• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rasaerba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia stiga arriva a 6,5cm di regolazione del taglio e taglia l'erba alta anche "qualcosa" in più dei 25cm..........
non vorrei dire cavolate ma credo che in internet si riesca a trovare tanto ma sempre e comunque ciò che si vende
più frequentemente altrimenti che E-COMMERCE sarebbe?
mentre in realtà sarebbe più utile , se in iternet si cerca, cercare non nei negozi "virtuali" ma direttamente nei siti
delle ditte costruttrici o meglio ancora dai veri rivenditori specializzati .... come, ad esempio e dopo gran cercare,ho fatto io.......
prima informandomi bene e metabolizzando il tutto, gran cercare nel web .......per poi finire da un rivenditore di zona che
con gran gentilezza e pazienza ha capito quel che cercavo e non avendolo nelle sue disponibilità infine me lo ha ordinato
e procurato ..... il tutto per poco più di un centinaio di euro.... e anche questo nel web mica lo trovi....

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
credo che in internet si riesca a trovare tanto ma sempre e comunque ciò che si vende
più frequentemente altrimenti che E-COMMERCE sarebbe?
mentre in realtà sarebbe più utile , se in iternet si cerca, cercare non nei negozi "virtuali" ma direttamente nei siti
delle ditte costruttrici o meglio ancora dai veri rivenditori specializzati .... come, ad esempio e dopo gran cercare,ho fatto io.......
prima informandomi bene e metabolizzando il tutto, gran cercare nel web .......per poi finire da un rivenditore di zona che
con gran gentilezza e pazienza ha capito quel che cercavo e non avendolo nelle sue disponibilità infine me lo ha ordinato
e procurato ..... il tutto per poco più di un centinaio di euro.... e anche questo nel web mica lo trovi....

parole sante.

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok, forse non mi sono spiegato io bene.
che i fatidici 5cm siano l'altezza massima dell'attrezzo ovvero dell'erba DOPO il taglio l'avevo capito, il problema è che è impossibile far combaciare:
1-altezza dell'erba prima del taglio 8-10cm, ma per alcune cause che non stiamo ad elencare anche 15cm;
2-altezza massima del rasaerba di massimo 5cm;
3-la fatidica regola che impone di non tagliare mai, o quasi mai, più di 1\3 della lunghezza dell'erba.
che i rasaerba elicoidali manuali di qualità possano tagliare erba di 25cm senza grossi problemi non lo metto in dubbio, ma per la suddetta regola non dovrei stare più basso di 16cm.
ecco perchè serve un rasaerba con tagli alti.
se ho l'erba a 10-12cm non posso scendere oltre i 6-8cm,cosa non fattibile con un limite di soli 5cm.
gentile marco.enne ho letto che la tua stiga arriva a 6,5cm, potrei conoscerne il modello?e magari se conosci qualche attrezzo che arriva a 8cm sarebbe addirittura il massimo.
cordiali saluti, Benedetto.

peppone69

perdonami ma...non faresti prima e meglio a non far arrivare l'erba a simili altezze?
e poi, che io sappia, la regola del non asportare oltre un terzo dell'altezza dell'erba si attua di solito in primavera ed inizio estate...ora siamo quasi in autunno...l'erba dovrebbe patire poco anche se fai un taglio deciso.

marco.enne

ok, forse non mi sono spiegato io bene.
che i fatidici 5cm siano l'altezza massima dell'attrezzo ovvero dell'erba DOPO il taglio l'avevo capito, il problema è che è impossibile far combaciare:
1-altezza dell'erba prima del taglio 8-10cm, ma per alcune cause che non stiamo ad elencare anche 15cm;
2-altezza massima del rasaerba di massimo 5cm;

