• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea con...figli

K

Kelly Genova

Guest
Scusate se insisto......sono un po' in ansia:devo tagliare e travasare subito???E' pericoloso lasciare le figlie attaccate al "cadavere"che oggi è un po' meno molliccio(sarà il rigor mortis?:lol:),potrebbero prendersi qualche fungo da marciume???:confuso: Aiutoooo!:fifone2:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a questo punto puoi anche tagliare esattamente a metà, ripulire da tutto il marciume il residuo della pianta madre e spolverare con un fungicida in polvere, rinvasare separatamente e non dare acqua per qualche settimana al terriccio, al più, se la pianta è in un locale particolarmente secco, un pò d'acqua nel "vaso".
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Pietro,allora stasera procedo e li separo,non è nocivo farlo in inverno vero? :( Spero che i figli mi facciano il fiore prima o poi,era così bello.....Sei stato prezioso,grazie ancora! :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho operato! :fischio: Solo che le figlie non avevano molte radici,spero che ora che sono separate si sviluppino meglio..... :storto: Per ora ho lasciato scoperta quasi del tutto la zona taglio,ora non innaffio ed aspetto,incrociate le dita per me! :fifone2: Vi mostro il lavoro finito.... :Saluto:

P1010009.JPG
 
K

Kelly Genova

Guest
Aiuto !!

Scusate se riporto su questo thread,ma dopo il taglio ed il rinvaso dei figli sembrava andare tutto bene,non ho innaffiato per un pò come suggeritomi,ma stasera ho visto che uno dei due sta spezzando le foglie lunghe...... :cry: Ne ha già tre così,come se qualcuno le avesse piegate ad angolo retto,ma nessuno le ha toccate.Che vuol dire???? :confused: Aiutooooooo!!!! :muro: Ero già contenta dell'operazione,ora che succede???:storto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
io ti direi di lasciarle tranquille, stanno pure bene esteticamente, se proprio vuoi dividerle (più per una questione di terriccio logoro spero), attendi aprile-maggio!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foglie si piegano quando sono troppo lunghe e deboli, causa forza di gravità, e sono troppo lunghe e deboli quando ricevono luce insufficiente, quindi nulla di preoccupante, ma vedi di far ricevere loro gradatamente maggiore luce.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,
le foglie si piegano quando sono troppo lunghe e deboli, causa forza di gravità, e sono troppo lunghe e deboli quando ricevono luce insufficiente, quindi nulla di preoccupante, ma vedi di far ricevere loro gradatamente maggiore luce.
Grazie,le sposto più vicine alla finestra.Ma quelle tre si sono proprio "venate", :( non solo piegate. Ora che fine fanno,si spezzano,ingialliscono?:( :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
io ti direi di lasciarle tranquille, stanno pure bene esteticamente, se proprio vuoi dividerle (più per una questione di terriccio logoro spero), attendi aprile-maggio!
Scusa non ho capito.....:confuso: Sono già divise,è che una delle due ha tre foglie che si sono spezzate....:cry:
 
K

Kelly Genova

Guest
E' marcita......

Purtroppo stamattina la "figlia"con le foglie spezzate mi ha....lasciato!:cry: Mi sono avvicinata per vedere come stava ( le ho spostate vicino alla finestra,per la luce)e mi sembrava un po' inclinata.Appena toccata mi è rimasta in mano....bella marcita!:burningma Questo dopo 25 giorni dal taglio....Ora spero che la sorella non faccia la stessa fine..... :sgrunt: Le avevo tenute 20 giorni a secco,poi innaffiato,boh? :confuso: Ora alla sorella faccio soffrire la sete,eh? :muro:
 

G.altamurano

Florello Senior
poveretta, chissà come mai è marcita, spero che l'altra non faccia la stessa fine, comunque siccome il vaso della pianta madre era bello largo ed erano rimaste solo le figlie potevi anche non staccare, magari un giorno ti trovavi con un bel cespuglione di achmee...
 
K

Kelly Genova

Guest
poveretta, chissà come mai è marcita, spero che l'altra non faccia la stessa fine, comunque siccome il vaso della pianta madre era bello largo ed erano rimaste solo le figlie potevi anche non staccare, magari un giorno ti trovavi con un bel cespuglione di achmee...
Spero anch'io....:cry:Ho avuto paura a lascarle attaccate perchè ad un certo punto ha iniziato a marcire la madre,venivano via le foglie ed era rimasto solo il bulbo :eek: e temevo fosse marcio anche sotto,allora le ho separate e rinvasate.Ho visto che avevano poche radici,speriamo che questa ce la faccia....:( :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Defunta anche la seconda.....

Riprendo e....chiudo questo post perchè anche la seconda piantina staccata dalla madre è....defunta! :cry: Ha resistito un mese più della sorella,ma poi dal basso ha iniziato a diventare nera ed oggi le ho fatto il funerale! :muro: Peccato,ora non ho più aechmee..... :sgrunt: Non è molto facile separarle,almeno per me!Grazie a tutti del sostegno,ma purtroppo non ci sono riuscita! :martello: :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
a me ne hanno appena regalata una così... o.o' e per me che non ne capisco nulla sarà un'apocalisse!!
No non preoccuparti,è una pianta facile sinchè non fiorisce....:storto: Si tiene in casa,qualche ora fuori adesso se vuoi ma non al sole,e si innaffia pochissimo,mi raccomando!Poi quando fiorirà posta delle foto,il fiore è stupendo...:Saluto:
 
Alto