• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium in casa

gigliofiore

Giardinauta Senior
Buongiorno,sono nuova del sito,vi leggo da molto ed avendo la passione per tutte le piante specialmente quelle grasse(soprattutto succulente)volevo chiedervi alcune cose.Ho due aeonium quello verde e quello porpora,stanno benissimo per adesso,ma con l'arrivo del freddo posso metterli in casa?Vivo in toscana,ma negli ultimi 2 anni a causa della neve ho perso molte piante quindi mi dispiacerebbe perderne altre.:)
 

reginaldo

Florello Senior
L'Aeonium atropurpureum forma rubra crdo abbia vegetazione invernale e quindi è necessario metterlo in una posizione con molta luce, occorre oltre mantenere una certa umidità in quanto ha vegetazione attiva. per l'altro zona fresca, ma non troppa.
Ciao
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
l'aeonium porpora a differenza di molte succulente non ama particolarmente il caldo, che anzi ne blocca lo sviluppo.
Nei climi ad estati torride ed inverni miti è infatti una pianta a crescita invernale tanto che la fioritura la dovrebbe fare verso gennaio febbraio.
solo che dice inverni MITI ma non penso che gelate e nevicate siano proprie di un inverno mite quindi secondo me dovresti metterle in casa.
 
Alto