E
elettra
Guest
Non so quanto, esattamente, dovrebbero durare i fiori, ma come sempre penso che il passaggio serra-negozio-casa abbia fatto i suoi guai più che tu. A me "quelli di Natale", 4 steli fioriti con 5 fiori per ramo circa, sono durati fino a febbraio e adesso pare che ne stia preparando altri. Come già saprai sono piante che amano il freschetto quindi lo lascio al suo destino al fresco 12-15 gradi sulla scala o ,adesso, fuori. Quando fiorisce, e lo riesce a fare anche 2-3 volte l'anno, lo porto dentro, in una stanza che non supera i 17 gradi d'inverno. Per l'estate sta bene all'ombra e al fresco possibilmente. Per l'acqua d'inverno mi limito 5-7 gg, d'estate lo bagno appena vedo che è secco e cioè abbastanza spesso tipo 1 volta al gg. quasi visto che sta fuori. Il composto è bark grosso con una parte del mix che uso per i Cymbidium. Cresce veloce, mi pare non ami per niente i vasi stretti. Basta vedere dove cresce in natura, a 1500 m nelle foreste in Perù, cresce per terra mica in un vaso! Non bagno mai e poi mai foglie e pseudobulbi, tendono a macchiarsi. Se ne sta in un luogo poco luminoso tipo paphio. Non mi pare che per fiorire abbia bisogno di sbalzi termici o cose simili. Spero di non aver detto stupidaggini, io faccio così e se fiorisce e vegeta male non sta...
Lo Zygopetalum fa parte delle Maxillariae, io mi sono appassionata di una sua parente, la Cochleanthes, facile da coltivare anche in casa, e ora vorrei provare con la Bollea, che a lui assomiglia molto, hanno lo stesso "sorriso"!!!
Lo Zygopetalum fa parte delle Maxillariae, io mi sono appassionata di una sua parente, la Cochleanthes, facile da coltivare anche in casa, e ora vorrei provare con la Bollea, che a lui assomiglia molto, hanno lo stesso "sorriso"!!!