• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adromiscus coop. in agonia!

annarita3

Giardinauta
E' troppo raggrinzito :eek: ... lo sto trascurando e non so che terriccio mettergli e se posso rinvasarlo adesso.
Aiutatemi (Vi sto "rompendo, vero?) :D
Ciao :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Ormai le speranze direi ke sono pochine..Ma non tutto è perduto!!Ultimamente gli hai dato acqua??Mia madre ne aveva uno identico ke ha avuto la stessa reazione x la sete..Dovresti dirmi se e quanta acqua hai dato,se il vasetto è bucato e se x caso è posizionata vicino a un termosifone..Termo e ristagni idrici portano spesso a danni simili..Quando rinvasi piante di questo tipo,devi utilizzare un terriccio specifico x piante grasse(io uso il Compo ke ha anke sabbia e perlite)e in mezzo ci devi mettere dell'argilla espansa(ke si trova ovunque)...In bocca al lupo!!

annarita3

Giardinauta
Ciao!Ormai le speranze direi ke sono pochine..Ma non tutto è perduto!!Ultimamente gli hai dato acqua??Mia madre ne aveva uno identico ke ha avuto la stessa reazione x la sete..Dovresti dirmi se e quanta acqua hai dato,se il vasetto è bucato e se x caso è posizionata vicino a un termosifone..Termo e ristagni idrici portano spesso a danni simili..Quando rinvasi piante di questo tipo,devi utilizzare un terriccio specifico x piante grasse(io uso il Compo ke ha anke sabbia e perlite)e in mezzo ci devi mettere dell'argilla espansa(ke si trova ovunque)...In bocca al lupo!!

Forse gli ho dato poca acqua (e il vasetto è bucato) ma credo che il problema grosso sia l'assenza di terriccio specifico. Il vasetto è fuori, in balcone, all'interno della serra fredda. E gli ho anche dato, ogni 15 giorni, il concime specifico, insieme all'acqua, per piante grasse. Comunque, visto che vorrei tentare fino alla fine, oggi andrò a cercare il terriccio specifico, il Compo. Ma quello di tua madre come sta?
Grazie!!! :love_4:

reginaldo

Florello Senior
Credo che sia un Adromiscus cristatus, come io vedo la pianta: non male e solo un po' asciutta. Dico non male finchè emette foglie la pianta è viva, la difficoltà di crescita è da cercarsi altrove: luce, terriccio, alimenti.
A me sembra che dare concime ogni 15 giorni sia eccessivo, la pianta non recepisce e meglio solo innaffiare avendo il terriccio giusto.
Il troppo sole non va bene, meglio mezz'ombra.
Reginaldo

giogio80

Aspirante Giardinauta
Quanto è che non lo annaffi?da te le temperature devono essere ancora accettabili...la tieni al sole diretto?il substrato in piccoli vasi fa presto ad aciugarsi.
Ame non sembra spacciata,solo un pò asciutta, segui i nostri consigli estarà meglio!

Alto