• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis rhodosticta luteo-alba

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Metto le foto dell'aerangis solo per far vedere il fiore a chi non lo conosce, i complimenti vanno al signor Bianco e non certo a me, che ce l'ho da 4 giorni!!
Credo che sarà anche difficile che io lo riveda (il fiore) :( a quanto leggo in giro questa pianta è rognosetta...comunque è proprio carinissima!!:love:

Aerangis005.jpg

Aerangis004.jpg

Aerangis001.jpg

Scusate, le foto non sono bellissime, oggi sono un po' influenzata e con questo caldo-umido sono leggermente rinco....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' bellissima, sarà anche rognosetta ma vale la pena tentare, sarà uno dei miei futuri acquisti!!!

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Io la sto curando da un po'.
Mi sono informato a lungo sulla pianta e la sto provando, per ora va abbastanza bene ma di steli non credo ne vedrò per un bel po'.
Ma è una pianta meravigliosa anche sfiorita.

Occhio a non dare troppa acqua e non tenere zuppo lo sfagno, alla fine è una pianta che vive all'equatore in zone non secche ma nemmeno umidissime.

Dovrebbe tenere un doppio periodo di riposo, però uno dei periodi di riposo sarebbe in teoria questo luglio e agosto, quindi non credo sia allineata al suo ciclo naturale (che non credo sia un problema perché se fiorisce male non sta).

Qui c'è una scheda approfondita.

http://www.orchidculture.com/COD/FREE/FS254.html

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti vivono praticamente per un paio di mesi in estate e un paio in inverno senza pioggia ma con umidità elevata. Vogliono anche una zona luminosa ma senza luce da quel che leggo.
L'unica cosa che non riesco a darle è una escursione termica quanto dovrebbe di almeno 10° se non di più (soprattutto in questo periodo).

Giorchidea

Giardinauta Senior
E' bellissima Ariel!
Anch'io ce l'ho.. l'ho presa che era piiiiiiccola piccola... ora è cresciuta e aspetto con ansia la sua prima fioritura!
E' vero, anche a me in molti hanno detto che si tratta di una pianta difficile.. ma credo che, con l'ausilio di un orchidario, la cosa non sia impossibile! Speriamo!! :)

Mi spiace che tu sia influenzata, rimettiti presto! :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie a tutti...:)
A settembre poi avrò bisogno del vostro aiuto per l'orchidario, ho una teca 90x45 e vorrei utilizzarla...

Giorchidea grazie, niente di preoccupante, oggi sto già meglio...:)

miciamimi

Maestro Giardinauta
uhmmmmmmmmmm..ecco lo sapevo......ci sto ricascando:martello::martello: è entrata a far parte della wish list :martello::martello:bellissima ariel :love:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Micia :) ho messo per quello la foto, io spesso prendo spunto dalle foto che mettete voi...:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero mooolto bella!!!!

sarà anche rognosetta... ma.. sai mai che gli sei simpatica :D

concordo che vale la pena tentare

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Arieeeeel, che meravigliaaaaa!!! Complimentissimi
Io ho un debole per la Rhodostica tant'è che a Padova ne ho acquistata una da Scherter nella speranza di vederla un giorno fiorita. Chissà, le vie del Signore sono infinite e la speranza è l'ultima a morire!
:love_4:

desi655

Florello
Ariel dai non ti scoraggiare..Anche io sto aspettando delle pigrone che ho acquistato diverso tempo fa e che ancora non si sono decise a farmi il fiore!
Complimenti per la scelta però!

Ari68

Florello
E' davvero una meraviglia.:eek:
Complimenti Ariel,ti auguro numerose fioriture di cui potremo poi godere anche noi tramite le foto.:hands13::lol::hands13:
:Saluto: ciao un :love_4: Ari

Alto