• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si taleizza la lantana camara?Esiste una foto da cui prendere spunto?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.mi sono innamorata della lantana camara,dove sto io ce n'é una pianta che non finisce piu alcune rosse altre arancioni.vorrei fare talea ma nn so come si fa!!!ho letto ke devo prendere un rametto senza fiore...ma se lo prendo coil fiore?ce ne sono tantissime con abbozzo di chicchin verdi(sembra un ananas!!!!)insomma come lo prendo sto rametto?lunghezza?dove,dal fiore o dalle diramazioni?come lo curo?????grazie!!!!!!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Non ho immagini da allegarti, comunque la talea di lantana si fa in estate (ad agosto va bene) prelevando un rametto di 10/12 cm semilegnoso, si taglia la punta con eventuali boccioli, fiori e bacche. Si lasciano al massimo due foglioline e si interrano per metà nella classica miscela torba/sabbia. Ho letto che è importante tenere calda la base su cui poggia il vaso con un riscaldatore in modo che la notte non scenda sotto i 18/20 gradi. Ovviamente in inverno dovrai proteggere dal freddo le nuove piantine in una serretta scaldata e a primavera dovrai potare le cime delle piantine per farle infoltire. Ciao
 
Ultima modifica:

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ma il rametto deve partire dalla pianta madre?o va bene altre diramazioni?devo piantarlo dalla parte che era attaccato e levare la parte di sopra?di quanto lo accorcio?come si fa la serra calda?
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora... si taglia la cima di un rametto, possibilmente senza fiore altrimenti lo devi eliminare. Tagliane 10/12 cm ed elimina le foglie in basso lasciandone solo due o tre in alto.
Per tenere le talee al caldo devi acquistare una serpentina elettrica con termostato da sistemare sotto i vasi delle talee.
Se vai su internet troverai spiegazioni, vendita e offerte varie. Oppure in un buon garden center le vendono. Ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.mi sono innamorata della lantana camara,dove sto io ce n'é una pianta che non finisce piu alcune rosse altre arancioni.vorrei fare talea ma nn so come si fa!!!ho letto ke devo prendere un rametto senza fiore...ma se lo prendo coil fiore?ce ne sono tantissime con abbozzo di chicchin verdi(sembra un ananas!!!!)insomma come lo prendo sto rametto?lunghezza?dove,dal fiore o dalle diramazioni?come lo curo?????grazie!!!!!!!!
ciao , raccogli il seme seminalo in febbraio , è il metodo + sempilce
 
Alto