitato che dopo aver dato dei prodotti le foglie si rovinavano ma non per le malattie ma per gli stessi prodotti

quindi morale della favola, io preferisco dare piu volte il trattamento ma in dosi meno forti

questa è la mia esperienza ....
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Eh, lo so, ma questo era un prodotto gia' preparato e venduto cosi'!
Temo che sia piuttosto forte (pur essendo un prodotto "da garden center" e di libera vendita), perche' me l'hanno venduto in un centro di giardinaggio l'anno scorso quando avevo il balcone invaso da ogni sorta di parassiti (non scherzo: avevo afidi, acari, cocciniglie, quelle farfalline bianche minuscole che si posano sotto le foglie e bruchi di almeno due tipi diversi...Il tutto contemporaneamente; una vera collezione di parassiti). Be', con quello e' passato TUTTO (anche gli acari!! Anche le cocciniglie, che erano anni che non riuscivo a eliminarle da un ficus!), e non ha rovinato particolarmente le piante. Ma appunto, magari non ho agitato bene (in effetti non credo di averlo fatto), o magari a star li' dall'anno scorso si e' deteriorato, o ha fatto reazione con la poltiglie bordolese...Chissa'.
Quanto poi al non fare miscugli, a volte e' quasi impossibile...Se devo dare la poltiglia bordolese ogni due settimane praticamente qualsiasi altra cosa finira' per mischiarcisi e magari fara' reazione! (Insomma, non c'e' mai pace per chi coltiva le rose, questo mi sembra di averlo capito! :lol: )

Elena
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Elena, giusto per sapere, come si chiamava il prodotto che hai usato l'anno scorso e che ti ha debellato acari e cocciniglie??!! L'anno scorso gli acari sulle rose li ho avuti anch'io e anche tanti.... ho comprato 4 prodotti (2 già pronti all'uso, 2 da miscelare con acqua) ma gli acari sono morti quando... li ha uccisi il freddo.
Comunque, per la cronaca, se può consolarvi, sono alle prese anch'io con l'oidio... tratto con prodotti fungicidi ma ogni giorno trovo nuove foglie da rimuovere, sia vecchie sia nuove.
Elena, hai ragione: con le rose non c'è mai pace!
ciao
Maria
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Elena, è la risposta che speravo. In effetti, si sono bruciati gli steli maggiormente a contatto con la micidiale sostanza. Quello che è sopravvissuto è vivo e vegeto. Evidentemente si tratta di emulsioni, se non le si agita sempre prima dell'uso, la parte oleosa si deposita al fondo, dove va a pescare il tubicino. Questo prodotto era della Compo, quindi niente di troppo violento. Speriamo bene e attenzione, la prossima volta!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, giusto per sapere, come si chiamava il prodotto che hai usato l'anno scorso e che ti ha debellato acari e cocciniglie??!! Maria

Ciao, dunque, l'insetticida e' della ditta ZAPI e si chiama "Binox vapor"...E' una di quelle confezioni "a spruzzino" tipo i prodotti per pulire i vetri e le superfici lavabili, per intenderci.
C'e' scritto che e' efficace contro: afidi, acari, cocciniglie, microlepidotteri minatori delle foglie, beghe (??? Questi non li ho mai sentiti!), tripidi, ragnetti, cimici, pidocchi.
Ovviamente prima di usarlo consiglio di agitarlo bene e magari di provare su un rametto della pianta per vedere se fa reazioni strane!!
(Per la cronaca, come principi attivi sono elencati: cipermetrina pura 0,1g, piperonilbutossido puro 0,4 g e Dicofol puro 0,8g per ogni 100 g).

Elena
 
Alto