• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunicazione di servizio per chi ha preso gli arbustini. Dopo aver rinvasato i miei due ho scoperto che:
le talee sono state messe a radicare in vasi da 6cm, quando le radici hanno completamente riempito il vasetto li hanno messi in vasi più grandi senza districare nulla. È quindi probabile che le vostre piantine abbiano un "cuore" di radici alla base come le mie

Purtroppo ormai bisogna aspettarsi di tutto...
Io quando acquisto a volte non ho il tempo di controllare subito lo stato delle composto e delle radici e mi faccio delle sorprese a dir poco sbalorditive.
Piantine che dovrebbero uscire partendo dai centri specializzati in perfetto stato di salute e colturale invece sono in condizioni disastrose e noi dobbiamo ricorrere ai ripari e a volte anche velocemente purtroppo poi se si trovano in mani poco esperte si arrivano a morire in poco tempo.
Il consiglio che do sempre, porte a casa le piante informativi e sistemate le subito, perché tanto sono sempre da sistemare.

njnye

Florello Senior
Purtroppo ormai bisogna aspettarsi di tutto...
Io quando acquisto a volte non ho il tempo di controllare subito lo stato delle composto e delle radici e mi faccio delle sorprese a dir poco sbalorditive.
Piantine che dovrebbero uscire partendo dai centri specializzati in perfetto stato di salute e colturale invece sono in condizioni disastrose e noi dobbiamo ricorrere ai ripari e a volte anche velocemente purtroppo poi se si trovano in mani poco esperte si arrivano a morire in poco tempo.
Il consiglio che do sempre, porte a casa le piante informativi e sistemate le subito, perché tanto sono sempre da sistemare.
Con arbusti a 1.99 il rinvaso è un po' d'obbligo, per quella cifra siamo anche ben disposte a farlo. Mi premeva precisare le condizioni di coltivazione perché conviene davvero farlo subito e soprattutto fare attenzione al "cuore" di radici che è la prima volta che trovo così marcato. Ecco, la buona notizia rispetto ad altre piante acquistate alla lidl è che non sono delle talee di fresco ma probabilmente sono nate da seme e che l'apparato radicale è decoroso. Va un po' preservato...

njnye

Florello Senior
Io le ho solo messe in un vaso più grande senza toccare l'intricatissima zolla. Ho fatto male?
Dipende da come le coltivi. Io ad esempio le terrò in battuta di sole e tendo a far asciugare molto il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra, col risultato che la torba diventerebbe impermeabile e la parte centrale non vedrebbe più acqua. Avrei innaffiato di più vedendo la pianta assetata e probabilmente avrei fatto marcire le radici secondarie. A innaffiare spesso invece avrebbe fatto la spugna e il sole avrebbe cotto le radici.
In generale comunque la zolla va sempre toccata almeno per indirizzare le nuove crescite. Sai che le radici hanno "memoria"del vaso e quindi continuano a crescere su se stesse?

Io le ho solo messe in un vaso più grande senza toccare l'intricatissima zolla. Ho fatto male?

Io penso di si.
È abbastanza innaturale che le piante abbiano radici strettamente aggrovigliate in natura.
Lasciando il "pane" radicale originario senza aprirlo le radici si troveranno a crescere su loro stesse comprimendo il "cuore" di terriccio sempre di più sino a soffocarsi.
Il "cuore" alla base inoltre o diventa una mattonella asciutta oppure una fradicia con conseguenti problemi che ben capirai decimeranno le radici in breve tempo.
Certo bisogna far attenzione ad aprire il pane radicale di piante con nuove radicazione senza danneggiare ma reputo sia buona norma ad ogni rinvaso districare le radici alle nostre piante.

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Alora avete la fortuna di avere ancora un mondo da scoprire! :)
Quello delle erbacee perenni, l tipiche piante del cottage garden inglese! Informali, generose e a bassa manutenzione.
A mio parere poco amate dagli addetti al settore perchè quando si acclimatano bene durano tanti anni ed hanno poca manutenzione quindi...
poco guadagno per vivaisti e giardinieri.

Quindi perfette per me!! Le avevo snobbate, da ignorante, ma giovedì che vado a prendere i lamponi spero di trovarle ancora lì! Grazie per l'illuminazione!!

strega muschiata

Giardinauta Senior
Scusate, vado un attimino OT, ma visto che si parla di farfalle, volevo chiedervi se avete esperienza sulle casettine per le farfalle e sulle "mangiatoie" per insetti. Nel frattempo @stregamuschiata speriamo che oggi arrivi la tua piantina attirafarfalle

Fa
ancora no !!! È in un comune vicino . Domani spero ...
Io preso quest anno casa api , casa farfalle , casa coccinelle ! Fatte regalare per compleanno . Le metterò in primavera ...

