• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivate ieri...

zeug49

Florello Senior
Ci sono cascata di nuovo!! mi ero ripromessa che fino a settembre non avrei più comprato niente e invece...oddio come sono fissata...non pensavo ad altro :crazy: sempre a guardare i cataloghi, non ce l'ho più fatta ed ecco cosa mi è arrivato ieri...

Comincio da lai...phal Parishii lobbii, l'ho tanto desiderata e finalmente è miaaaaaa :love: ho notato che è a testa in su, che dite la giro?

ac001.jpg

Poi Ionopsis utricalarioides, l'avevo vista in fiore all'orchibo e me ne ero innamorata...

ac.jpg

Una piccolissima Sedirea japonica...madò chissà quando mi fiorirà??? è davvero minuscola!!

ac002-1.jpg

Aerangis rhodostica luteoalba...ha già lo stelo, che bello!!!

ac013.jpg

Per finire Gastrochilus sororius...

ac012.jpg

Questa me l'ha mandata in regalo il Signor Bianco...Cattleya Schroderae

ac004.jpg

Qui sono tutte fuori con le altre zattere sul tutore...

ac014.jpg

Il prossimo inverno voglio sperimentare l'orchidario, quindi queste piccoline ci staranno una meraviglia!!:)

Però !!!! hai fatto manbassa !!!! Bravissima e ottima scelta !!! poi le zatterine xi collocano sicuramente molto bene; hai il tutore come il mio ( che poi io ho copiato da qualcuno.....) . Complimenti !!!!
zeug

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Ariel !
Anche io mi dico che non compro più niente e invece torno sempre accasa con qualcosa … dato che ormai qui nella mia zona ho visitato tutti i vivai senza trovare niente di nuovo di quello che ho stasera mi ho fatto un giro sul sito di nardotto e capell e ho ordinato un po’ di cosucce .. appena mi li mandano metterò le foto .. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Complimentissimi per le piantine , ti sei creata un mini paradiso tropicale vedo !!! :love::love::love:Ma come fai con le zatterine di fuori ? Le mani ti li senti più la sera per tutte le nebulizzazioni che devi fare ? :lol::lol::lol:

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie 1000 Zeug caro :) si l'ho notato il tutore uguale al tuo, pensa che il vaso, forse un portaombrellone, l'ho trovato davanti ai bidoni dell'immondizia,era nuovo, appena l'ho visto ho pensato subito al tutore e me lo sono portato a casa!!

Grazie Caterina :) brava anche tu ti dai da fare con gli acquisti!!:lol: da me in serra non si trova niente...
Si mi sono creata un paradiso di orchidee e vedendole fuori fanno pensare alla giungla!!
Le zatterine fuori crescono giorno per giorno, ma davvero quando arriva la sera mi fa male la mano!!! (ma ne vale la pena :eek:k07: )

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ho capito volete farmi morire:martello:!!!!
Mi sono iscritta da ieri al forum, ma sono mesi che vi guardavo e dopo avermi contagiata con le phal adesso mi state facendo impazzire con le zatterine.:food:
Abito in appartamento, non ho giardino ma ho un bel terrazzo rivolto a sud perciò molto caldo ma ombreggiato da una grande tenda pensate che delle zatterine potrebbero abitarlo.
Siete troppo contagiosi mi farete ammalare.
Ciao e complimenti

Mi sa che sei già contagiata!!! :lol::lol::lol:
Basta pochissimo!!!

Alla padrona di casa dico... mannaccia che belle Ariel!!! Complimenti per gli acquisti!!! Io mi devo davvero trattenere molto perchè il mio maritino pensa che la mia sia una mania passeggera :cry:, ma si sbaglia :ciglione:
quando lo convincerò dovrà legarmi in casa perchè postrei svaligiare i negozi!!! :lol:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora fagli capire subito che non è una mania passeggera! prenditi un po' di piante... :)
Il mio oramai si è abituato e mi porta anche alle mostre :eek:k07:

