• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso parliamo di funghi...

francoises

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!!
Ma allora questi funghi,quest'anno,escono o no??
Per gli appassionati..che hanno voglia di farsi una bella pastasciutta,ci scambiamo consigli e suggerimenti??
Inoltre..chi per primo li avvista!!!
Io vi dico per ora che qui da me (toscana,maremma,mare) non è uscito ancora nemmeno un fungaccio...giusto qualche mazza di tamburo (o bubbola).
da voi?
aspetto aggiornamenti
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Io di funghi vedo solo questi :love:

1500-3152~Erin-as-Toadstool-Posters.jpg
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Da noi niente o pochi, e non credo che usciranno:cry:dopo la pioggia che c'è stata dovrebbe fare qualche giorno di caldo,ma invece almeno da noi c'è stata tramontana e per i porcini è un disastro :cry:speriamo almeno nei galletti:food:ci faccio la polenta:food::Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
come sono buoni i galletti con la polenta...qui da noi pochissimi però..
io mangio anche le trombette da morto,i lardaioli,gli ovuli,e le manine...anche se con quelle bisogna stare attenti!!!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Quì in Ossola invece tanti funghi porcini.Io ne ho messi in congelazione tanti tanti e ne ho fatti seccare per la scorta invernale. Purtroppo le mie figlie sono molto golose di funghi e penso che la scorta finirà molto presto. Pazienza,sarà per l'anno prossimo.Ciao a tutti:food:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quì in Ossola invece tanti funghi porcini.Io ne ho messi in congelazione tanti tanti e ne ho fatti seccare per la scorta invernale. Purtroppo le mie figlie sono molto golose di funghi e penso che la scorta finirà molto presto. Pazienza,sarà per l'anno prossimo.Ciao a tutti:food:
E nooooooooooo non è giusto chi si strafoga da solo......di porcini:cry::Dche c...ops fortuna però, ma chi li ha trovati?
 

Tino1

Giardinauta Senior
E nooooooooooo non è giusto chi si strafoga da solo......di porcini:cry::Dche c...ops fortuna però, ma chi li ha trovati?

Un po io e un po me li hanno regalati.Ho fatto seccare anche tanti ferrè? si chiamano così credo,sono i funghi che quando li tagli diventano subito blù ma vi garantisco che sono ottimi,anzi nel risotto sono più gustosi dei porcini.:food:
 

Paola-Luna

Florello
oh che bello, questo è il mio campo... Quest'anno da noi pochissimi porcini, solo in agosto... Però mi sono rifatta in queste ultime settimane con i chiodini (o finferle).... quest'anno crescono davvero 'come funghi'...... Ne ho raccolto diversi cestini: alcuni fatti seccare per farci i risotti e gli altri cotti tirfolati per poi metterli in freezer e mangiarli in inverno con la polenta. Se riesco vi inserisco una foto del mio cesto colmo!
Ah, per la cronaca, mi sono presa anche una zecca sotto l'ascella destra. A voi non è mai capitato? A me è la seconda volta, sempre andando a funghi!
 

alestellina

Florello
Io ieri che ero in moto in mezzo ai castagneti ho visto 2 PORCINI ma aimè non li ho potuti prendere perchè il mio ragazzo non mi ha sentito che gli battevo sulla schiena!! :lol:
 

aztekium

Giardinauta
io vado a funghi per fare una bella scorta di manita muscata... per cucinarli al momento opportuno... quando ho intenzione di togliermi qualcuno dai piedi... avvelenandolo... :ciglione::ciglione::ciglione:
 

xadax

Giardinauta Senior
purtroppo quest'anno annata di ME!
speriamo nei sanguigni, l'unico fungo per cui esiste ancora qualche possibilità......
In piemonte oramai per porcini, ovuli e gallinacci e altro è tardi...... e se vi vendono funghi del piemonte .........vi stanno fregando:eek:k07:
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
io sono un grande appassionato di funghi e belle passeggiate con il mio cane in montagna,sabato scorso sono stato in provincia di Rieti e non ho trovato niente,speriamo che mi vada meglio questo di sabato ..poi vi farò sapere.l?altyranno niente ,ma 2 anni fa ne feci 16 kg puliti in congelatore :cool2:,ciò na volgia che non ve dico...ciao
P.S.ma avete il patentino qualcuno o andate de straforo?
vincenzo
 

campogaggiolo

Florello
Io quando ne trovo alcuni per strada ho paura che possano essere tossici e giro subito la faccia :D Però sono sicuro che con una guida esperta potrei riconoscere quelli buoni...come i porcini uhmmmmmm :baf:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io vado a funghi per fare una bella scorta di manita muscata... per cucinarli al momento opportuno... quando ho intenzione di togliermi qualcuno dai piedi... avvelenandolo... :ciglione::ciglione::ciglione:
E che hai bisogno di aspettare e andare in giro????
Coltivati una pianta di ricino: un seme, simile a un fagiolo, ogni venti chili di peso e stendi chiunque: un invito per una bella pasta e fagioli!!!!!!

A parte gli scherzi...macabri!!! Qualcuno ha una buona ricetta per la zuppa di funghi?? L'ho fatta anni fa seguendo una ricetta di un inserto, sui funghi appunto, de La Cucina Italiana ma non la trovo più.
Era eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!:food::food:

Confido in voi!!!!!!!!!!
 

xadax

Giardinauta Senior
io sono un grande appassionato di funghi e belle passeggiate con il mio cane in montagna,sabato scorso sono stato in provincia di Rieti e non ho trovato niente,speriamo che mi vada meglio questo di sabato ..poi vi farò sapere.l?altyranno niente ,ma 2 anni fa ne feci 16 kg puliti in congelatore :cool2:,ciò na volgia che non ve dico...ciao
P.S.ma avete il patentino qualcuno o andate de straforo?
vincenzo
io non l'ho mai fatto il patentino, ma quest'anno avevo intenzione di darmi alla legalità.......solo che non nasce nulla e per qualche sanguigno non lo faccio!:D
 

francoises

Giardinauta Senior
anche da noi c'è il patentino...sigh...ok la legalità ma con i soldi che spendo me li compro...anche se ovviamente non è la stessa cosa!!
vuoi mettere l'emozione di vedere un porcino che ti guarda dal sottobosco??
una bellissima mazza di tamburo che svetta?
il tempo si è rimesso,sta venendo un po' di umidità...
quasi quasi sabato o domenica mi faccio un giretto...
 
Alto