• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Sono andato anche io e ho preso 7-8 buste di varietà tutte diverse. Sono da uno a tre rizomi (o bulbi? Non le ho ancora aperte) e con sorpresa ce n'è una che cercavo. Somiglia a una pampas, ma più piccola e con fiori raccolti in panni che di colore rosso. Domani provo a copiare i nomi di quelle che ho scelto.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
I rizomi in teoria resistono, ma non so se alcune di queste piante siano esotiche e d'inverno possa soffrire anche il rizoma sotto terra. Non le conosco a parte la Kniphofia che avevo già in mente di comprare, ma quella é africana e avrà problemi qua? Anche le altre le ho prese solo basandomi sul lato estetico, ma saranno rustiche? Per adesso le metto in vaso, poi andranno in giardino.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mago la kniphofia la puoi lasciare tranquillamente per terra non l'ammazza nessuno. io quest'anno l'avevo spostata e dimenticata in un vaso con le radici all'aria...l'ho ritrovata un paio di settimane fà, ancora con le radici all'aria e con dei getti verdi da 10 cm...si è presa pioggia vento e gelo.
 

fabiengi

Giardinauta
Ora allora devo studiare le varietà che avete preso voi...perchè la mia maestra di danza me li ha chiesti pure lei..domani alle 8 ci devo tornare...e come Flash Gordon devo arraffare aalla velocità della luce ed a colpo sicuro..e poi scappare a lavoro!!!..e naturalmente ne prendo un altro paio x me

Fa
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Strega le dalie hanno una resistenza molto varia a seconda delle specie, ti però sul levante ligure non dovresti avere problemi. Drenale bene , piantale ababstanza in profondità e pacciamale un pò in autunno, vedrai che ti rispunteranno ogni anno più belle.
Se vuoi piante che attirini le api tra le scatoline della lidl puoi prendere: l'echinacea purpurea, una delle più belle erbacce estive a parere mio, i phlox, i geranium, la rudbeckia, l'heliopsis e l'asclepias.
Gli anni passati c'erano anche i lupini e gli astri, ma almeno dalle mie parti quest'anno non c'erano.
Di base le erbacee perenni l'inverno perdono le folgie per poi rispuntare a primavera, ma alcune nelle zone ad inverno mite mantengono prte del verde. Alcune sono più rustiche, altre più delicate.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ma i lamponi sono acidofili come i mirtilli o crescono bene in tutti i terreni?
Diciamo che sono molto meno esigenti del mirtillo. I mirtilli se nn hanno un terreno sofficissimo e molto acido nn crescono bene e muoiono in poco tempo... i lamponi li ho sempre coltivati in vaso con vari tipi di terreno senza problemi... comunque cerco sempre di miscelare la terra del giardino con del terriccio soffice, foglie in decomposizione e stallatico per dare nutrimento.

Umberto i ribes soffrono il marciume radicale! Poi devono avere una terra organica e non hanno uno sviluppo tanto rigoglioso specialmente in vaso.
Grazie... allora sará morto di marciume... per le nuove piante che prenderó gli preparo allora un terreno molto soffice
 

fabiengi

Giardinauta
Scusate, vado un attimino OT, ma visto che si parla di farfalle, volevo chiedervi se avete esperienza sulle casettine per le farfalle e sulle "mangiatoie" per insetti. Nel frattempo @stregamuschiata speriamo che oggi arrivi la tua piantina attirafarfalle

Fa
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Scusate, vado un attimino OT, ma visto che si parla di farfalle, volevo chiedervi se avete esperienza sulle casettine per le farfalle e sulle "mangiatoie" per insetti. Nel frattempo @stregamuschiata speriamo che oggi arrivi la tua piantina attirafarfalle

Fa
Io non ho usato queste cose...
Anni fa in un piccolo angolino di un giardino avevo fatto la prova di trasformarlo in un angolo delle farfalle...ci ero riuscito.... semplicemente ho piantato e seminato un mare di bulbi, semi e rizomi presi a casaccio al lidl e poi ho anche piantato piante perenni come margherite, lantane, BUDLEIA, gelsomino ecc..ecc.. il risultato fu sorprendente... quell'angolo era sempre pieno di farfalle perché le prime che si trovarono di passaggio decisero di mettere su famiglua in quel punto... poi si crea come un piccolo micro habitat.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono andata ieri al lidl per vedere se c'erano , indovinate cosa? Esatto! le aquilegie.
Solo due scatoloni di bulbi e rizomi. Ho chiesto se era tutto lì e le commesse mi hanno risposto che avevano esposto tutto.
Che delusione! Gli altri anni ce ne erano molti di più.
Sono riuscita a trovare solo una confezione di aquilegie in mix, qualcun altro è stato più veloce di me. pazienza! Chi si accontenta gode, dice il saggio.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Scusate l'o.t. ma noto che sono anni che rimango aspirante giardinauta... cosa ci vuole per un'evoluzione ? :D In base a cosa funziona quella scala gerarchica?(n)
 

njnye

Florello Senior
Comunicazione di servizio per chi ha preso gli arbustini. Dopo aver rinvasato i miei due ho scoperto che:
le talee sono state messe a radicare in vasi da 6cm, quando le radici hanno completamente riempito il vasetto li hanno messi in vasi più grandi senza districare nulla. È quindi probabile che le vostre piantine abbiano un "cuore" di radici alla base come le mie, quindi attenzione perché ad esempio mettendo un tutore fare danni è facile.
Sono state coltivate in torba pura di qualità discutibile. Una delle due si era seccata ed era diventata idrorepellente (fortuna averlo scoperto subito), l'altra iniziava ad avere la muffa superficiale e un generale odore di torba marcia. Le radici si erano fuse con la "spugna" quindi ho dovuto sacrificare tutte le radici secondarie. Ma il periodo e la dimensione della pianta lo consentono.
Quindi qualsiasi cosa ne vogliate fare (incluso metterle in terra) fate attenzione al substrato.
Oltre a questo le piante di Buddleja erano due e non una, è stata una bella sorpresa :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto