• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze lantana sellowiana e camara

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti!! probabilmente l'argomento è stato già sfruttato ma....
cercando un'alternativa ai gerani per la prossima estate ho preso oggi le lantane... una sellowiana bianca e 4 camara ( gialla, bianco/giallo, 2 giallo/arancio).
ora so che la sellowiana è quella con effetto piu ricadente, la camara non lo è proprio? ovvero, se le metto sul balconcino mi daranno lo stesso un effetto un pò ricadente? oppure ho sbagliato a prenderle? mi interessava variar un pò i colori cosi ne ho prese di due specie...
grazie a tutti per l'aiuto

francy_9

Giardinauta
Ciao, io non me ne intendo molto ma quest'anno ho deciso di comprare una piantina di sellowiana lilla e mi sembra che più che ricadente faccia un piccolo cespuglio!certo stanno spuntando dei rami nuovi lunghi ma paragonarlo ad un ricadente mi sembra troppo!

Green95

Fiorin Florello
Ciao
La L.Camara è arbustiva,la Sellowiana è ricadente. Ma hai fatto un buon acquisto,son piante assai decorative e fioriscono abbondantemente tutta l'estate :D

irideblu

Giardinauta
mmm ecco che succede quando si compra d'istinto... ma quella a fiori giallo/arancio può essere sia sellowiana che camara?
posso ottenere comunque un effetto ricadente con le camara?
inoltre, che resistano da me in inverno col freddo se le mettessi in piena terra?
ultima domanda (scusate) crescono piu o meno velocemente? le ho prese piccolette, saranno alte 10 cm...

Green95

Fiorin Florello
No,la giallo/arancio è la tipica camara...purtroppo crescono ad arbusto,non puoi farle pendere.
L'ennesima brutta notizia: da te non resistono al freddo...

irideblu

Giardinauta
quindi le sellowiana sono solo bianche o lilla se capisco bene...crescono molto velocemente? devo scegliere il vaso giusto e non le conosco proprio!!

francy_9

Giardinauta
Scusate ma io ho comprato la sellowiana e non è per nulla ricadente, è lilla quindi non penso che sia dell'altra specie...è qui da vedere...
11111.jpg

Green95

Fiorin Florello
Ecco una foto presa dal web
Lantmontpuccio.jpg

Green95

Fiorin Florello
Vabbè di ricadenti ce ne sono tantissime,ma questa non è da buttare mica :D nei vasi alti o nelle anfore fa il suo bellissimo effetto :)

Alto