• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium esperienze

DryMan

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho l'esigenza di introdurre nel giardino una pianta grassa/succulenta dal fusto legnoso anche inferiore al metro di altezza; sarei orientato verso Aeonium arboreum e Atropurpureum.

Mi trovo geograficamente e climaticamente nell'area lombarda prospicente il Po'.

C'è qualcuno che ha esperienza di questa pianta nell'areale indicato?

Grazie
 

DryMan

Guru Giardinauta
Reginaldo e brandegeei grazie, purtroppo la ricerca della pianta ideale è diventata un lavoro serio. Peccato per l'aeonium mi piaceva parecchio.
Da quanto ho letto arriva anche a zero, ma in clima secco, e in giardino d'inverno c'è tutto meno che secco.
Ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari un fico d'india, se fai una bella buca e la riempi di materiale drenante dovrebbe resistere in inverno (a patto che sia al sole e riparata da eventuali venti freddi).
 

DryMan

Guru Giardinauta
La pianta/arbusto legnoso che stò ricercando verrà inserita in un giardino formato principalmente da sedum seguendo una disposizione "naturale": sarebbe il punto di interesse focale a metà giardino tra grossi massi di pietra naturale.
Le esigenze d'irrigazione devono essere equiparabili a Sedum e succulente in generale.
Non deve essere un albero alto oltre 2 metri o a chioma larga, sempreverde non sarebbe male.

Per quanto riguarda le foto son in Progetto giardini (Giardino Africano senz'acqua)

Grazie per l'aiuto e ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
te lo hanno già proposto. a milano, tenute sempre in esterno, ma in terreno idoneo, ho avuto ottimi risultati con diverse opuntie. anche con l'agave americana, ma in piena terra diventa troppo ampia.
 

DryMan

Guru Giardinauta
ho abitato diversi anni a Milano ed il suo microclima non è comparabile a quello della bassa padana molto più umido e freddo.
L'agave potrebbe essere una alternativa ma incorre sempre in problemi di temperatura e umidità del terreno.

Grazie miciajulie
 

DryMan

Guru Giardinauta
Grazie Reginaldo, penso proprio che potrebbe essere una via percorribile; terrò l'Agave americana in considerazione quando dovrò nel momento opportuno inserire nuovi elementi nel giardino.
 
Alto