• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio al mio bonsai! :'(

Mirko's

Giardinauta Senior
Ragazzi il mio bonsai di ficus sta morendo e io con lui!:cry: Sono stato via un paio di giorni e al mio ritorno l'ho trovato in pieno sole con il sottovaso strapieno di acqua! Mia nonna ha pensato di sistemarlo così! Fatto sta che il mio adoratissimo bonsai che per tre anni è sempre stato rigoglioso ora si ritrova con 0 foglie e le cime nere! Posso buttarlo vero?:cry::cry::cry:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la prossima volta di bene a tua nonna, o a chiunque altri lasci il tuo bonsai, cosa deve fare. per ora fai come dice green, facendo asciugare bene il terriccio e buttando via il sottovaso.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Un paio si fa per dire intendevo dire una settimana! Ad ogni modo mia nonna fa sempre di testa sua!!! Speriamo che si riprenda ma ormai mi sono rassegnato!
 

carne

Florello Senior
Io non mi darei per vinto, ho constatato che anche le piante cercano di sopravvivere, ed il ficus è duro a morire, green ti ha dato le prime cure da seguire, oppure potresti togliere la terra e rinvasarlo con sola pomice finchè si riprende ma tienilo all'ombra sotto qualche piante finchè non si è ristabilito.
A me è successo il contrario, alcuni bonsai mi si sono seccati ma a distanza di 3 settimane, anche chi avevo dato per perso, sta metttendo una gemma apicale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, il ficus ha 7 vite, sperem non le abbia già usate tutte!!

tienilo a stecchetto di acqua, ombra e vedi cosa fa.
 
Alto