• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho letto che è una pianta succulenta, spero di essere nella sezione giusta. L'estate scorsa ho comprato una portulaca rosa, ha fiorito rigogliosamente fino ai primi freddi poi si è ritirata. In inverno è stata praticamente assente e sommersa dai trifogli. In primavera l'ho liberata e messa al sole ma è molto stentata, spero si riprenda, di cosa avrebbe bisogno? In attesa ne ho comprata un'altra, come salvarle entrambe dai prossimi freddi? Si possono coprire in inverno? Questa è la pianta nuova:

http://img171.imageshack.us/i/dscn0585f.jpg/
 

Commelina

Master Florello
Violetta, la portulaca è una pianta annuale. Si risemina da sola e quindi le piantine che hai dell'anno scorso in realtà sono nuove piantine nate da seme.
Dai un po' di concime liquido e mettile al sole, senza far mancare l'acqua. Vedrai che partiranno alla grande. Quella che hai acquistato tienila corta.... più togli gli apici, più produrrà nuovi getti fioriferi. :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Commelina, grazie per la risposta, devo scusarmi per la mia incompetenza: pianta annuale vuol dire che vive solo un anno e poi si autorisemina? Devo postare la foto della portulaca dell'anno scorso, le sono rimasti solo dei rametti con qualche fogliolina, purtroppo non credo si sia autoseminata. Comunque ora sono tutte e due al sole.
 
Alto