• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto mirato

R

Riverviolet

Guest
Ciao Simonetta :Saluto: io posseggo Comtesse du burry anche se da poco.
Ora stà producendo getti lunghi e tutti bocciolati per cui dubito chese ne rimanga confinata nei 60 cm come da catalogo.
I bocci e il fiore aperto sono giallo molto intenso e tendono a schiaritura nello sfiorire, ma siccome ogni ramo supporta un racemo di boccioli e non tutti i fiori si aprono contemporaneamente, l'effetto di gradazione di giallo è molto piacevole.
Io la cokltivo in fioriera molto grande insieme a due clematis, una multiblue ed una ville de lion, rispettivamente blu-violaceo e porpora e l'effetto è molto bello.
I fiorelli sono di circa 6 cm di forma globosa ma anche a rosetta piatta, molto graziosi e la pianta è almeno per il momento alquanto sana, seppur in questo periodo, appetita alle cimici (ed ho scoperto che sono loro che si pappano i boccioli delle rose, rodendoli in forma sferica).

Con iceberg credo che, come stazza non ci siamo, l'iceberg è alquanto più grande, ma in tre metri ti ci stanno le piccole Comtesse.
Tieni conto che ci sono mille roselline di bassa statura che si accorderebbero a cominciare da The Fairy, ma c'è una rosa, commercializzata da Nicola Cavina che è sport dell'iceberg e possiede un colore porpora-violaceo vellutato, meravigglioso, la Burgundy Ice. Stesse dimensioni, stessa rifiorenza, fossi in te le darei un'occhiata. :eek:k07:

simonetta66

Giardinauta Senior
Rieccomi!! Allora ho spulciato ancora un poco, ma continua a piacermi la comptesse du barry.
Comunque avete ragione tutte quelle rose non ci stanno in questo pezzettino di terra (in effetti sono 2.50 mt che vanno dall'angolo del marciapiede in alto verso il basso dove si intravede il ceratostigma);

DSC01143.jpg

Quindi avrei pensato di comprarne 3: 2 le metterei in terra con in mezzo l'iceberg, mentre la terza la infilerei nel vaso dove adesso c'è appunto l'iceberg. Così richiamerei ancora il colore e lascerei intravedere quanto c'è dietro (leycesteria formosa)

Unico dubbio (considerando che di rose e del loro portamento e comportamento non ho proprio idea): alla fin fine starà bene una rosa un poco più alta con ai lati due roselline un poco più piccole, oppure è sarebbe proprio una ciofeca visiva?

Scusate ancora se vi annoio, ma non vorrei fare una stupidaggine.

Grazie mille

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me potrebbero stare bene. Comunque il vaso dove ora tieni la iceberg mi sembra microscopico. le rose hanno bisogno di poter andare con le radici in profondita' quindi direi che le dimensioni si dovrebbero aggirare sui 50 di diametro x 50 di profondita'.

simonetta66

Giardinauta Senior
Secondo me potrebbero stare bene. Comunque il vaso dove ora tieni la iceberg mi sembra microscopico. le rose hanno bisogno di poter andare con le radici in profondita' quindi direi che le dimensioni si dovrebbero aggirare sui 50 di diametro x 50 di profondita'.

Sì in effetti il vaso dove è appoggiata adesso la icebeerg è piccolino per lei (cm. 35x35x35), ma è in attesa di sistemazione da questa primavera. Forse a fine mese riuscirò a darle una casa definitiva.

Per quanto riguarda il vaso quadrato, avevo pensato che, visto che la comptesse du barry è data come dimensioni 60x60, magari questo vaso potesse essere sufficiente.
Acci mi dimentico sempre della profondità :crazy:

Alto