forse ho solo frainteso io, se è così chiedo scusa.
il facciamola più breve possibile era rivolto al fatto che dovendo scrivere e spiegare ho semplicemente deciso di farne un riassunto ........
ora allora specifico il "saltato"......
vero la STIGA (e non ne so il motivo magari perchè nell'altezza di taglio preferisce fornire una "media" piuttosto che quella effettiva) veniva data ,quando io l'ho comprata un anno e mezzo fa, per 5,5cm di taglio max, ma arrivata dal negoziante, in effetti come lui mi aveva già preannunciato ,misurando col "metro" l'altezza reale del max taglio si è rivelata essere di 6,5cm (effettivi) e non solo, grazie al rapporto molto alto nella demoltiplica degli ingranaggi alla ruota, nonostante abbia "solo" 5 lame nel rotore quest'ultimo gira molto veloce in confronto ad altri rasaerba e ciò insieme alla modifica effettuata alle ruote(appunto sostituite con quelle tassellate)ed al suo peso totale mi permette di tagliare erba discretamente alta senza sforzi eccessivi o slittamenti e bloccaggi
.....ma anche, con un aumentino (davvero poca roba ma sempre utile) dell'altezza totale della macchina, dovuto appunto alla tassellatura (prima le ruote erano "liscie"e semplicente scanalate per la loro "lunghezza")
Tutto questo, come si può capire, si traduce anche nell'assoluta utilità dell'aver un rivenditore di zona vicino.
ora io ho preferito di molto la robustezza dei materiali a vari "ammennicoli" opzionali dato che son convinto che qualsiasi ditta se produce macchine in certo range di costo se aggiunge qualcosa alla rasaerba (se queste sono "hobbistiche") da qualche altra parte deve risparmiare per rientrare appunto in un range di costi medio-bassi
cosa che non applica del tutto la fiskars nella momentum.
unito al fatto che praticamente tutte le rasaerba manuali sono molto semplici nella meccanica e nella componentistica il tutto si traduce in una loro maggior semplicità di manutenzione se poi chi le possiede ha anche un po di manualità vuol anche dire che di solito il rivenditore fa prima a dimenticarsi di voi piuttosto che voi dobbiate ricorrere a lui........tra le altre cose una delle prime info da richiedergli ,al negoziante( o lui o chi per lui), ci sarebbe l 'assistenza post-vendita se non altro solo per sapere se é in grado di manutentare e lappare il gruppo lame e controlama salvo appunto scegliere una rasaerba con l'autoaffilatura........o procurarvi nel caso d'imprevisti, la ricambistica possibilmente originale......
in quanto ai tagli "programmati" credo che la regola del "un terzo" valga si ....ma non credo che s'intenda nello stesso momento o nello stesso "breve periodo" ed ancora valga molto per il prato in "accrescimento" e meno in quello "maturo"..... ma anche se si vuole un certo prato "tipo all'inglese" e non si applichi molto se invece il prato è rustico e meno "ricercato" come il mio e quello di tanti altri
e non detto che l'altezza dell'erba debba essere "in partenza", come primo taglio, sui o oltre i 25cm
......io chiederei ulteriori lumi e delucidazioni nella apposita sezione........
infine nessun appunto o riferimento a troll o flame semplicemente ho pensato ad una particolare "pignoleria" e dovizia nel "particolareggiare" che per il quesito iniziale di questo 3D era come dire un po "stonata"
ma a cui ho cercato di rispondere lo stesso ma in maniera più semplice e sintetica dato che non tutti gli utenti che leggono i nostri post potrebbero riuscire a seguire un discorso "troppo tecnico".......come già più volte ribadito da Peppone le info, in un forum, devono essere "per tutti"
:Saluto:
P.S chiedo davvero scusa a tutti per sto papirozzo