• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendita per corrispondenza si, vendita per corrispondenza no...

S

Salopetta

Guest
Allora, dopo aver letto l'interessante discussione sulla vendita per corrispondenza ho, come al solito, un problema da porre. Mi sono accorta di quanto mi piacciono le hoste (va bene come plurale di hosta?) ma di solito nei vivai ne si trova solo un tipo. L'unico vivaio specializzato che ho trovato su internet è il vivaio delle commande che sta un pò lontanuccio da me. vende per corrispondenza ma... i dubbi mi assalgono. Intanto perchè le povere piantine dovrebbero essere piantate nella casa di campagna (sono pietosa quando cerco di darmi un tono da latifondista!!! Scusate il tono), casa dove non vado spesso e sopratutto non in inverno. E poi come mi arrivano? E i costi sono alti? o sono giusti? Insomma tutto questo per chiedere se qualcuno conosce altri vivai (possibilmente da queste parti, in provincia) dove poter trovare qualche tipo di hosta interessante. Grazie...
 
B

Betty Morgana

Guest
Io dalle tue parti no, lo conosco da me. Eventualmente se sai quello che ti serve, vado , controllo, ti dico il prezzo e te lo faccio mandare se per te è OK .
So che toccare con mano è meglio, ma se nessuno ti da delle dritte a Milano questo è quello che posso fare (e tocco con mano io!).
Ciao
 
S

Sem

Guest
Come ho già avuto modo di dire in un post precedente, io sono rimasto molto soddisfatto di un vivaio inglese specializzato in hosta, con un catalogo vastissimo. Dovresti però comprarle in autunno, quando sono a riposo.
Le mandano a radici nude, ma avvolte in cellophane per evitare che si disidratino e le mie hanno sempre preso bene, anche perchè la consegna è sempre stata molto veloce (sarà stata fortuna?)
Sono di dimensioni discrete, 3-5 occhi che diventano 20 dopo due anni.
Costano dai 3 Euro in su (anche molto di più per le varietà più rare) e mi pare di capire che ci siano dei famosi vivai che chiedono somme maggiori per esemplari molto più piccoli, magari con un solo occhio.
Le spese si aggirano sui 6 euro + affrancatura (penso 10 Tot)
Ecco il link:http://www.parkgreen.co.uk/
Non ti accontentare delle solite varietà quando puoi avere anche le più bizzarre, da quelle giganti a quelle in miniatura, da quelle blu a quelle dorate ecc.

Ciao Sem
 
S

Salopetta

Guest
Veniamo alle risposte delle risposte:
Betty cara, dato che la casa fatidica che vorrei popolare di hoste sta in Friuli vicino a Cividale e tu sei a Trieste perchè non mi dici il nome del vivaio (che immagino non stia tanto lontano)? Ti ringrazio molto per la gentilezza e la disponibilità che mi hai dimostrato offrendoti di andare a tu a vedere. Grazie veramente...
Sem una domanda: se le piantine arrivano a radice nuda in autunno e io non le posso piantare subito in terra piena, che faccio? le metto momentaneamente in vaso e le tengo fuori sul balcone? Forse è una domanda sciocca ma... che ci vuoi fare
Grazie molte
 
B

Betty Morgana

Guest
Chiaro! Si tratta del Susigarden e si trova ad Aiello del Friuli (UD), sulla strada che da Campolongo al Torre porta ad Aiello.
Quando ci vai, se vuoi, mi avvisi e magari ci troviamo, così ci conosciamo! Tra l'altro io lavoro non lontano da Cividale (a Percoto)!
Ciao
Betty
 
B

Betty Morgana

Guest
No, ma ci lavoro a 5 mt e non ti dico la puzza, da svenimento :mad:
 
Alto