• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea Fasciata chiarimenti

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come ho già detto in un altra discussione mia sorella ha una Aechmea Fasciata e abbiamo seguito i vostri suggerimenti ma adesso si è presentato un problema i fiorellini sono secchi.. dite che c'è stato un problema di cure o sta seguendo il suo percorso naturale?
aa4a1c370a94e5affd80961d5b48f754.jpg
5b50a3ff5daf63c69379780ae4195d7a.jpg
1162202b968d297c8a8634073721f6e1.jpg

Secondo voi possiamo cambiale il vaso adesso? Perché sembra non reggersi in piedi
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che i fiori secchino è normale, nessun fiore rimane "fiorito" per sempre.
Questa pianta però ne produce parecchi che si intervallano per parecchie settimane.
Quando tutti i fiori saranno sfioriti anche le brattee dell'infiorescenza inizieranno a seccare e, un po' alla volta, tutta la pianta sarà destinata a morire.
Nel frattempo dovrebbero nascere alcuni polloni laterali che, nel giro di qualche anno, dovrebbero crescere e fiorire a loro volta.

Di solito si cambia il vaso quando la pianta perde stabilità. Se sei in questa condizione prendi un vaso leggermente più grande e metti sul fondo un bello strato di ghiaia o argilla espansa (evita ristagni e crea contrappeso alla pianta). Poi usa un terriccio soffice ma drenato (una miscela fatta con terra da giardino, terriccio universale e sabbia).

Ste
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste per le tutte risposte sempre accurate
Ma i fiori così come li vedete in foto non sono mai sbocciati.. sono rimasti rosa e non sono mai diventati celesti... anche qst è normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto sembra che qualcuno, mi sembra quelli in alto, siano più azzurri.
Di solito diventano celesti. Come mai i tuoi restino rosa sinceramente non lo so.

Ste
 
Alto