@ clemrose
ciao, io ho quasi tutte "rosacce": vecchi tea trapiantate o taleate dalla vecchia casa (ora c' mia sorella ma non ha tanta passione, ci va sopra con il tagliaerba... allora rifaccio le piante da me e se prendono riporterò delle piante), ho delle meillandine sia coprisuolo (le solite, quelle che si trovano da barbazza...), una rampicante prince meillandina, una White Meidiland, rugosa bianca, rugosa porpora (non so le varietà), bacsiae alba, lutea, due rampicantine anonime prese per bancsiae ma hanno le spine (prese su ebay) e poi da amici e conoscenti ho preso delle talee di non so che, comunque vecchie rose che erano li, comunque "tipo antica", una chinensis mutabilis e poi quella bella: l'infotografabile Marina Marini.
tieni conto che son tutte o appena messe, o appena taleate; per quello devo vedere almeno quest'anno chi cresce e chi no, chi può stare al sole e chi preferisce più ombra...
si, c'è stato un porte aperte forse a fine primavera (ho scoperto solo a ottobre che priola fa circa 4 eventi all'anno, pensavo solo uno) e c'era barni... è li che ho visto in diretta la blue moon: è proprio bella!
ma io poi non ho disposizioni ordinate e studiate per colore, forma... o meglio avevo iniziato poi ho abbandonato il progetto e vedo quest'anno come va: infatti non mi ero mai dedicato alle rose, avevo un paio di piante di vecchissime tea lunghissime e poco altro, quest'anno non so perchè ho iniziato a interessarmi delle rose.
temo che appunto l'inverno, visto che sono giovani o addirittura talee, me ne porti via qualcuna... comunque ho sia riserve, sia dei semi da sistemare e vedere che salta fuori. ;-)
PS: il calicanto del mio avatar l'ho fotografato sul ponticello che da via delle acquette porta all'ingresso di priola: l'albero grande sulla sinistra! :flower: