• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto stella di natale: c'è il trucco...

MagicaTitti

Giardinauta
ecco fatto!
E' collassata la mia stella di Natale prima che arrivi Natale.......
MA PERCHEEEEEEEEEEEE'....
ieri l'ho trovata con deu tre foglie moscie moscie.... la terra era umida.... alora ho pensato all'aria secca e così l'ho nebulizzata un pò!
Stamattina era completamente svenuta!!!!!!!
Che devo fare? La taglio tutta?

C

calla bianca

Guest
Io ci ho rinunciato da qualche anno a comprarla, perchè ogni anno mi moriva e mi arrabbiavo e ci rimanevo male:cry: ..ma come ho notato in questi anni sono poche le persone che riescono a farla sopravvivere...allora perchè non scegliere un'altra pianta per Natale?? te le fanno pagare un occhio della testa e dura 2 settimane,mi sembra un vero business!!!:martello2

MagicaTitti

Giardinauta
calla bianca ha scritto:
Io ci ho rinunciato da qualche anno a comprarla, perchè ogni anno mi moriva e mi arrabbiavo e ci rimanevo male:cry: ..ma come ho notato in questi anni sono poche le persone che riescono a farla sopravvivere...allora perchè non scegliere un'altra pianta per Natale?? te le fanno pagare un occhio della testa e dura 2 settimane,mi sembra un vero business!!!:martello2
anch'io ci avevo rinunciato, ma leggendo qui che a volte resistono, ho voluto riprovare...
Cosa ne devo fare delle foglie ammosciate e arrotolate? Le taglio o le lascio con la speranza che si riprendano?

M

madlena

Guest
Ehi Clerodendro

ecco perché Federico amava la Sicilia!!! E che ne parliamo a fare! Non è giusto, io abito in un posto dove gelano anche le piante finte!!!!cat:

Ultima modifica di un moderatore:
Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
queste stelle....
allora io non ho mai avuto grandi problemi con le stelle.

per comiciare per quanto riguarda le annaffiature, non bagnamole troppo, perchè, in ogni caso in casa non c'è tutta la luce che c'è in serra e nemmeno la temperatura e lumidità. E' vero si che in casa il riscaldamento asciuga presto il pane di terra ma la maggior parte di stelline che vedo nelle case muoiono per malattie fungine e/o attacchi batterici.

Qundi baganmole lo stretto necessario perchè le foglie non appassiscano, continuiamo a concimarle con un fertilizzante ad alto titolo fosforo/potassio.

Con questo accorgimento sulle annaffiture non ho mai avuto problemi del genere.
Posizionate la pianta in un luogo molto luminoso, bagnatela la mattina e sopratutto fatelo per assorbimento dal sottovaso. La stragrande maggioranza delle stelline viene infatti coltivata con sistemi di flusso-riflusso. Le radici quindi stanno nella parte sottostante del vaso e bagnandole per sopra la terra vicina al colletto rimane umida per troppo tempo portendo a marchire lo stesso!

Se ormai sembra andata taglia i rami principali ad un terzo della lunghezze, bagnala meno, fino a che si presentino nuovi germogli, dalle un buon fungicida sistemico e spera per il meglio.

Ciao

Euphorbia pulcherrima

Ciao,
l'importante, dopo la fioritura, è far trascorrere alla pianta un periodo di riposo.

Quando le foglie cominciano a cadere e così anche i fiori e la pianta rimane spoglia (fine gennaio solitamente) è ora di procedere ad una buona potatura. Se lo spoglio non dovesse avvenire o avviene solo parzialmente è meglio procedere ad ogni modo con la potatura. (Potete cauterizzare a caldo i rami fioriti e tenerli in acqua durano da qualche giorno a qualche settimana).
Per la potatura utilizzate cesoie sterilizzate con fiamma o con candeggina o simili, tagliate tutti i rami principali a 1/3 circa della lunghezza stando attenti alle gemme: quella subito sotto il taglio deve essere rivolta verso l'esterno del vaso altrimenti si intreccia con la vegetazione vecchia al momento della ripresa vegetativa.
Una volta potata vi conviene utilizzare un buon fungicida sistemico da somminisrare con l'acqua di annaffitura. Mal che vada potete utilizzarne uno spry. Ouesto per evitare (o ridurre) eventuali marcescenze apicali.
Mettete la pianta in un luogo ombreggiato dove la emperatura sia più bassa ma non scenda sotto i 13°C. Annaffiature ridottissime, concime vietato.
Appena possibile spostate la pianta all'esterno (aprile) e mettetela in luogo luminoso (senza sole diretto per il momento), riprendete le annaffiture con molata moderazione e ricominciate a concimare con 20-20-20 o simili.
Quando la nuova vegetazione sarà ben sviluppata si può procedere con un diradamento se risultasse troppo disordinata. Posizionate la pianta in luogo parzialmente soleggiato durante l'estate e riportatela in casa a settembre o più tardi se il clima lo permette. Da questo momento cominciate a copncimare con un fertilizzante ad alto titolo di fosforo e potassio.

Moderando le annaffiture, dopo la potatra (e utilizzando un buon fungicida) non dovrebbero esserci problemi durante l'estate.

Ciao a tutti

MagicaTitti

Giardinauta
Orchidea Fantasma, vedo che t'intendi di Stelle di Natale..... grazie per i consigli. Vorrei farti un'altra domanda: visto che la mia casa è al primo piano (quindi molto buia), inoltre ci sono i riscaldamenti centralizzati al massimo (sono terribili per me, figuriamoci per le piante...),posso tenere le Stelle di natale fuori al balcone? Temono il freddo?

Euphorbia pulcherrima

Ciao Magica Titti :),
allora, le piccole stelle hanno bisogno di una temepratura minima di 13°C per crescere bene. Quindi penso che tu non possa tenerla in terrazzo. Anche a Roma fa freddino in inverno.
Per ovviare al riscaldamento prova a fare come per le orchidee: prendi un sottovaso grande quanto il diametro della chioma della stella, riempilo di argilla espansa e bagna bene.
Mettici la stella sopra e tieni sempre umida l'argilla senza che il vaso tocchi mai l'acqua.
Se l'atmosfera è molto secca, anche il terreno tenderà ad asciugare presto, tini sott'occhio l'umidità del terriccio soppesando il vaso. Bagan magari un po' più di frequente ma stai molto attenta ai marciumi!
Bagna la stella sempre dal sottovaso!

Ciao

R

riverviolet

Guest
L'ho comprata anch'io! E' piccolissima e colorata, di qualche decina di cm (anche perchè più grande non sapevo dove metterla) e voglio vedere se mi riesce a farla vivere. :D

celeste

Giardinauta Senior
Finirò per comprarla anch'io. Ne ho viste di bellissime (quasi troppo belle per essere sane ..) bianche e rosa. Sapete se sono per caso più delicate di quelle rosse?

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
La mia stava bene fino a qualche giorno fa, dopo il primo periodo di caduta di foglie riportandola all'interno. Ma ora , mentre sta provando penso a fare dei piccoli pallini gialli all'apice dei rami, ha ricominciato ad ingiallire ed accartocciare le foglie. Non so che fare era così bella . Vi ricordate avevo inviato anche una foto ?

Clorophilla

Florello
e dire che non volevo assolutamente acquistarla!!!
Dopo anni di tentativi avevo rinunciato all'impresa ma ieri ne ho vista una di bellissima da sembrare finta (l'ho toccata per verificare :D ) e, memore dei vostri consigli, riprendo la sfida...mi avete contagiata....ora vediamo quanto mi regge questo spettacolo :ciglione:

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
allora andiamo per ordine:
Le stelle di natale bianche e rosa non sono più delicate delle rosse, alcuene culrivar tendono a fornare nuovi fiori (comunqeu piccoli) alle acselle delle foglie lungo gli steli, questo può essere sia un pregio che un difetto, dipende dal metodo di coltivazione. Ad ogni modo accade solo in alcune cultivar.

I pallini gialli alla cima dei rami sono sicuramente i nuovi fiori che si sviluppano.
In natura durante la fioritura la pianta tende a scpogliarsi. Molto probabilmente, lo sforzo per la fioritra e il cambiamento climatico hanno portato al deperimento delle foglie. Prova a seguire i consigli che ho dato a Magica Titti, e non dimenticarti il concime!

Per clorophilla ... vedrai che quest'anno con tutti i preziosi consigli di questa discussione riuscirai nell'intento !!!! :hands13:

Buona coltivazione

Alto