Sono andata ieri al lidl per vedere se c'erano , indovinate cosa? Esatto! le aquilegie.
Solo due scatoloni di bulbi e rizomi. Ho chiesto se era tutto lì e le commesse mi hanno risposto che avevano esposto tutto.
Che delusione! Gli altri anni ce ne erano molti di più.
Sono riuscita a trovare solo una confezione di aquilegie in mix, qualcun altro è stato più veloce di me. pazienza! Chi si accontenta gode, dice il saggio.
Io vorrei andare domani . Spero di trovare qualcosa ancora . L anno scorso ce n erano tantissimi e rimasti a lungo

grazie!..........le ho lette!... quindi appena arrivo a 500 messaggi dovrei evolvermi in qualcosa.... vediamo:LOL:
si!

porca paletta anche io
Io penso di si.
È abbastanza innaturale che le piante abbiano radici strettamente aggrovigliate in natura.
Lasciando il "pane" radicale originario senza aprirlo le radici si troveranno a crescere su loro stesse comprimendo il "cuore" di terriccio sempre di più sino a soffocarsi.
Il "cuore" alla base inoltre o diventa una mattonella asciutta oppure una fradicia con conseguenti problemi che ben capirai decimeranno le radici in breve tempo.
Certo bisogna far attenzione ad aprire il pane radicale di piante con nuove radicazione senza danneggiare ma reputo sia buona norma ad ogni rinvaso districare le radici alle nostre piante.
anche io come @MagoGalbusera domani svaso districo e rinvaso

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto tutta la terra aiutandomi con una forchetta. Le varietà con radici più fini e dense potrebbero aver patito un po', ma adesso hanno radici più districate e terriccio credo migliore. Vedrò nelle prossime settimane se le ho ammazzate.

strega muschiata

Giardinauta Senior
@stregamuschiata noooooooo
emoji33.png
emoji33.png
emoji33.png
emoji33.png
il viaggio della speranza!!!Dai che belle tutte queste casette!!!se hai modo faresti delle foto (a tutte)
emoji4.png
emoji4.png

Fa
Per coccinelle e altri insetti utili 20170307_182922-1-600x800.jpg per farfalle 20170307_182837-1-480x718.jpg per api solitarie 20170307_182803-1-600x804.jpg arrivate tutte tramite Amazon.
Prezzo abbordabile , mi pare 11 e 14 le prime due . La terza sui 27 se non ricordo male

Waves

Master Florello
Scusate, vado un attimino OT, ma visto che si parla di farfalle, volevo chiedervi se avete esperienza sulle casettine per le farfalle e sulle "mangiatoie" per insetti.

Ciao, in generale? Sulle farfalle no, però anni fa ho comprato l'alveare per osmie+le osmie (che emozione sentirle ronzare nella scatolina, ma anche un po' di fifa)... forse ho sbagliato a piazzare l'alveare, fatto sta che fu invaso dalle formiche che sfrattarono le deliziose apine. Probabilmente ora girano delle osmie nell'orto, ma non le so distinguere!! Lo so, non è stato un racconto incoraggiante... :bacio: però brava, mi hai ricordato che sempre dallo stesso negozio avevo comprato i semini attira farfalle....forse chissà, se seminassi ora...forse nascerebbe qualcosa.....improbabile ma ci provo almeno. Grazie Fa :):V

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce un fatto: le more e lamponi non sono piante particolarmente costose, si trovano facilmente, e spesso sono in vendita intorno ai 3-4€ al lidl, coop, leclerc conad, leroy Merlin ecc.
Io le ho prese anni fa proprio in uno di questi (non ricordo quale), piantate in giardino, poi quando mi sono trasferito ne ho fatti due vasi (uno solo ha retto) e ancora ce l'ho. Ma come fate a non averle ancora?

Umberto Sicilia

Giardinauta
Qui i vivai e consorzi li vendono a 6/7/8 euro ed ecco che quando spunta il prezzo intorno ai 3 euro mi rinverdisce il pollice:tupitupi:... ho giá un po di piante ma voglio ampliare la collezione con altri esemplari:tupitupi::tupitupi::tupitupi:... mi piace averne provenienti da diversi negozi cosí ho piú varietá

fabiengi

Giardinauta
Per coccinelle e altri insetti utili Vedi l'allegato 372923 per farfalle Vedi l'allegato 372926 per api solitarie Vedi l'allegato 372928 arrivate tutte tramite Amazon.
Prezzo abbordabile , mi pare 11 e 14 le prime due . La terza sui 27 se non ricordo male
Che tenerezza la dicitura "api solitarie", mi fa venire in mente delle povere apette sole, emarginate dal gruppo, una sorta di orfanotrofio per quelle che l'ape regina non vuole più...Sicuramente però ci sarà un motivo scientifico per questa denominazione. Andrò ad informarmi...Belle altre due, domani vado a fare giretto su Amazon

Fa

fabiengi

Giardinauta
Ciao, in generale? Sulle farfalle no, però anni fa ho comprato l'alveare per osmie+le osmie (che emozione sentirle ronzare nella scatolina, ma anche un po' di fifa)... forse ho sbagliato a piazzare l'alveare, fatto sta che fu invaso dalle formiche che sfrattarono le deliziose apine. Probabilmente ora girano delle osmie nell'orto, ma non le so distinguere!! Lo so, non è stato un racconto incoraggiante... :bacio: però brava, mi hai ricordato che sempre dallo stesso negozio avevo comprato i semini attira farfalle....forse chissà, se seminassi ora...forse nascerebbe qualcosa.....improbabile ma ci provo almeno. Grazie Fa :):V
No no, invece è un bel racconto..è un'esperienza e grazie per averla condivisa! Cercherò anche questo alveare per osmie per capire cos'è..non ne ho mai sentito parlare, così mi informo!Fai benissimo a provare a piantare i semini per farfalle..sai quanti esserini poi farai felice..

Fa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto