• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

strega muschiata

Giardinauta Senior
...Buongiorno a tutti...i miei aggiornamenti acquisti Lidl non sono buoni :sick::sick::sick::sick:
Allora la buddleja credo che sia stata attaccata da dei mostri miscroscopici...che hanno fatto avvizzire tutte le foglie rendendole anche di un colore strano...attualmente sono in cura...ma non nutro tante speranze.... come stanno le vostre???
Ed anche un altro arbustino mi si è seccato....ahimè...
Le roselline ad alberino purtroppo nemmeno loro sono riuscite a sbocciare....
a me più o meno sta tutto bene . La tua buddleja qualche foglia brutta la ha . Però qui fa così caldo . Nel complesso sta bene ma non fiorisce per ora . Ho piante in generale un po sporche e appiccicose ma se nn piove un po . E non piove da tanto veramente . Gli arbustini sempre assetati . Ogni giorno devo bagnare anche le rose ... tutto detto ..
Le rose ad alberello stanno benone
.la gialla come da foto fiorisce bene ..l.altra ancora indietro . Ecco i bulbi non tutti fanno . Magari su 20 di una stessa qualità ne sono fioriti 3 ...

fabiengi

Giardinauta
a me più o meno sta tutto bene . La tua buddleja qualche foglia brutta la ha . Però qui fa così caldo . Nel complesso sta bene ma non fiorisce per ora . Ho piante in generale un po sporche e appiccicose ma se nn piove un po . E non piove da tanto veramente . Gli arbustini sempre assetati . Ogni giorno devo bagnare anche le rose ... tutto detto ..
Le rose ad alberello stanno benone
.la gialla come da foto fiorisce bene ..l.altra ancora indietro . Ecco i bulbi non tutti fanno . Magari su 20 di una stessa qualità ne sono fioriti 3 ...

Evvivaaaa sono proprio contenta per i buoni risultati che hai...seppur la mancanza di pioggia purtroppo non aiuta...
....devo dire invece che la mia buddleja ha fiorito e continua a farlo...sarà il canto del cigno?!??!?!

njnye

Florello Senior
...Buongiorno a tutti...i miei aggiornamenti acquisti Lidl non sono buoni :sick::sick::sick::sick:
Allora la buddleja credo che sia stata attaccata da dei mostri miscroscopici...che hanno fatto avvizzire tutte le foglie rendendole anche di un colore strano...attualmente sono in cura...ma non nutro tante speranze.... come stanno le vostre???
Non è che sono acari? Con l'arsura di questi giorni è iniziata la guerra per le piante in vaso... Gli acari non sono visibili a occhio nudo ma le foglie cambiano colore e muoiono. Nei casi di infestazione pesante si vedono delle micro ragnatele. Una foto comunque aiuterebbe.

Stavo notando che da lunedì ci sono offerte interessanti
https://www.lidl.it/it/Offerte-settimanali.htm?articleId=1850 (sarà il geranio alla citronella? Ma funziona davvero?)
E poi arrivano gli oleandri!

fabiengi

Giardinauta
Non è che sono acari? Con l'arsura di questi giorni è iniziata la guerra per le piante in vaso... Gli acari non sono visibili a occhio nudo ma le foglie cambiano colore e muoiono. Nei casi di infestazione pesante si vedono delle micro ragnatele. Una foto comunque aiuterebbe.

Stavo notando che da lunedì ci sono offerte interessanti
https://www.lidl.it/it/Offerte-settimanali.htm?articleId=1850 (sarà il geranio alla citronella? Ma funziona davvero?)
E poi arrivano gli oleandri!
Ecco le foto...siiiiiiii ci sono le ragnatele..e si vedono pure gli acarini in movimento!!!ho infilato un bell'aglio nel terreno...ma devo anche tagliuzzare un pò i rami e vedere se ributta???
859091f4a13eb615fb3dac5bb4c48679.jpg
63dc3ec83d4398c64ca711e69ca8ea0c.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Ecco le foto...siiiiiiii ci sono le ragnatele..e si vedono pure gli acarini in movimento!!!ho infilato un bell'aglio nel terreno...ma devo anche tagliuzzare un pò i rami e vedere se ributta???
859091f4a13eb615fb3dac5bb4c48679.jpg
63dc3ec83d4398c64ca711e69ca8ea0c.jpg

Lascia perdere l'aglio, non sono afidi. Acaricida subito!
Puoi tagliare le parti messe peggio (così riduci l'infestazione) e tenerla in ombra il tempo necessario a farla riprendere. Un modo per evitare che prosperino è di nebulizzare le foglie. Dopo che avrai sterminato tutto con l'acaricida. Sono agguerriti, in una settimana ti giochi la pianta se non intervieni.

adcc78

Aspirante Giardinauta
Come avevo già scritto, le roselline prese l'anno scorso e messe in piena terra sono cresciute pochissimo. La wedding è andata meglio e ha prodotto 5-6 fiori. La Eye's Tiger non è fiorita. La Angel Eyes ha fatto solo questo fiore
5a24c178118ccfd385bb6b5f28a44c86.jpg