3-la fatidica regola che impone di non tagliare mai, o quasi mai, più di 1\3 della lunghezza dell'erba.
che i rasaerba elicoidali manuali di qualità possano tagliare erba di 25cm senza grossi problemi non lo metto in dubbio, ma per la suddetta regola non dovrei stare più basso di 16cm.
ecco perchè serve un rasaerba con tagli alti.
se ho l'erba a 10-12cm non posso scendere oltre i 6-8cm,cosa non fattibile con un limite di soli 5cm.
gentile marco.enne ho letto che la tua stiga arriva a 6,5cm, potrei conoscerne il modello?e magari se conosci qualche attrezzo che arriva a 8cm sarebbe addirittura il massimo.
cordiali saluti, Benedetto.
allora facciamola il più breve possibile.........
se l'erba è diventata troppo alta "per motivi" che non è possibile elencare ma il mio lo dico listess perchè lavoro moltissimo e per periodi di qualche giorno fuori città
quando torno ho altro di più urgente e di andar fuori a tagliare l'erba non mi passa per la mente.........intanto campa il cavallo e l'erba cresce.
e siccome il prato che devo curare (oltre 250mq) è lontano da casa mia ed anche per spostarmi adopero ed ho solo un coupè va da se che ho cercato un rasaerba poco ingombrante e pratico da caricare al posto di quella a scoppio vecchia .....
tornando ai "nostri" manuali..... se l'erba è altina con uno a scoppio fai un taglio unico e la porti subito all'altezza congegnale e voluta ma quella ha il motore e la taglia listess anche se alta
.......in quelle manuali invece si consiglia sempre di fare più passate e "decurtare" l'erba di un terzo per volta perchè altrimenti ,se non è decente (o con le caratteristiche elencate da me in un post precedente in questo 3D) SI BLOCCANO LE RUOTE ...... E DI CONSEGUENZA ANCHE LE LAME.
la mia Stiga, ribadisco, la regola del "un terzo" se la mangia a colazione anche se l'erba è alta da 20/25cm passo subito a 6 se la voglio più bassa allora si che ci faccio una rasata di rifinitura più bassa , ma se mi va oppure la lascio così e ribadisco pure un altra cosa...... la rasatura è notevolmente migliore con le elicoidali......
cercate come me una rasaerba manuale di buona fattura senza pensare di voler risparmiare o far economia , tanto costano più o meno come una "cinesata" a motore, e tutti i problemi che hai elencato saranno ininfluenti...... sempre che tutti i tuoi post siano volti al valutare per comprarne una e non ad altro.
comunque sia questa è come la mia ....solo che sulla mia ci stanno (ora ) le ruote tassellate
Rasaerba-manuale-stiga-freeclip-usato-20130418160731.jpg

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
allora, calma e gesso. io non ho offeso nessuno né tantomeno ne ho mai dimostrato l'intenzione, gradirei mi fosse ricambiata la premura.
le mie domande sono rivolte solo ed esclusivamente in virtù di un acquisto che dovrà essere fatto a breve poiché il mio prato seminato ad inizio mese è quasi pronto, non certo a creare zizzania od a mettere in discussione le parole di persone molto più competenti di me in giardino, non solo negli attrezzi.
a tal proposito nella sezione prato è possibile vedere tutto il percorso fatto a dimostrazione che non sono un troll ( persone che cercano rissa nei forum n.d.r.), come mi è parso di capire che tu mi ritenga.
riprendendo il discorso originale e chiudendo definitivamente ogni possibile astio nei miei confronti la regola di 1\3, da quel che ho capito dai guru della sezione prato, Cigolo in testa, non si applica alle rasaerba manuali perchè altrimenti slittano le ruote, ma a qualsiasi tecnica di taglio, sia essa manuale, a scoppio, elettrica o con le forbicine delle unghie, perchè il problema sta nel blocco della crescita delle radici, maggiore è la parte aerea tagliata in una sola passata, maggiore sarà il periodo di stasi della crescita radicale.
secondo una tabella postata in quella sezione se tagliassi l'80% della parte aerea, tipo appunto passare da 25cm a 5cm, bloccherei la crescita delle radici per qualcosa come più di un mese. quindi mi ritroverei ad affrontare periodi di stress idrici e termici con delle radici molto superficiali e quindi metterei a rischio la salute dell'erba stessa.questo è quanto ho appreso in quella sezione.
ora: ho controllato sul sito della stiga, come elicoidale manuale ho trovato solo il modello freeclip, ma il range di taglio è 15-50mm, non 65mm.
quindi o il tuo modello non riesco a trovarlo, o è fuori produzione.
potresti cortesemente indicarmi qualche altro rasaerba elicoidale manuale od elettrico che raggiunga i 60mm. o addirittura gli 80mm sarebbe fantastico?
a parte il fiskars momentum che trovo un po' ingombrante, soprattutto con montato il cestello anteriore.
anche lo husqvrna novolette mi sembra un'ottima macchina, provata solo in negozio però, ma anche qua il problema è che taglia al massimo 38mm, ovvero il minimo per il mio prato di poa e loietto.mentre lo husqvarna 64, che arriva a 55mm, non lo trovo comodo perchè la regolazione di altezza del taglio non ha delle tacche precise, ma è infinita, ovvero devo svitare, regolare e serrare, un po' macchinoso per i miei gusti.
il tuo stiga cos'ha, le tacche o la regolazione infinita? te lo chiedo nel caso volessi acquistarlo.
grazie.

peppone69

allora, calma e gesso. io non ho offeso nessuno né tantomeno ne ho mai dimostrato l'intenzione, gradirei mi fosse ricambiata la premura.
le mie domande sono rivolte solo ed esclusivamente in virtù di un acquisto che dovrà essere fatto a breve poiché il mio prato seminato ad inizio mese è quasi pronto, non certo a creare zizzania od a mettere in discussione le parole di persone molto più competenti di me in giardino, non solo negli attrezzi.
a tal proposito nella sezione prato è possibile vedere tutto il percorso fatto a dimostrazione che non sono un troll ( persone che cercano rissa nei forum n.d.r.), come mi è parso di capire che tu mi ritenga.
riprendendo il discorso originale e chiudendo definitivamente ogni possibile astio nei miei confronti

non capisco a chi ti rivolgi...chi ti avrebbe offeso? chi ti riterrebbe un troll? sicuramente non io...ma mi pare nemmeno marco.enne...

marco.enne

forse ho solo frainteso io, se è così chiedo scusa.
il facciamola più breve possibile era rivolto al fatto che dovendo scrivere e spiegare ho semplicemente deciso di farne un riassunto ........
ora allora specifico il "saltato"......
vero la STIGA (e non ne so il motivo magari perchè nell'altezza di taglio preferisce fornire una "media" piuttosto che quella effettiva) veniva data ,quando io l'ho comprata un anno e mezzo fa, per 5,5cm di taglio max, ma arrivata dal negoziante, in effetti come lui mi aveva già preannunciato ,misurando col "metro" l'altezza reale del max taglio si è rivelata essere di 6,5cm (effettivi) e non solo, grazie al rapporto molto alto nella demoltiplica degli ingranaggi alla ruota, nonostante abbia "solo" 5 lame nel rotore quest'ultimo gira molto veloce in confronto ad altri rasaerba e ciò insieme alla modifica effettuata alle ruote(appunto sostituite con quelle tassellate)ed al suo peso totale mi permette di tagliare erba discretamente alta senza sforzi eccessivi o slittamenti e bloccaggi
.....ma anche, con un aumentino (davvero poca roba ma sempre utile) dell'altezza totale della macchina, dovuto appunto alla tassellatura (prima le ruote erano "liscie"e semplicente scanalate per la loro "lunghezza")

Tutto questo, come si può capire, si traduce anche nell'assoluta utilità dell'aver un rivenditore di zona vicino.
ora io ho preferito di molto la robustezza dei materiali a vari "ammennicoli" opzionali dato che son convinto che qualsiasi ditta se produce macchine in certo range di costo se aggiunge qualcosa alla rasaerba (se queste sono "hobbistiche") da qualche altra parte deve risparmiare per rientrare appunto in un range di costi medio-bassi
cosa che non applica del tutto la fiskars nella momentum.

unito al fatto che praticamente tutte le rasaerba manuali sono molto semplici nella meccanica e nella componentistica il tutto si traduce in una loro maggior semplicità di manutenzione se poi chi le possiede ha anche un po di manualità vuol anche dire che di solito il rivenditore fa prima a dimenticarsi di voi piuttosto che voi dobbiate ricorrere a lui........tra le altre cose una delle prime info da richiedergli ,al negoziante( o lui o chi per lui), ci sarebbe l 'assistenza post-vendita se non altro solo per sapere se é in grado di manutentare e lappare il gruppo lame e controlama salvo appunto scegliere una rasaerba con l'autoaffilatura........o procurarvi nel caso d'imprevisti, la ricambistica possibilmente originale......

in quanto ai tagli "programmati" credo che la regola del "un terzo" valga si ....ma non credo che s'intenda nello stesso momento o nello stesso "breve periodo" ed ancora valga molto per il prato in "accrescimento" e meno in quello "maturo"..... ma anche se si vuole un certo prato "tipo all'inglese" e non si applichi molto se invece il prato è rustico e meno "ricercato" come il mio e quello di tanti altri
e non detto che l'altezza dell'erba debba essere "in partenza", come primo taglio, sui o oltre i 25cm
......io chiederei ulteriori lumi e delucidazioni nella apposita sezione........

infine nessun appunto o riferimento a troll o flame semplicemente ho pensato ad una particolare "pignoleria" e dovizia nel "particolareggiare" che per il quesito iniziale di questo 3D era come dire un po "stonata"
ma a cui ho cercato di rispondere lo stesso ma in maniera più semplice e sintetica dato che non tutti gli utenti che leggono i nostri post potrebbero riuscire a seguire un discorso "troppo tecnico".......come già più volte ribadito da Peppone le info, in un forum, devono essere "per tutti"
:Saluto:

P.S chiedo davvero scusa a tutti per sto papirozzo

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
perdonami ma...non faresti prima e meglio a non far arrivare l'erba a simili altezze?
e poi, che io sappia, la regola del non asportare oltre un terzo dell'altezza dell'erba si attua di solito in primavera ed inizio estate...ora siamo quasi in autunno...l'erba dovrebbe patire poco anche se fai un taglio deciso.
certo che farei meglio ad evitare certe altezze, ma ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che in primavera l'erba è capace di crescere anche 4-5cm a settimana, pertanto se la tengo a 4cm e per 2 settimane non posso tagliare causa lavoro, pioggia o altro (e quest'anno dalle mie parti è cominciato a piovere a marzo e smesso a giugno con tutti e 3 i laghi della provincia che hanno raggiunto il record storico) mi ritroverei con un'altezza di almeno 12cm e con un'elicoidale che tagliando a 5cm massimo non mi permetterebbe di soddisfare la regola di 1\3.
sarò forse pignolo, ma sto mettendo sul tavolo tutto ciò che ho appreso da questo forum ed ecco il motivo per cui cerco una macchina che arrivi a 8cm di altezza.
il facciamola più breve possibile era rivolto al fatto...
in questa risposta trovo che i toni siano più pacati rispetto alla precedente.
permettimi di chiarire: la fiskars non la escludo per il suo prezzo, del tutto onesto per quello che promette e mantiene, la escludo per l'ingombro e basta.
quindi sono alla ricerca di un'elicoidale manuale, al massimo elettrica, che soddisfi le mie richieste, costi quello che costi. (fino ad un certo limite però...:) )
oppure potrei fare qualche modifica ad una macchina come la tua stiga per alzare ulteriormente il taglio.
avreste qualche idea a tale proposito?
perdona la ripetizione della domanda ma vorrei sapere se il tuo stiga ha le tacche per regolare l'altezza oppure il sistema con morsetti-dadi da allentare, regolare e serrare.
condivido con te l'idea di servirsi da negozianti validi e preparati nelle vicinanze, ma una ricerca in internet non guasta affatto, sia solo per conoscere meglio il prodotto e per capirne il costo medio. non tutti i negozianti sono onesti, in tutti i lavori c'è qualche mela marcia che rovina la categoria, ed essendo nella ristorazione so di cosa parlo.

Ultima modifica:

marco.enne

in questa risposta trovo che i toni siano più pacati rispetto alla precedente.
permettimi di chiarire: la fiskars non la escludo per il suo prezzo, del tutto onesto per quello che promette e mantiene, la escludo per l'ingombro e basta.
quindi sono alla ricerca di un'elicoidale manuale, al massimo elettrica, che soddisfi le mie richieste, costi quello che costi. (fino ad un certo limite però...:) )
oppure potrei fare qualche modifica ad una macchina come la tua stiga per alzare ulteriormente il taglio.
avreste qualche idea a tale proposito?
perdona la ripetizione della domanda ma vorrei sapere se il tuo stiga ha le tacche per regolare l'altezza oppure il sistema con morsetti-dadi da allentare, regolare e serrare.
condivido con te l'idea di servirsi da negozianti validi e preparati nelle vicinanze, ma una ricerca in internet non guasta affatto, sia solo per conoscere meglio il prodotto e per capirne il costo medio. non tutti i negozianti sono onesti, in tutti i lavori c'è qualche mela marcia che rovina la categoria, ed essendo nella ristorazione so di cosa parlo.

l'unico difetto se così si può definire della mia stiga è che l'unica plastica esistente è proprio sulla regolazione del taglio............che comunque è a morsetto/bullone quindi senza scatti vari
idee a proposito del aumento del taglio ne ho e già collaudate come ad esempio quella di fare una "prolunghetta sagomata in alluminio e sagomata alla bisogna da aggiungere alle plastiche delle regolazioni (due una per ognuna delle parte "dell'alzo") ma per rendere il tutto compatibilee e funzionale devi smontare la lamiera frontale (dicesi credo"salvafiori") comunque sia quella con la scritta "stiga freeclip e puoi guadagnare circa 2/3cm ......... te lo dico perchè per lavoro ho saltato il taglio per un mesetto circa e l'ho fatto.........ma poi l'ho rimontata.......e se ci stai attento ,alla crescita, vedrai che non avrai tanti problemi .........

cybercook

Aspirante Giardinauta
se non è troppo disturbo potresti mica fare un paio di foto o magari un disegnino molto naif di quanto appena detto? no perchè non avendo unarasaerba sotto mano mica ho capito poi tanto sai.:confuso: così magari vedo e capisco se è fattibile anche su di una raserba con gli alzi a scatti.
grazie, Benedetto.

marco.enne

mica c'è bisogno di disegnetti..... le prolunghette servono semplicemente per "allungare" i regolatori dell'alzo.
quelli hanno un'asola di scorrimento/regolazione ben definita e chiaramente dato che sono in materiale plastico non si possono modificare, si potrebbero solo o sostituire con regolatori più lunghi (e che io sappia non esistono) o modificarne la lunghezza ( dei regolatori) applicando delle prolunghette di modo che la macchina sia già in partenza più "alta" e con la regolazione originale si possa alzare ulteriormente.......

in realtà più che un disegnetto si dovrebbe capire come funziona l'alzo in una resaerba elicoidale
.....in pratica le ruote e il rotore delle lame fanno da perno quindi con un altezza da terra immodificabile e con l'alzo si modifica o meglio si ruota il corpo macchina di modo che si alzi solo la controlama che essendo posizionata posteriormente e più esternamente con la rotazione del corpo macchina quindi si alza
è per questo motivo che le regolazioni delle elicoidali è generalmente molto poca .......
va da se che di dietro ruotando si alza la controlama al contrario davanti la lamierina (quella con il logo della marca) si abbassa e "schiaccia" di più l'erba permettendone di meno il taglio......quindi se aumenti l'altezza del taglio, oltre il dovuto programmato nella rasaerba, sarebbe meglio levarla......

mentre nella momentum della fiskars avendo sia il rotore sia la controlama anteriormente alle ruote (che fanno sempre da perno) quando fai l'alzo alzi (non ruoti) tutto il corpo macchina e alzi quindi non solo la controlama ma direttamente tutto il gruppo lame e il corpo macchina avendo poi il registro dell'alzo ad una distanza maggiore dalle ruote (perno) aumenta drasticamente anche l'alzo totale del taglio ( ed é uno dei motivi per cui ha pure quelle misure d'ingombro dato che sono misure "costrette" per avere quei risultati di taglio )
in pratica la distanza della regolazione del taglio dal perno/ruote insieme al fatto che agisca anche sul rotore delle lame fa si che la momentum abbia una regolazione così ampia.
spero di essere stato magari troppo tecnico ma chiaro listess....

sv_pj

Aspirante Giardinauta
se posso approfittare ancora della vostra sapienza:
tenendo presente le caratteristiche del mio giardino, descritte all'inizio del topic, vorrei acquistare anche un decespugliatore (si chiama così quell'attrezzo per andare sui bordi del prato e tra le siepi?!!)
Non vorrei spendere troppo visto che già mi spennerò comprando il fiskars momentum, quindi budget diciamo intorno ai 100 euro.
Potete darmi consigli??
grazie di nuovo!

