• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affrontiamo l'inverno: serra!

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho bisogno di sapere dove è meglio posizionare una serra nel mio microgiardino posto tre foto per farvi capire: nella prima si vede lato destro, non ha mai luce diretta ma rimane cmq luminoso, sotto alla finestra all'interno c'è un calorifero, nell 'ultima si vede lato sinistra che è al sole diretto dalle 11,30 alle 15 circa, dietro il muro ho la cucina...qual è la posizione migliore??? uploadfromtaptalk1445072963448.jpg
uploadfromtaptalk1445073002198.jpg
uploadfromtaptalk1445073015824.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se poi dici anche dove vivi,forse ti si può aiutare meglio!!!

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Scusate pensavo di averlo specificato nel profilo, vivo un prov di Milano....
Le piante che ho sono:
bougainville (la metto nel sottotetto non riscaldato)
gardenia
hibiscus
oleandro
kumquat
aromatiche varie (magari le porto dentro)
lavanda
akebia quinata
goji lycium chinensis

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Lo scorso inverno avevo meno piante e gli hibiscus li avevo messi nel sottotetto...ma non so se ho spazio ora!
ah ho anche un fico spuntato spontaneamente

njnye

Florello Senior
hibiscus e aromatiche quali? Magari manco serve ritirarle... L'oleandro l'hai citato in generale, non riferito alle piante della serra, giusto?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Hibiscus rosa sinensis
aromatiche (anche se son rovinate da un bruchetto quindi dubito si salveranno)
menta piperita
prezzemolo
Basilico

mi son dimenticato della pianta dell'incenso della quale non ricordo nome scientifico. ..

l'oleandro l'ho citato solo perché esiste e andavo un ordine per non dimenticare nessuno (anche se come vedi non mi è servito! :) ) e cmq quello lo lascio lì dove si trova senza problemi

njnye

Florello Senior
La menta l'ho sempre lasciata fuori. Il basilico lo rinnovo periodicamente quindi non saprei. Prezzemolo poto (c'è l'ultimo giro di felafel casalinghi dell'anno) e lascio fuori.
L'Hibiscus rosa sinensis potrebbe non farcela in serra fredda, dipende dallo stato della pianta e da quanto sarà freddo l'inverno. Lo metterei nel sottotetto insieme alla bougainville.
Lavanda, fico e akebia fuori senza problemi.
E' il primo anno che gestisci una serra fredda? Sai quali sono i "rischi"? Non è che si mettono le piante dentro e ce le si dimentica fino a primavera... Non se vuoi trovarle vive, almeno. Va controllata e arieggiata periodicamente e bisogna fare attenzione in caso di vento perché tende a rovesciarsi.

Stefano De C.

Florello Senior
La menta l'ho sempre lasciata fuori. Il basilico lo rinnovo periodicamente quindi non saprei. Prezzemolo poto (c'è l'ultimo giro di felafel casalinghi dell'anno) e lascio fuori.
L'Hibiscus rosa sinensis potrebbe non farcela in serra fredda, dipende dallo stato della pianta e da quanto sarà freddo l'inverno. Lo metterei nel sottotetto insieme alla bougainville.
Lavanda, fico e akebia fuori senza problemi.
E' il primo anno che gestisci una serra fredda? Sai quali sono i "rischi"? Non è che si mettono le piante dentro e ce le si dimentica fino a primavera... Non se vuoi trovarle vive, almeno. Va controllata e arieggiata periodicamente e bisogna fare attenzione in caso di vento perché tende a rovesciarsi.

Io invece penso che l'hibiscus in serra fredda possa farcela tranquillamente, dato che qui sopravvive all'esterno in posizione riparata

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
@njnye: beccato! Sono un assoluto principiante perché ho comprato casa da poco e prima vivendo con i miei avevo proprio questi due hibiscus che facevo svernare in casa, lo scorso inverno invece nel sottotetto di casa mia...il problema è che ora son veramente troppo grandi :/ pensavo di regalarne almeno uno a una zia.
Gli anni scorsi prima di portarli dentro li potavo per ragioni di spazio anche se mi duole ammetterlo hanno una forma orribile ma sono nati così :)
PER LA serra fredda altri consigli?

njnye

Florello Senior
IO lo metto in serra fredda, l'anno scorso,complice l'inverno mite, non aveva perso neanche tutte le foglie....
anche perchè in tutti i siti che ho letto lo danno per un semi rustico...
A me 2 anni fa aveva perso tutte le foglie già a ottobre. Se la posizione è molto ventosa ed esposta alle intemperie non arriva a fine novembre, in serra fredda onestamente non la darei sicura al 100%. Dipende da quanto si vuole rischiare.

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di specificare che oltretutto il sottotetto ha un grave problema di scarsa luminosità perché ha un lucernaio piuttosto piccino....

Blade Spirit

Giardinauta
IO lo metto in serra fredda, l'anno scorso,complice l'inverno mite, non aveva perso neanche tutte le foglie....
anche perchè in tutti i siti che ho letto lo danno per un semi rustico...

In liguria il rosa sinensis che ho visto era in terra, alto 1.5 m.
Penso quindi possa resistere a temperature anche prossime allo 0°C senza problemi.
Proverò col mio preso quest'anno sulla mia pelle, però di solito quando si vedono in terra in certi climi non si sbaglia.

njnye

Florello Senior
In liguria il rosa sinensis che ho visto era in terra, alto 1.5 m.
Penso quindi possa resistere a temperature anche prossime allo 0°C senza problemi.
Proverò col mio preso quest'anno sulla mia pelle, però di solito quando si vedono in terra in certi climi non si sbaglia.
In Liguria alcuni riescono a tenere fuori la bouganville (come a Roma). Non è un clima paragonabile al nostro. Quello che so è che qualche anno fa a Torino un rosa sinensis non ha superato l'inverno su un balcone abbastanza riparato. E il clima di Torino è sicuramente più simile a quello di Milano rispetto a quello (generico) della Liguria. Se penso alle piante che coltivano gli amici a Pietra Ligure e Albenga non c'è proprio confronto. Poi ci sono anche i microclimi a complicare la situazione ed è bene fare le prove con il proprio, però si sta facendo una scommessa, non mi sentirei di dire a un'altra persona di lasciarlo fuori anche perché rischia...

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Scusate l'onestà ma non avrei mai seguito il consiglio basato sul clima ligure...l'inverno in pianura padana è il ritratto della tristezza e anche se son capitati anni piuttosto miti ultimamente rimane comunque un tasso d'umidita alto e spiacevole, ecco in quanto a clima e paesaggio mi trasferirei volentieri in Liguria!

Blade Spirit

Giardinauta
Scusate l'onestà ma non avrei mai seguito il consiglio basato sul clima ligure...l'inverno in pianura padana è il ritratto della tristezza e anche se son capitati anni piuttosto miti ultimamente rimane comunque un tasso d'umidita alto e spiacevole, ecco in quanto a clima e paesaggio mi trasferirei volentieri in Liguria!

Rispono a te, ma vale anche sopra.
Chiaro no è paragonabile.
Però per dire, c'è in Liguria in terra, e lì per certo 3 anni fa fece -7°C, eppure... là ancora sta.
Avessi detto c'è a bora bora capisco, ma se c'è i Liguria per me a Milano creandogli un microclima si può provare a tenerlo fuori. Cioè provare non è asurdissimo, non ti sto dicendo di tenere fuori la palma da cocco dai :D

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Va bene dai...magari una la tengo fuori visto che ne ho due gemelle (le ho comprate che erano piccole e in un vaso unico poi crescendo le ho separate). Oltretutto mi son preso una casa piccina e cominciano ad essere grandicelle...quest'estate pensavo di regalarne una!...vedremo ;)

Alto