• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium: come fare?

L

lela975

Guest
Ciao a tutti,
quest'estate ho portato a casa a Novara un Aeonium da Bordighera che si è ben adattato ma che da un po' di tempo soffre. Prima ha cambiato colore e da violaceo è dventato verde e poi ha patito i primi freddi. L'ho spostato nella serra che ho in balcone insieme alle echeverie ma non è migliorato. Due settimane fa l'ho messo in casa, sembrava migliorato ma da due giorni si sta spogliando quasi totalmente. Forse in casa ha patito troppo il caldo secco dei termosifoni. Qualcuno ha dei consigli da esperto da darmi? Non ho mai avuto un aeonium e non so come fare. Mi spiacerebbe che morisse, vorrei cercare di salvarlo. Grazie.
Ciao
:confused:
 
M

mescala

Guest
Il fatto che da violaceo sia diventato verde dovrebbe dipendere dalla scarsità di luce.
Per il resto aspettiamo i più esperti... auguri a te e al tuo aeonium
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lela975:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
povero pataciccino, ma io li tengo in serrra fredda, non in casa.
gli dai tanta acqua?
vorrei unirmi a te e chiedere se bisogna annaffiarli sti pataciccini, perchè io li tratto come le altre cicce....ovvero li lascio fuori, in serra fredda, a secco.
manco un goccio....
sbaglio?
in teoria dovrebbero essere abbastanza rustici, quindi se lo lasci tranquillo e non ha marciume radicale, dovrebbe riprendersi da solo.
magari anche lo sbalzo termico, dentro e fuori, non è che si a stato il massimo :)

xao :)
 
M

mescala

Guest
beh certo se è un pataciccino non dovrebbe volere molta acqua, mi sono documentato e confermo che vuole pochissima acqua nel periodo invernale (dovrebbe andare in semi-riposo), diciamo una volta al mese o anche meno. Però la temperatura minima è 5°C, il pataciccino non ha il parka. In ogni caso, ha ragione seya sugli sbalzi di temperatura, le piante vanno adattate gradualmente alle nuove condizioni.
 

seya

Master Florello
bè non tutti sono pataciccini.
ne ho alcuni che hanno figli, nipoti, e bisnipoti, hanno figliato dalle foglie....
allora io sto scarsa con l'acqua.
glaciepelcollabolazioneMescala :)
 
L

lela975

Guest
Grazie a tutti per le vostre utili indicazioni, proverò a riportare il mio aeonium in serra, le innaffiature le avevo già ridotte ad una volta al mese, e provvederò a metterlo in una posizione più luminosa, perchè in effetti finora ha ricevuto poca luce. E speriamo che ce la faccia, era diventato bellissimo e si era riempito anche di figlioletti. Vi farò sapere.
Buon Natale a tutti!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
io ne ho tre piantine gia' da due anni, nate da tre talee prelevate in Sardegna. In inverno le tengo a circa 5 gradi in una veranda a vetri abbastanza luminosa e nonostante questo si scoloriscono e diventano verdi. L'anno scorso pero' quando le ho riportate all'esterno in primavera e le ho messe al sole sono tornate di un bel viola quasi nero.
Non le bagno per tutto l'inverno.

baci

Guendy:flower:
 
M

mescala

Guest
beh certo... a seconda della luce, loro si colorano. D'inverno, nei climi temperati se non c'è un posto con davvero *TANTA* luce, s'inverdiscono. se non si vuole che accada, bisogna aiutare il sole con le lampade.
 
Alto