peppone69

se posso approfittare ancora della vostra sapienza:
tenendo presente le caratteristiche del mio giardino, descritte all'inizio del topic, vorrei acquistare anche un decespugliatore (si chiama così quell'attrezzo per andare sui bordi del prato e tra le siepi?!!)
Non vorrei spendere troppo visto che già mi spennerò comprando il fiskars momentum, quindi budget diciamo intorno ai 100 euro.
Potete darmi consigli??
grazie di nuovo!

per 100 euro di decente trovi soli tagliabordi elettrici...un vero decespugliatore a scoppio che appena appena faccia brum brum costa almeno il doppio.

sv_pj

Aspirante Giardinauta
per 100 euro di decente trovi soli tagliabordi elettrici...un vero decespugliatore a scoppio che appena appena faccia brum brum costa almeno il doppio.

heheheh!! mi è piaciuto il brum brum!!!
tu cosa mi consiglieresti? mi basta un tagliabordi elettrico per tagliare l'erba negli angoli laddove non ci arrivassi con il rasaerba manuale? sul un fazzoletto di terra come il mio c'è necessità di un decespugliatore? posto che nel perimetro attorno al fazzoletto ho piantato dei leylandi, che ora sono piccoli ma poi dovrò tagliare...

peppone69

uno elettrico ti basta e avanza. per soli 100 metri quadri, volendo, potresti anche usare un forbicione per le siepi o, se proprio non vuoi chinarti, una bordatrice a pettine a batteria.

marco.enne

se si compra la momentum il tagliabordi potrebbe anche rivelarsi un "di più" dato che la momentum credo sia anche l'unica rasaerba manuale a rasare anche i bordi (vero che lo fa solo da un lato mi pare quello dx) infatti da quel lato la momentum non ha "punto morto" tra attacco rotore e corpo macchina/ruote.......di conseguenza non lascia i bordi da "rifinire " .......

appena la leylandii cresce (e cresce in fretta) sotto ci crescerà poca erba e per la momentum tra i tanti pregi e difetti che ha..... possiede un altro "pregio" ....quello di avere il rotore lame in posizione avanzata (davanti alle ruote) perciò, a differenza delle "classiche rasaerba" (che hanno il rotore o alla stessa altezza delle ruote o leggermente arretrati ) la momentum riesce ad arrivare molto bene anche frontalmente al "muro" e quindi insieme al ridotto "punto morto" questo le fa rifinire bene anche gli angoli (almeno quelli a 90°)

Ultima modifica:

sv_pj

Aspirante Giardinauta
se si compra la momentum il tagliabordi potrebbe anche rivelarsi un "di più" dato che la momentum credo sia anche l'unica rasaerba manuale a rasare anche i bordi (vero che lo fa solo da un lato mi pare quello dx) infatti da quel lato la momentum non ha "punto morto" tra attacco rotore e corpo macchina/ruote.......di conseguenza non lascia i bordi da "rifinire " .......

appena la leylandii cresce (e cresce in fretta) sotto ci crescerà poca erba e per la momentum tra i tanti pregi e difetti che ha..... possiede un altro "pregio" ....quello di avere il rotore lame in posizione avanzata (davanti alle ruote) perciò, a differenza delle "classiche rasaerba" (che hanno il rotore o alla stessa altezza delle ruote o leggermente arretrati ) la momentum riesce ad arrivare molto bene anche frontalmente al "muro" e quindi insieme al ridotto "punto morto" questo le fa rifinire bene anche gli angoli (almeno quelli a 90°)
oh...questa si che è una bella notizia!! a questo punto aspetto che mi arrivi il mio adorato rasaerba e poi verifico se davvero è necessario comprare anche un tagliabordi!
grazie ancora, ammazza ne sapete una più del diavolo!!!! :Saluto:

peppone69

credo che ti servirà comunque qualcosa per rasare i bordi...ammesso e non concesso che la momentum faccia effettivamente quanto promette, tuttavia se la si fa agire contro un muretto o un gradino di cemento si rovina rapidamente la lama poichè il cemento contiene silicio il quale è più duro dell'acciaio e rapidamente danneggeresti irrimediabilmente l'apparato di taglio.

Alto