• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adottata mini cattleya: come la innaffio?

H

harlock69

Guest
Carissimi, innanzitutto auguroni di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, dunque da una fioraia per regalare una camelia a mia suocera, ho visto su una mensolina desolata una pianta di mini cattleya che da poco aveva sfiorito gli ultimi fiori, a quel che dice la fioraia erano arancioni, alcune foglie hanno dei puntini neri e fino a poco tempo fa è stata tenuta all'aperto, tenendo conto di tutto ciò e che non ho la serra, mi date qualche consiglio sulla sua coltivazione? sul sito di Nardotto e Cappello ce n'era una molto simile e spero sia la stessa che si chiamava "Brassolaeliocattleya"Abito da Ischia ed in casa mia la temperatura oscilla tra i 17/20° e l'umidità tra il 69 /72%. Grazie aspetto vostre notizie bacioni daIschia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Accidenti è bello umido da te :) meglio!
Allora io ti posso dire che le cattleya e le brassocattleye vogliono una discreta luminosità quindi puoi metterle vicino ad una finestra molto luminosa, annaffiala solo quando vedi che il composto si asciuga e concimala con un 20-20-20 almeno una volta al mese.
La temperatura è un po' bassina ma essendo un ibrido si puo sperare che sopporterà fino alla primavera :)
Per i puntini neri non saprei, potrebbe essere un fungo oppure semplice stress ambientale...vedi come si evolve la cosa e poi facci sapere.
Spero di esserti stato utile,
Ciao e auguri anche a te!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Very

be`a Ichia ai il clima adatto per le Cattleye, :) belle temperature e niente gelo, umidita` ottima ( per le orchidee) tutto l'anno. :cool2: annaffiala una volta alla settimana e se adoperi l`acqua dal rubinetto lasciala evaporare almeno una nottata per far svampire (evaporare) il cloro, concima pochissimo e ben diluito( 1 g x 1 l d'acqua) :flower: al massimo una volta al mese. i puntini neri possono essere causati dalle punture delle cocciniglie :food: che poi il fiorista le avra spruzzate e non ci sono piu` :mad: speriamo.
ciao Gianni.de :cool:

Ultima modifica:
Alto