• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea con...figli

K

Kelly Genova

Guest
La mia aechmea,regalatami quest'estate con bel fiore rosa,ora è tutta verde ed è rimasta per un bel po' ferma,sinchè ora ecco due figli! :froggie_r Ho letto che vanno tagliati e trapiantati,ma come e quando? :confused: Il maggiore è alto 7 cm.Mi aiutate?Grazie!:love_4: Vedi l'allegato 30306

Vedi l'allegato 30307

Questo era il fiore....... Vedi l'allegato 30308
 
Ultima modifica di un moderatore:

bianca53

Giardinauta Senior
Questa pianta appartiene a quella categoria che dopo la fioritura fa dei figlioletti e poi muore... quindi secondo me è meglio farli crescere bene prima di staccarli altrimenti rischi che non attecchiscano e ti ritrovi senza mamma e senza prole poi naturalmente aspetta per vedere cosa ti consigliano altre amiche/i del forum magari che ne sanno più di me.......:crazy:
 
K

Kelly Genova

Guest
Gazie Bianca,difatti ho chiesto proprio per paura di far guai......:martello:Attendo istruzioni,intanto non faccio niente,ok?:eek:k07: :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta madre rimarrà perfetta ancora per parecchi mesi, anche più di un anno (tranne qualche foglia esterna che potrà essere tolta appena inizia a seccare), e continuerà a nutrire la nuova vegetazione, quindi non c'è nessuna fretta, in ogni caso è bene aspettare che i giovani germogli raggiungano una dimensione almeno pari ad un terzo di quella della pianta madre prima di staccarli.
 
K

Kelly Genova

Guest
Oh grazie mille caro Pietro, :hands13: almeno mi metto l'animo in pace :D e mi dedico alle altre sofferenti dall'inverno.... :storto: Ma secondo te devo cambiare vaso o va ancora bene questo?E' quello del vivaio dello scorso maggio.:confuso: :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una pianta epifita, in natura usa le radici quasi esclusivamente per ancorarsi ai tronchi e rami degli alberi, il vaso serve più che altro come supporto e per creare una zona più umida alla base. Non tenere costantemente bagnato il terriccio, specie in inverno, ma lascialo parzialmente asciugare tra le innaffiature e tieni un pò d'acqua in estate nella cavità centrale (acqua non calcarea, altrimenti restano le macchie sulle foglie) e attenta alle zanzare, periodicamente svuota completamente la cavità per evitare che eventuali larve possano svilupparsi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Interessante,allora non cambio neanche il vaso! :fischio:Ora la sto innaffiando poco,aumenterò col caldo.Si può mettere fuori in estate,magari all'ombra sotto la tenda?:confuso: Grazie per le preziose informazioni! :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,riapro questa discussione per farvi vedere quanto sono cresciuti i fgli della mia aechmea e per sapere se ora devo tagliarli e,soprattutto come si fa........ :crazy: Grazie!
7.JPG 8.JPG 9.JPG
La pianta madre ha per ora solo seccato una foglia,che ho subito tolto.Però ora mi sembra che i figli abbiano rallentato la crescita.Forse hanno poco spazio,che ne dite?:confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le dimensioni dei "figli" sono già sufficienti per essere staccati, ma questo - è bene precisarlo - non è una necessità, possono essere lasciati così ancora per alcuni mesi e dato che andiamo incontro ad un periodo in cui la pianta rallenta la vegetazione potrebbe essere prudente effettuare l'operazione di distacco a primavera inoltrata. In ogni caso per il taglio si libera dal terriccio la base della pianta fino a liberare completamente il punto di attacco alla pianta madre, si taglia con un coltello affilato più vicino possible a questa e si tira delicatamente il germoglio che dovrebbe avere già delle proprie radici. Si mette nel nuovo vaso, magari con un sostegno, lasciando inizialmente scoperta la zona di taglio che non va bagnata (se hai un fungicida in polvere puoi dargli una spolverata), anche la zona di taglio della pianta madre va tenuta scoperta per farla ben asciugare.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma grazie Pietro,sei stato chiarissimo! :hands13: Secondo te però se aspetto la primavera il vaso non è un po' piccolo?Eppoi un'altra domanda:la pianta madre muore dopo il taglio?:confuso: :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Secondo te però se aspetto la primavera il vaso non è un po' piccolo?Eppoi un'altra domanda:la pianta madre muore dopo il taglio?

Ciao,
se il substrato è ancora buono (non troppo compatto, ma neppure troppo sbriciolato), il vaso va benissimo, serve alla pianta solo per supporto, dove il clima lo consente se ne può fare a meno:

Aech02.jpg


La pianta madre dell'Aechmea fasciata può durare ancora anni seccando lentamente le foglie esterne, quella della foto (a destra) sono circa 6 anni che ha concluso il suo ciclo vegetativo, ma ancora si difende bene, naturalmente dipende da come e dove è tenuta:

Aech01.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie ancora,allora aspetto la primavera eppoi....opero! :storto: Ti farò sapere.....:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
grazie ho dato una sbirciatina cosi quando la mia figlierà saprò cosa fare ma c'è ancora parecchio d'aspettare
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Pietro che bella questa aechema

ho visto che il sito westermann vende le bromelie, e vorrei ordinare qualche bella neoregelia, alcantarea e aechmea, di qualsiasi bromelia muore la pianta madre in poco tempo???
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi riapro questa discussione perchè da due giorni,improvvisamente,la pianta madre ha iniziato a ingiallire le foglie e stasera mentre andavo a controllare mi sono rimaste in mano via via tutte :sgrunt: e c'è rimasto solo un bulbo molliccio.:squint: Vi allego le foto (la seconda è uno schifo, :martello: ma volevo mostrarvi il bulbo.... ) e vi chiedo se secondo voi devo subito tagliare le figlie e trapiantarle in due vasi separati o se posso lasciarle lì ed aspettare primavera.C'è il rischio che marciscano visto che il bulbo rimasto è molliccio? :storto: Non ho innaffiato più del solito,sempre poco,va beh che qui è stato molto umido,ma non credo che quella sia la causa.Forse molto semplicemente la pianta madre aveva finito il suo compito,che ne pensate? :confuso: Attendo istruzioni,grazie!!! :Saluto:


ae.JPG ae2.jpg
 
Alto