• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti per corrispondenza

E

elettra

Guest
Non so quanto, esattamente, dovrebbero durare i fiori, ma come sempre penso che il passaggio serra-negozio-casa abbia fatto i suoi guai più che tu. A me "quelli di Natale", 4 steli fioriti con 5 fiori per ramo circa, sono durati fino a febbraio e adesso pare che ne stia preparando altri. Come già saprai sono piante che amano il freschetto quindi lo lascio al suo destino al fresco 12-15 gradi sulla scala o ,adesso, fuori. Quando fiorisce, e lo riesce a fare anche 2-3 volte l'anno, lo porto dentro, in una stanza che non supera i 17 gradi d'inverno. Per l'estate sta bene all'ombra e al fresco possibilmente. Per l'acqua d'inverno mi limito 5-7 gg, d'estate lo bagno appena vedo che è secco e cioè abbastanza spesso tipo 1 volta al gg. quasi visto che sta fuori. Il composto è bark grosso con una parte del mix che uso per i Cymbidium. Cresce veloce, mi pare non ami per niente i vasi stretti. Basta vedere dove cresce in natura, a 1500 m nelle foreste in Perù, cresce per terra mica in un vaso! Non bagno mai e poi mai foglie e pseudobulbi, tendono a macchiarsi. Se ne sta in un luogo poco luminoso tipo paphio. Non mi pare che per fiorire abbia bisogno di sbalzi termici o cose simili. Spero di non aver detto stupidaggini, io faccio così e se fiorisce e vegeta male non sta...
Lo Zygopetalum fa parte delle Maxillariae, io mi sono appassionata di una sua parente, la Cochleanthes, facile da coltivare anche in casa, e ora vorrei provare con la Bollea, che a lui assomiglia molto, hanno lo stesso "sorriso"!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Nick12:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mario buona serata,a tè e a tutti.Ho da poco telefonato a Gianluca Capello il quale mi ha detto che sarà presente a MPC.Volevo dirvelo a tutti o per chi non ne era al corrente così nel caso aveste bisogno di piante e foste in zona o in vena di visitare la mostra vi risparmiereste le spese di spedizione(12€).Ciao a tutti!!!:)
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Daniel, grazie dell'informazione, se era più vicino sarei andato volentieri, ma attraversare mezza Italia, per quanto possa essere interessante, è un pò troppo.

P.S. Simpatica la ranocchia! Non è che è arrivata per troppa umidità intorno alle orchi eh?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
greenstone ha scritto:
Ciao Daniel, grazie dell'informazione, se era più vicino sarei andato volentieri, ma attraversare mezza Italia, per quanto possa essere interessante, è un pò troppo.
quote]
Mario magari per te è un po' troppo fuori mano ma ti assicuro che una visita la merita, il paese è proprio bellino da visitarsi e inoltre la scelta delle piante è veramente enorme, molto più che a Padova...certo si tratta praticamente solo di un mercato o poco più ma si trovano piante mooolto interessanti o almeno così è stato l'anno scorso.
Facci un pensiero.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Mercuzio non discuto che ne valga la pena, anzi, però dodici ore come minimo di macchina tra andata e ritorno credimi sono veramente troppi. Buona serata
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao a tutti! Mi avete proprio incuriosito con questo MPC, suppongo si tratti di una mostra di piante e fiori, ma dove si svolge e quando, e chi è Gianluca Ca pello?
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
"mi sono innamorato di questo "chiaro di luna"... penso di ordinarne qualcuno!
sono più delicati delle phalenopsis?"

Io ho il Clair de lune, questo no so con cosa sia incrociato, puoi vedere nel mio sito una nota, in ogni caso io lo considero più facile di una Phal, ha bisogno del periodo caldo per fiorire e non ha particolari problemi, come tutti i paphio meglio non si asciughi troppo la pianta. ciao Alberto
 
Alto