• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto di oggi

Thisismich

Giardinauta
Ciao a tutti :D
oggi non ho saputo resistere e andando a fare un giro al "Botanica" vicino a casa mia ho comprato questa bellissima mammillaria, il mio primo cactus :D. Io credo che si tratti di una Mammillaria Spinosissima cv. un pico (stando a mammillarias.net o "umpico" come dice giardinaggio.it), voi che ne dite?







Quando l'ho portata a casa il terriccio era umido e c'erano alcune goccie sulla superficie; a me pareva che le cactacee di questo tipo andassero tenute a secco per l'inverno o forse mi sbaglio?
Al momento l'ho posizionata dentro casa sul davanzale di modo che possa beneficiare di luce diretta ma li c'è circa 20 gradi, dite che è troppo? Alternativamente ho un sottoscala con temperatura sui 10 gradi abbastanza luminoso ma i vetri sono smerigliati e la luce sarebbe filtrata.
Dite che uno di questi posti va bene? Fuori sarebbe sotto zero o al massimo qualche grado sopra lo zero di giorno.
Ultima domanda? Secondo voi lo devo travasare? Mi pareva di aver letto che le mammillarie potevano essere rinvasate verso febbraio, è giusto?

Grazie anticipate.
--
Michele.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
bellissima.....
io le mie piante quando le compro le rimvaso semèpre perchè di solito non hanno terra adatta a volte neoche terriccio universale ma se la tua piantina ha del buon terriccio allora puoi farlo a aprile marzo per quanto rguarda il posto dove metterla per ora la mtteri nel sottoscala non vorrei che il sole filtrato dalla finestra danneggi la pianta ....
ma aspetta altri consigli da persone più esperte:love_4:
bellissimo acquisto
 

rosetta2

Giardinauta
Anch'io travaso sempre le piante appena comprate qualunque sia il periodo e non ho mai avuto grossi problemi, naturalmente in vasi piu' grandi di al massimo due misure. Come esposizione invece la metterei sul davanzale, 20° non sono eccessivi. Ciao
 

Thisismich

Giardinauta
Ok, allora nel fine settimana la rinvaso; siccome sarebbe il primo per me, avete qualche consiglio sulla composizione del terriccio? Al momento (ho appena cominciato con il giardinaggio, abbiate pazienza :D ) in casa dispongo di terriccio universale, dite che va bene? Alternativamente posso procurarmi terriccio per cactus abbastanza in fretta, purtroppo il botanica non è fornitissimo in terriccio e concimi...

Ancora grazie :D :love_4:
--
Michele.
 

reginaldo

Florello Senior
1/3 di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardini, terriccio di foglie ben decomposto) 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia),
Una miscela di questi componenti, un buon sottofondo di lapillo o ghiaia in alternativa cocci sminuzzati.
Eliminazione del vecchio terriccio. La eliminazione può avvenire manualmente aiutandosi con un attrezzo, operazione da farsi con molta delicatezza e in ambiente caldo (sarebbe meglio farlo a primavera), oppure sotto l'acqua corrente.
Dopo o l'una o l'altra operazione bisogna tenere la pianta all'aria per evitare l'inconveniente che nella precedente operazione si siano rotte delle radici ( sappiano che ogni ferite può causare l'apporto successivo di marciume se non convenientemente rimarginate), diciamo circa una settimana.
Visto le temperatura che in questo periodo abbiamo, consiglio di fare asciugare il terriccio tenendo la pianta in casa, poi mettere la pianta come ti hanno suggerito sulle scale e poi effettuare le operazioni descritte in primavera o fine inverno.
Con il freddo la pianta si blocca e quindi non entra in vegetazione.
Se poi una vuole operare ugualmente è padrone di farlo, ma deve necessariamente lavorare in ambiente caldo e non aspettare dei risultati subito.
Ciao
Reginaldo
 

Thisismich

Giardinauta
Ok, quindi ricapitolando mi consigli di: aspettare verso primavera, poi togliere il cactus dal vaso, rimuovere il vecchio terriccio, lasciare il tutto all'aria una settimana in ambiente caldo e poi rinvasare in un terriccio miscelato come hai scritto sopra.
Nel frattempo lasciare che la terra si asciughi e poi metterlo nel sottoscala in un angolo luminoso.
Ho capito tutto?

Grazie mille.
--
Michele.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
altra piccola cosa, non bagnare più la pianta fino a primavera, o meglio fino a quando non la porterai all'esterno. potresti portarla già ora nel sottoscala, zse il terreno non è zuppo, se è un pochino bagnato fa niente.

molto bella, mi piace molto, ottimo acquisto!
 
Alto