Invece una delle due Raphsody in blue prese quest'anno, trapiantata in un vaso più grande, continua a fiorire
f90f6ad886b04224a9d5e553727c0828.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

elena_11293

Master Florello
caspita fabiengi, povera buddleja che attacco.. :(

njnye, le tue come stanno? non so lì, ma qui le mie due sembrano non aver gradito per nulla le condizioni climatiche quest'anno, di fiori nemmeno l'ombra..

invece chi sembra averne giovato è la galtonia, sempre lidl, già in fiore ora! (l'anno scorso ho visto che era fiorita a luglio inoltrato invece)

IMG_20170611_064420.2.jpg

adcc, dietro di lei dove vedi fiori rosa c'è giusto una delle 'lovely roses', la 'pink blanket' presa quest'anno. delle altre, quelle dello scorso anno hanno tutte fiorito anche se con colori pù spenti, di quest'anno la 'rhapsody' ancora nulla ma sembra star bene e sono molto contenta perché pare che pure la 'dolly dot' si sia ripresa, ridotta a due rametti com'era appena dopo l'acquisto ora si è invece rinfoltita molto :)

ahh, dimenticavo...

questa è un'ortensia presa lo scorso anno al Carrefour, se ricordo bene per meno di 10 €, a periodi ne hanno di davvero belle, proprio da vivaio (ad esempio con i fiori con il margine dei petali di colore più intenso, oppure un po' frastagliato come questa)

IMG_20170611_063928.2.jpg

purtroppo ha risentito del caldo improvviso e dell'umido con le piogge che ci sono state nel mezzo e alcuni mazzetti hanno segni come di bruciatura, si vede su un petalo anche qui, anche se questo era nascosto sotto le foglie e si è salvato per lo più, ma sono lo stesso tanto contenta che la pianta abbia preso bene e pian piano cresca, mi piace così tanto quel bianco puro e i fiori che mi fanno pensare ai pizzi :)

amanti delle ortensie, occhio alle uscite Carrefour quindi!

Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
...ho appena scoperto che qs acari mi stanno attaccando anche le clematidi La budleja intanto l'ho tagliata. Domani compro l'acaricida e spero di riuscire a riprendere in tempo la buddleja ed ad evitare la strage di clematidi!!!Non mi era mai capitato un simile attacco!!!!!...che poi penso...tutta la fatica e gli appostamenti alla Lidl..e poi arrivano sti microcosetti con le zampine e mi rovinano tutto?!??!?!? NOOOOOOOOO non glielelo permetterò!!!!

njnye

Florello Senior
...ho appena scoperto che qs acari mi stanno attaccando anche le clematidi La budleja intanto l'ho tagliata. Domani compro l'acaricida e spero di riuscire a riprendere in tempo la buddleja ed ad evitare la strage di clematidi!!!Non mi era mai capitato un simile attacco!!!!!...che poi penso...tutta la fatica e gli appostamenti alla Lidl..e poi arrivano sti microcosetti con le zampine e mi rovinano tutto?!??!?!? NOOOOOOOOO non glielelo permetterò!!!!

Gli acari sono molto impegnativi, è la tua prima esperienza? Io ci avevo tribolato parecchio qualche anno fa, anche perché non sapevo delle uova. Alla fine avevo risolto con un prodotto che si chiama cliner ma avevo perso sul campo un oleandro (che per quel motivo non ho più voluto tenere). Immagino ci siano tanti acaricidi validi, il mio consiglio è solo quello di evitare i polivalenti (tipo aficida + acaricida) perché spesso sono troppo blandi.
Nel frattempo cerca di nebulizzare le foglie, quello è un ottimo modo naturale per contenerne l'espansione...

Fearan

Maestro Giardinauta

Dobbiamo ringraziare il clima siccitoso di quest'anno!!! gli acari arrivano col secco, per questo come dice ninje è utile nebulizzare le foglie...ovviamente col fresco e l'ombra.

Fearan

Maestro Giardinauta
Se prima delle 18 qualcuno di voi passa alla lidl per i pelargoni odorosi, batta un colpo e mi faccia sapere come sono! che io ci impiego 20 min ad andare e se non ne vale la pena....mi risparmio il viaggio!!!!:D

elena_11293

Master Florello
Dobbiamo ringraziare il clima siccitoso di quest'anno!!! gli acari arrivano col secco, per questo come dice ninje è utile nebulizzare le foglie...ovviamente col fresco e l'ombra.

grazie anche per questa info! ...certo che, se piove o è cmq umido iniziano i funghi ecc, se è troppo secco arrivano gli acari...... non ci si salva! :(

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
cito me stessa...meglio se alal lidl non ci andava proprio...che delusione! Piantine grandi quanto un pugno, senza nemmeno l'ombra di un boccio per intuire il colore...:cry::cry::cry:

Fearan

Maestro Giardinauta
L'ho scritto sopra...anche se...vedo ora che nella fretta ho scritto 'na roba atrocemente sgrammaticata...pardon!
I pelagorni alla mia lidl sono minuscoli, modello piantina di prezzomolo, e senza neppure un boccio. Forse saran carini a settembre....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto