• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rose Barni

clemrose

Aspirante Giardinauta
Bbrrrivido :crazy: per la prima volta ho acquistato le rose a radice nuda.
Sono un po' in ansia perchè sta arrivando il gelo e ho paura di ucciderle. Potreste dirmi qualche parola buona please :Saluto:

angieconiglia

Giardinauta
ciao!
io sono a Torino (forse un pochino meno freddo che da te) ho le rose tutte in vaso non potendo altrimenti e sabato ho messo a dimora 3 rose arrivate dall'olandese volante :))) (tuincentrum lottum)
Immagino tu abbia un giardino, quindi quasi un'altra storia! io credo che se effettui una buona pacciamatura non ci sia nulla da temere :) per le tue bambine! come ho visto nei sacri testi si fa un bel monticello di terra e stallatico e magari sopra pure della paglia pulita ed asciutta :)))
Io comunque ai miei vasoni, oltre alla pacciamatura alla base della piantina, ho rivestito la superficie del vaso di giornali e non contenta anche un giro di tela di juta :lol:
'na pazza
Vedrai che presto arriveranno gli esperti a darti conforto!! tranquilla :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stallatico a volonta' sul fondo della buca, strato di qualche cm di terra e poi la pianta con le radici ben distese. Altra terra mista a terriccio per piante fiorite, una bella pacciamatura con il monticello di terra come ha detto Angie (che poi toglierai a fine inverno) e ricordati di posizionare il punto d'innesto qualche cm sotto terra. Se durante l'inverno piovera' poco bagna abbondantemente una volta ogni tanto e tutto filera' liscio :)

angieconiglia

Giardinauta
Clemrose... hai dimenticato di scrivere l'informazione più importante... :fischio:
quali rose hai scelto? siamo mooolto curiosi in questo posto di pazzi rosaioli!:lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo scorso anno, appena impiantate le rose di Vic è venuta giù la neve
l'unica accortezza è stato il cumulo di terriccio al colletto che ho poi tolto a primavera
le rose non hanno subito nessun danno
...quindi tranquillizzati! :eek:k07:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi mi siete di conforto. :love:
Ho ordinato Purple Eden, Betty Boop e Sea Foam. Quest'ultima vorrei piantarla in un vaso piramidale h. 60 cm. circa. Speriamo bene ...

sonapipian

Giardinauta
ma sasso!
volevo anch'io prendere delle rose da barni, potevamo dividere la spesa!
(perchè mi scoccia prendere una rosa a 10 euro e pagarne poi 9 di spedizione... a sto punto lo becco a qualche fiera e la prendo in vaso...)
:boh:

angie: davvero a torino fa meno freddo che a treviso?
perchè qui a parte qualche gelata non è che ci sia un clima freddissimo.

ho sempre pensato torino ---> freddo! :fischio:

angieconiglia

Giardinauta
angie: davvero a torino fa meno freddo che a treviso?
perchè qui a parte qualche gelata non è che ci sia un clima freddissimo.
ho sempre pensato torino ---> freddo! :fischio:
:lol: per me lo stesso pensiero per Treviso!!
incuriosita ho dato un'occhiata mi sa che il clima è forse abbastanza simile..
credo solo a Torino più umido ..
:D

MARINA201080

Giardinauta
Che bello ho trovato un'altra trevigiana sul forum :hands13:
comunque il freddo qui è cominciato in questi giorni ... stamattina -1
e nei prossimi giorni hanno messo la minima -6 :eek:
meglio che do' una pacciamata anch'io alle mie :storto:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Credo che Sonapipian sia un maschio.
Tu hai già piantato le tue Austin vero? Appena in tempo. Non so ancora quando arriveranno i miei acquisti.

Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
@sonapipian Eccchennepotevosapereio! Mi interessava Purple Eden e in Italia ce l'hanno in 2 ed il meno caro è Barni. L'avrei acquistata volentieri da Vic ma non ce l'ha in catalogo. Detto questo visto che dovevo comunque spendere 9 euro di spedizione ne ho approfittato per acquistare le altre due piante. Sea Foam in particolare l'avevo nella mia wish list da anni.
Ciao

MARINA201080

Giardinauta
Tu hai già piantato le tue Austin vero? Appena in tempo. Non so ancora quando arriveranno i miei acquisti.

sì piantate 2 settimane fà ... ora stò aspettando le micorizze sempre da Austin perchè devo spostare la Jubilee e piantare al suo posto una Brother Cadfael che ho in vaso, ma mi sà che è meglio aspettare gennaio/febbraio la Brother è ancora piena di foglie ed ha un bocciolo (congelato mi sà)

sonapipian

Giardinauta
proprio bella questa "purple eden"!
io volevo prendere\prenderò la blue moon, ma siccome tra le desiderata ne ho altre, intanto vedo come si sviluppa il nuovo impianto, ne faccio nascere -se ci riesco- qualcuna da seme e vediamo le talee che combinano, poi ci ripenserò il prossimo autunno.

di spazio ormai non ne ho molto per cui la scelta sarà fatta appunto anche in base agli sviluppi di questa primavera.

pensavo di prendere anche una "farfalla"... :love:

purtroppo quest'anno barni non viene in zona, che io sappia (l'anno scorso a primavera era da Priola... è li che ho visto la blue moon)...

ne approfitto di quest'anno per riflettere! :rolleyes:

Credo che Sonapipian sia un maschio.
si: è una convinzione che ho pure io!

:D

beh: ciao marina!

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vista questa discussione mi intrufolo.
Io ho tutte le rose in terra, non ho messo niente a riparo delle piante ( nè sulla terra nè sulla chioma)
però devo dire che tutte le piante sono messe in aiuole dove ho il telo pacciamante sopra la terra e sopra ancora la corteccia di pino. Secondo voi basta come pacciamante invernale?
Ho ancora 5 rose da trapiantare che sono nei vasi di plastica in cui le ho comprate, le ho messe vicino al muro della casa esposte a nord ma riparate in un angolo, le lascio così fino a primavera?
Grazie :Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao clemrose,auguri per gli acquisti vedrai che le rose sono forti oltre che belle.

ho la purple eden e quest'anno la tolgo dal terreno e la metto in vaso perchè non mi cresce bene purtroppo l'ho messa in posizione ombrosa (prende sole x 4 ore)e credo che ami invece il sole anche se col caldo i fiori diventano bruttini.
il prossimo anno lo passa in vaso devo capire come le piace la posizione.

ti metto una mia purple con l'augurio che ti faccia tanti purplolini.

057-5.jpg

clemrose

Aspirante Giardinauta
@ Pam da quel che ho capito l'importante è che il punto d'innesto sia riparato. Per quanto riguarda le piante in vaso speriamo che il prossimo inverno non sia la fotocopia di quello precedente. Eventualmente ripara i vasi con del materiale isolante da imballo. Le mie roselline in miniatura in vaso hanno passato l'inverno in un angolo riparato ma a sud.

@ sonapipian che rose hai piantato? E poi non sapevo che Barni fosse andato da Priola accidenti. Sono stata ai "porte aperte" di quest'anno soltanto :squint:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ma grazie Darbin! Quanto vorrei che anche le mie rose diventassero belle come le vostre :love:. Ma cosa mi dici della Purple che si sciupa così tanto d'estate?

sonapipian

Giardinauta
@ clemrose

ciao, io ho quasi tutte "rosacce": vecchi tea trapiantate o taleate dalla vecchia casa (ora c' mia sorella ma non ha tanta passione, ci va sopra con il tagliaerba... allora rifaccio le piante da me e se prendono riporterò delle piante), ho delle meillandine sia coprisuolo (le solite, quelle che si trovano da barbazza...), una rampicante prince meillandina, una White Meidiland, rugosa bianca, rugosa porpora (non so le varietà), bacsiae alba, lutea, due rampicantine anonime prese per bancsiae ma hanno le spine (prese su ebay) e poi da amici e conoscenti ho preso delle talee di non so che, comunque vecchie rose che erano li, comunque "tipo antica", una chinensis mutabilis e poi quella bella: l'infotografabile Marina Marini.

tieni conto che son tutte o appena messe, o appena taleate; per quello devo vedere almeno quest'anno chi cresce e chi no, chi può stare al sole e chi preferisce più ombra...

si, c'è stato un porte aperte forse a fine primavera (ho scoperto solo a ottobre che priola fa circa 4 eventi all'anno, pensavo solo uno) e c'era barni... è li che ho visto in diretta la blue moon: è proprio bella!

ma io poi non ho disposizioni ordinate e studiate per colore, forma... o meglio avevo iniziato poi ho abbandonato il progetto e vedo quest'anno come va: infatti non mi ero mai dedicato alle rose, avevo un paio di piante di vecchissime tea lunghissime e poco altro, quest'anno non so perchè ho iniziato a interessarmi delle rose.

temo che appunto l'inverno, visto che sono giovani o addirittura talee, me ne porti via qualcuna... comunque ho sia riserve, sia dei semi da sistemare e vedere che salta fuori. ;-)

PS: il calicanto del mio avatar l'ho fotografato sul ponticello che da via delle acquette porta all'ingresso di priola: l'albero grande sulla sinistra! :flower:

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ma grazie Darbin! Quanto vorrei che anche le mie rose diventassero belle come le vostre :love:. Ma cosa mi dici della Purple che si sciupa così tanto d'estate?

la purple fiorisce spesso e quando il caldo diventa pesante si brucia un po come succede a molte rose rosse,però io sono in sicilia magari da te il clima è ideale,ma anche se il caldo la brucia è bella uguale,per me conta di più primavera e autunno.

ti faccio vedere una foto di come inizia a "cuocere"dopo un paio d'ore è cotta,ma ripeto ,qui da me.

059am.jpg

Pam

Apprendista Florello
@ Pam da quel che ho capito l'importante è che il punto d'innesto sia riparato. Per quanto riguarda le piante in vaso speriamo che il prossimo inverno non sia la fotocopia di quello precedente. Eventualmente ripara i vasi con del materiale isolante da imballo.
Ciao,
tu parli di riparare proprio il vaso (la terra) e non coprire tutto con TNT?

Alto