• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea fasciata sofferente

ilaria23

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho un bel problema, mio marito mi ha regalato una splendida pianta con il fiore rosa e le foglie spinose di colore verde con striature argentate il 13 Ottobre (cercando il nome su internet ho visto che è l' AECHMEA FASCIATA, l'ho innaffiata solo una volta, la tengo in cucina dove la temperatura è intorno ai 20-21 gradi. Ora sta iniziando ad avere le punte del fiore scure e alla base di una foglia c'è del marcio. Un disastro?! E' ancora possibile salvarla? Grazie mille!!!

ilaria
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilaria,l´hai innaffiata solo una volta dal 13 ottobre? troppo poco direi.
Controlla che all´interno, nel calice, sia presente sempre acqua, e quando il terriccio é troppo secco dagli una piccola innaffiata. Fa in modo che non ci siano ristagni, ma prova a non far asciugare mai il calice interno, in natura la pianta ha il calice sempre pieno d´acqua e vi si crea all´interno un piccolo microcosmo, insetti, rane ecc.
Cosa molto importante é la luce, collocala in un posto molto luminoso ed occhio alla vicinanza con i termosifoni...sono dannosi per le nostre piante d´appartamento. Per quanto riguarda il fiore, penso che stará sfiorendo, quando seccherá taglialo semplicemente...magari si staccherá da solo.
Buona fortuna con la tua pianta :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i consigli che ti hanno dato sono corretti.
Se puoi però metti una foto e dicci in che condizioni tieni la pianta (luce, esposizione al sole, tipo di vaso).
Con queste ulteriori indicazioni si possono dare consigli più precisi.

Ste
 
Alto