La prima me lìha regalata ad ottobre la suocera una cambria... da allora ne ho prese 9, ma aimè due mi han lasciato!!! :cry:
Dalla mia però c'è che molte volte ho dovuto rinunciare alle fioriture perchè i substrati erano troppo vecchi o zuppi, i garden della mia zona non son ben attrezzati con le orchi anzi io li definisco ammazza orchi!!!:eek:k07:
E non faccio altro di parlargli di orchidee e mostre, ma non son riuscita a trascinarlo in nessuna per ora... L'avevo convinto per orchibò ma poi è arrivato l'impegno insindacabile di un pranzo coi parenti rimandato da molti mesi e rischiavo il diseredamento se non andavo percui è saltato!!! :cry:
Ma mi rifarò!!! :eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se riesci fatti portare il 29/30 agosto alla mostra di orchidee sul lago...il mio mi ha detto di si, anche perchè quest'anno niente ferie :( mi figlio ha iniziato a lavorare in darsena e non gli danno ferie!! quindi sarebbe un'occasione per toglierci da casa e per rincontrare un po' di amici, nonchè per fare un po' di compere :lol: :D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se riesci fatti portare il 29/30 agosto alla mostra di orchidee sul lago...il mio mi ha detto di si, anche perchè quest'anno niente ferie :( mi figlio ha iniziato a lavorare in darsena e non gli danno ferie!! quindi sarebbe un'occasione per toglierci da casa e per rincontrare un po' di amici, nonchè per fare un po' di compere :lol: :D

Al contrario di te io in ferie ci DEVO andare per problemi di salute dei piccini (anche se un dovere propriamente non è) e torno proprio il 29!!! Ho già provato a parlarne già da 2 gg al maritino e spero di convincerlo per il 30 anche se un pò complicato visto che dovrò rassettare e ristimare il tutto!!!
E anche questa na sfortuna!!! :cry:
E poi se vado penso che potrei svaligiare tutto!!! :ciglione: Ma mi devo anche contenere, metterò da parte un pò di soldini, sai è dura perchè ultimamente stiamo facendo delle cure private (perchè con il pubblico saremmo ancora in lista d'attesa e son già 4 mesi) ai piccoli e i soldi sfumano tra le mani come ridere!!!
Spero tanto di esserci!! :eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
vabbè dai fare le ferie è sempre bello!! se io arrivassi a casa il 29 non so se avrei voglia di ripartire il giorno dopo, mi sa che non lo farei neppure per le orchidee :lol:
Mi dispiace per i bimbi,ne so qualcosa, i miei erano asmatici tutti e 2 e ho fatto una vitaccia, crescendo per fortuna stanno meglio...anche se escono altri problemi...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
No io per una mostra di orchi lo farei!!!
Sono mesi che cerco di andare ad una pensa che ho perso quella in fiera a Padova per 2 giorni, nel senso che ho cercato mostre ma 2 giorni dopo che era finita!!! E per me la fiera di Padova dista una mezz'ora!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Mytyc!:)

@ Anna Chiara...beata te che sei a mezz'ora da Padova, io quella me la perdo perchè è veramente troppo lontana per me :(

Anna Chiara

Giardinauta Senior
@ Anna Chiara...beata te che sei a mezz'ora da Padova, io quella me la perdo perchè è veramente troppo lontana per me :(

Ma ci credi che fino ad un anno fa per me orchidee erano solo le phal, altre non ne avevo viste, anche i cymbi scarseggiano nella mia zona!!!
E non sapevo neanche che facessero mostre a riguardo!!!
Pensa te!!!
Quanto ti ci vorrebbe? 5 ore 5 e mezza penso giusto? E si ti ci vorrebbe un bel week end con pernottamento in albergo!!! Lontanina in effetti Quasi come per m andar a Roma!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Forse un po' meno di 5 ore, ma comunque troppo! mio marito già guida tutto il giorno e per tutta la settimana, se gli dico di farsi tante ore anche di domenica mi spara!!:lol:

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti per gli acquisti Ariel, sono tutte bellissime :)

Una curiosità, non è la prima volta che vedo il tutore muschiato per le zatterine. E' veramente valido per trattenere l'umidità o è comunque necessario nebulizzarle più volte al giorno?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Emanuela!:)

Sul tutore ho messo una bottiglia capovolta a cui ho fatto qualche forellino, la riempio d'acqua che scende piano e lo mantiene sempre umido, comunque le zatterine le spruzzo 2/3 volte al giorno, dipende dalla giornata...

luca73

Aspirante Giardinauta
saluti

complimenti bella spesa, appena fioriscono mettici le foto grazie. saluti luca:Saluto::Saluto::Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Luca :) l'aerangis ha aperto i fiori stamani, è proprio carina, appena posso metto foto...:Saluto:

Alto