• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adromischus devo rinvasare?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio.
Mi chiedevo se questo piccolo Adromischus in vaso minuscolo devo rinvasarlo oppure può stare ancora lì. Nel caso di rinvaso immagino di dover usare un vasetto di poco più grande, giusto? Adromischus.jpg
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Ok allora valgono i consigli classici. Svasa, pulisci le readici e rinvasa in un vaso fai un po piu grande, ma non troppo per evitare ristagni. Compra un sacco di terra per cactus a cui pero devi addizionare inerti perche non ne han mai abbastanza dentro quelli che trovi nei vavi. Io ci metto pomice 2-5mm, insieme a lapillo. O anche solo lapillo come vuoi in base a cosa trovi. Fai un mix con inerte almeno al 30%, anche al 40% male tanto non fa. L ideale sarebbe lasciarla riposare una settimana dopo che le hai pulito le radici e poi rinvasi. Volendo se hai fretta, pulisci e rinvasi subito ma aspetta una decina di giorni prima di bagnare, se no rischi marcisca perche ha le radici danneggiate dallo svaso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok allora valgono i consigli classici. Svasa, pulisci le readici e rinvasa in un vaso fai un po piu grande, ma non troppo per evitare ristagni. Compra un sacco di terra per cactus a cui pero devi addizionare inerti perche non ne han mai abbastanza dentro quelli che trovi nei vavi. Io ci metto pomice 2-5mm, insieme a lapillo. O anche solo lapillo come vuoi in base a cosa trovi. Fai un mix con inerte almeno al 30%, anche al 40% male tanto non fa. L ideale sarebbe lasciarla riposare una settimana dopo che le hai pulito le radici e poi rinvasi. Volendo se hai fretta, pulisci e rinvasi subito ma aspetta una decina di giorni prima di bagnare, se no rischi marcisca perche ha le radici danneggiate dallo svaso.
Pare proprio che tu sia un califfo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie @Davi
Lapillo e pomice li ho. Di solito per le succulente faccio un mix 50% terriccio e 50% inerti.
Per pulizia e attesa, no problem. Faccio anche quello di solito.
Più dubbioso sulla misura del vaso quello attuale credo sia 3,5 cm o giù di lì. Dovrei passare a un 5 o 6 cm?
 
Alto