• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare o non rinvasare?

Nora

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
A Natale mi è stata regalata una piccola Schlumbergera in fiore. Ho letto che il rinvaso va fatto quando la pianta non produce più fiori e boccioli, ma non mi sembra che la terra sia adatta. La piantina è alta circa 13cm e il vasetto dov'è contenuta ha un diametro di circa 5cm. La terra è quasi nera e completamente dura, e ci sono radici che sbucano da tutte le parti, quasi tentassero la fuga o_O
Che faccio, la rinvaso o aspetto? E quale sarebbe il miscuglio giusto? In più, qualcuno ha dei consigli su quale sarebbe il modo più appropiato di annaffiarla?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la svasi e rompi il pane radicale perdi la fioritura.
Io la lascerei nel suo vaso fino alla caduta di tutti i boccioli poi procederei al rinvaso (e sarebbe anche il periodo migliore visto che saremmo a primavera). Anche se resta ancora un mesetto in quel vaso non patisce.

Caduti tutti i fiori prendi un vaso più grande ed utilizza una miscela fatta con 50% terra ed il restante 50% composto da sabbia ed inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.)
Togli più terra possibile (aiutati con un bastoncino per togliere la terra tra le radici) poi lascia un paio di giorni la pianta con le radici nude (metti la pianta all'ombra, adagiata su un foglio di giornale). Trascorso questo tempo metti uno strato di drenante sul fondo del vaso, poi ripianta e non bagnare per qualche giorno.
A questo punto bagna e, quando le minime notturne saranno stabilmente sopra ai 10 gradi, metti la pianta all'aperto, in un luogo in cui prenda il sole nelle ore in cui è meno forte o in cui possa essere protetta a cavallo del mezzogiorno.

Per il momento metti la piantina in un posto luminoso e poggiala in un sottovaso. Per bagnarla puoi farlo "da sopra" se c'è posto, o mettendo un pochino di acqua nel sottovaso stesso (le radici che scappano assorbiranno l'acqua). Lascia che il terreno asciughi bene tra una annaffiatura e la successiva.

BUON 2017

Ste
 

META

Giardinauta Senior
Sono d'accordo in parte con Stefano, sicuramente attendere la fine fioritura, per il terreno può andar bene quanto consigliato ma hai buona scelta perchè è una pianta che si adatta abbastanza, è solo importante evitare ristagni. Personalmente eviterei però di lasciarla con radici al vento se non ha problemi tipo marciumi. Inoltre pur essendo "grassa" è una pianta che al contrario delle classiche succulente non sopporta bene le siccità e richiede un terreno tutto sommato umido. Non ama tantissimo il sole diretto e quindi è corretto farle prendere sole le prime ore del giorno o sera, attenzione ai posti ventosi. Non le dispiace essere spruzzata, considera che è originaria di zone molto umide.
Finchè è in fiore apportare una volta a settimana del concime liquido disciolto.

https://forum.giardinaggio.it/threads/schlumbergera-esplosa.229612/#post-2905882
:)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste e grazie Meta, allora la lascio tranquilla ancora per un po'. Per il momento è accanto a una finestra e di luce ne ha a volontà.
Proprio perchè appartiene a climi umidi, pensavo che andasse spruzzata di tanto in tanto :)
Grazie di nuovo e buon 2017!
 
Alto