• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adeus Cesaria

rocco.co

Guru Giardinauta
Conoscevo questa musica attraverso l'ascolto di sottofondo in certi locali pieni di fascino.
Grazie per aver svelato il nome della cantante: la rete dice capoverdiana in lingua portoghese, peccato non riesca a trovare una traduzione in italiano...chitarra acustica, voce calda, linguaggio "liquido" nel suono....che bel brano!
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Conoscevo questa musica attraverso l'ascolto di sottofondo in certi locali pieni di fascino.
Grazie per aver svelato il nome della cantante: la rete dice capoverdiana in lingua portoghese, peccato non riesca a trovare una traduzione in italiano...chitarra acustica, voce calda, linguaggio "liquido" nel suono....che bel brano!

Quem mostra' bo
Ess caminho longe?
Quem mostra' bo
Ess caminho longe?
Ess caminho
Pa São Tomé

Sodade sodade
Sodade
Dess nha terra Sao Nicolau

Si bô 'screvê' me
'M ta 'screvê be
Si bô 'squecê me
'M ta 'squecê be
Até dia
Qui bô voltà

Sodade sodade
Sodade
Dess nha terra Sao Nicolau

“Chi indica questo cammino lontano? Questo cammino a San Tomé, sodade (credo significa “saudade” – nostalgia) di questa terra San Nicolau.
Se tu mi scrivi, io ti scrivo. Se mi dimentichi, io ti dimentico. Fino il giorno che ritornerò.”

E’ un portoghese “africanizzato”, perché era colonia di Lisbona fino al 1975. Mi scuso per la traduzione sommaria.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Tropicalia!
Adesso ricordo: avevo sentito parlare di questo termine portoghese intraducibile, per indicare una serie di emozioni tra la nostalgia, la malinconia, lo struggimento.
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
mi ha canticchiato nella mente tutto il giorno,
sorrido, anche perché le parole più o meno me le invento :lol:


[video=youtube;6HQH750XOXw]http://www.youtube.com/watch?v=6HQH750XOXw&feature=share&list=PLB91780833 DD32355[/video]
 

Agatha

Guru Giardinauta
va beh prima di uscire ti lascio anche questo brano,
solitamente mi ci ranicchio nei miei momenti silenziosi...

[video=youtube_share;VLIz29b9HHo]http://youtu.be/VLIz29b9HHo[/video]
 
Alto