• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium

giusy80

Aspirante Giardinauta
Nuovo acquisto,(oggi) e mi chiedo, è o non è una pianta grassa??
Dove l' ho acquistata mi ha detto che è una succulenta che va messa poca acqua 1 volta ogni 2 settimane, la tenevano dentro.
C'era il cartellino con le indicazioni in inglese che ho tradotto, e c'è scritto di tenerla in posizione soleggiata di bagnare abbastanza di non far mai seccare il terreno! che devo fare???E nei mesi di letargo + freddi da ottobre in poi di annaffiare meno volte e tenerla dentro magari dietro una finestra in posizione luminosa
OH mamma io adoro le piante spendo un sacco d'estate per poi vederla morire con i primi freddi!!
Help help, poi ho un terrazzo ventilato!

ho da poco un altra succulenta e mi avevano detto di annaffiarla e una cactaceea invece di meno!

Uploaded with ImageShack.us

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è una succulenta. gradisce il sole, al sole tenderà a diventarti di un bellissimo colore scuro, all'ombra virerà al verde. controlla che il terreno dreni bene. la mia l'annaffio 1 volta alla settimana d'estate, fino a che l'acqua esce da sotto, quindi con abbondanza. d'inverno la tengo in serra fredda e quando la vedo troppo disidratata un goccio d'acqua glielo do, ma con parsimonia visto il freddo. vedrai, ti arriveranno altri consigli, anche meno 'standard', ciao ciao

floretta

Maestro Giardinauta
Quoto Micia, aria e sole in estae le faranno solo bene, poi il tuo clima non ha niente a che fare con il nostro, quindi riparala un pò in inverno, eviterei di tenerla in casa, la mia è stata in serra fredda per due inverni e ha sopportato anche i -19 di quest'anno, l'ha distrutta la cocciniglia, ma ritenterò!!!!
Proprio bella la tua pianta, complimenti!!!!

giusy80

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte:D quindi dite che con le mie temperature posso tenerla anche fuori l'inverno? magari la metto riparata, cioè ho una pergotenda quindi la metto li sotto!
Ho altre piante grasse specie cactacee e tutto l'inverno sono state fuori e sono 3 anni intatte alcune hanno fatto anche il fiore!
Si è davvero bella, mio marito l'ha voluta comprare,abbiamo un grande terrazzo e piano piano lo stiamo riempendo, solo che ho paura che anche le piante perenni mi durino solo l'estate e l'inverno gli faccio il funerale:storto:povere.
ho anche delle margherite, in tutti i balconi le vedo fiorenti aperte, le mie bo sembrano edere che scendono:confused:

floretta

Maestro Giardinauta
forse sbagli nel bagnarle sia i cactus che le altre, hai un ottimo clima, sfruttalo bene e poi sbagliando si impara, sai quanti funerali faccio ogni primavera!!!!! farei prima ad aprire un'impresa di pompe funebri!!!!!!
per le margherite
http://www.giardinaggionline.net/101/margherita.htm
http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Margherite.asp
per i cactus ricorda di bagnare solo quando il terreno è asciutto, smetti ad ottobre e riprendi in marzo/aprile a seconda del tempo, sole e pioggia in estate a meno che non diluvi per una settimana, cambio terra ( sempre ricca di inerti ) ogni due anni o quando la pianta ha le radici fuori e un pò di concime in primavera estate
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
qui trovi molto
ciao e in bocca al lupo e se hai bisogno chiedi

giusy80

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli utilissimi, allora ne approfitto:) ho messo la pianta succulenta come mi è stato consigliato al sole, e adesso vado fuori e tutta la parte sotto è moscia moscia:storto: come mai?????????? non e che fa troppo caldo???? le foglie sono molle, adesso l'ho spostata!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra un Aeonium arboreum atropurpureum
Ma l'hai buttata al sole appena messa all'aperto, andava lentamente adattata al sole, è anche probabile che se hai mantenuto il vaso originale soffre così compressa.
Ciao

giusy80

Aspirante Giardinauta
si so il nome, se vedi dall'inizio la discussione, ho inserito la foto come era-....ieri...a me ha detto chi l ha venduta che andava bene così il vaso! si loro la tenevano dentro, adesso ho messo poco acqua spero di non aver fatto danno e l'ho messa sempre fuori ma all'ombra, che dici si riprende??? e se si quando posso cambiare il vaso? grazie

giusy80

Aspirante Giardinauta
rinvaso....quale vaso??

questo è il vaso all'acquisto non so da dimensione...io ne ho uno, ma non so se sia molto grande so che le piante grasse nn vogliono un vaso di grandi dimensioni al cambiamento, però attendo i vostri consigli, io nn sono esperta!!

vaso

floretta

Maestro Giardinauta
si che va bene, procedi e non ti scoraggiare, magari la prossima volta compra piantine più piccoline così avrai il gusto di vederle crescere.....io almeno preferisco così, se guardi il mio album di grosso non ho niente

giusy80

Aspirante Giardinauta
si ho visto, sono bellissime, questo è un acquisto di mio marito!!!
A me piace addirittura iniziare dalla semina:) vedere i germoglietti nascere:froggie_r
Ok allora compro del terriccio e procedo al rinvaso, io pensavo che fosse enorme il vaso:crazy:
grazie grazie

giusy80

Aspirante Giardinauta
Rinvaso fatto...ma

che fatica, era proprio compressa in quel vaso e per paura di rompere i rami??!!!! ci ho messo una vita, ma mi chiedo:confuso: non e che sono appunto i rami sotto dei fiori ultimi ad essere rotti dal tronco centrale??? e da qui si spiega perchè sono così scesi, ma io dico come??? comprata la sera, messa fuori la mattina e in 4 ore si è trasformata!
sento i rami dondolare!!!
Mah speriamo di no mi dispiacerebbe tanto solo dopo nemmeno 1 giorno!!
Adesso rinvasata, e annaffiata:cry:

giusy80

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti

vi do aggiornamenti sulla mia pianta di Aeonium, niente, non so perchè dopo 5 ore portata a casa si è ammosciata tutta, adesso ha iniziato ad asciugarsi, e cadono le foglie, sbaglio a dargli l'acqua, si è stata 5 ore al sole diretto e forse nn era abituata adesso è all'ombra ma ha luce, l'ho travasata, ed in + ho visto qualche manciucchiata ed ho trovato tipo un verme, un baco verde, dite che sia stato quello???

GORLA

Florello Senior
se trovi foglie mangiucchiate si e lui ,ma le foglie mosce,no. secondo me a avuto uno stress ,ora non esagerare con acqua ,vedrai nei giorni a seguire si seccheranno tu ripulisci e quando si fermera la caduta tendera a rimanere la cima la se non marcisce il tronco centrale rifara le rose ,e questo perche e una pianta da sole diretto e stranamente ,per mia esperienza vuole acqua ,se no le foglie si seccano ,ma se non ha il sole che la scaldi l acqua fa danni ,vedrai che se piano piano la abituerai al sole che bel colore avrai ,ciao anna

Alto