• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario senza pesci :)

aisha00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi piacciono molto le piante acquatiche e ho pensato di posizionare una vasca da acquario all'ingresso della mia casa, per coltivare le piante acquatiche, creando un bell'angolo suggerstivo. Tuttavia, non essendo pratica, chiedo qualche suggerimento:
è facile coltivare le piante acquatiche?
Quali piante potrei assortire nell'acquario?
Grazie mille.
Felice giornata.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma tu intendi piante acquatiche x acquari o x laghetti?Perchè x le seconde serve il sole non so se basta la luce delle lampade!Se invece intendi quelle x acquario io ti suggerisco lo spatifillo che se hai fortuna fiorisce anche ed è molto resistente e poi un'altra di cui non conosco il nome ma è bassa con foglie tonde e fiorisce anche lei e dura tantissimo producendo anche nuove piante cmq metti anche qualche pesciolino no?

aisha00

Aspirante Giardinauta
ho vistop le foto del giacinto d'acqua... che bello! Chissà se è adatto al tipo di ambiente che possiedo...

lore.l

Membro dello Staff
Dipende da che ambiente hai cmq x il giacinto serve moltissimo sole!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao aisha, coltivare piante acquatiche non è facilissimo, ma con un po di buona volontà e soprattutto tanta tanta lettura prima di acquistare si possono ottenere grandi risultati. Effettivamente è bene capire se vuoi inserire specie da laghetto (e non è il caso) o specie acquatiche (da acquario) nostrane o non, galleggianti, semi sommerse o completamente sommerse. Ti sconsiglio vivamente una vasca vicino a fonti luminose, in breve i vetri si copriranno di alghe e diatomee. Lo spatifillo anche te lo sconsiglio, è una pianta d'appartamento o da terrario, non acquatica!!!! Inoltre vuoi una vasca low-cost oppure hai un bel budget a disposizione? Quanto tempo hai per la manutenzione? Sono domande fondamentali per poterti dare un aiuto più preciso.

lore.l

Membro dello Staff
Lo spatifillo anche te lo sconsiglio, è una pianta d'appartamento o da terrario, non acquatica!!!!

Ciao scusa ma devo contraddirti, io lo spatifillo ce l'ho in acquario da 3 anni completamente sommerso!Anzi alcune volte fiorisce pure!Non convinta ho telef al negozio che me l'ha venduto e dove compro i pesci e mi ha confermato che è spatifillo!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Bhe sarà pure ma credo che non sia spatifillo, ma qualche Anubias spp. Tre anni per un vero spatifillo sono davvero troppi.......non vorrei insistere, ma forse anche il negoziante si sbaglia!!

lore.l

Membro dello Staff
Non voglio insistere forse hai ragione tu e qui lo chiamano così non so che dirti!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere in rete qualche immagine delle varietà di Anubias. Lo spatifillo cresce in natura ai bordi di stagni e corsi d'acqua, quindi necessita di un ambiente molto umido, ma annaffiature eccessive o ristagni d'acqua o la permanenza del pane radicale in acqua possono creare marciumi radicali, per questo non credo sia lo spatifillo.

lore.l

Membro dello Staff
si avevo già guardato ma le foglie di anubias mi sembrano sul rotondo le mie sono lunghe ti ho fatto delle foto quella in primo piano non è il massimo dall'altra forse qualcosa vedi!L'anubias è quella in primo piano dove si vede tutto l'acquario è nana.
spatifillo.jpg

acquario.jpg

Ultima modifica:

aisha00

Aspirante Giardinauta
:) non sono pratica, quindi vorrei coltivare piante acquatiche che siano facili da gestire e procurarmi una vasca di non molte pretese, insomma... per iniziare... cosa posso coltivare? Metterei la vasca nell'atrio dell'appartamento, dove riceve luce dalla stanza accanto...

guppy79

Aspirante Giardinauta
Cosi è un po difficile da classificare, ma ho trovato questo link che può esserti d'aiuto:
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/anubias_Zagnitko.asp

P.S.: le anubias sono specie epifite, non andrebbero piantate nel fondo, ma su legni.

Per aishaoo:
La luce è fondamentale in acquario, non va bene la luce solare proveniente dalla finestra in poco tempo i vetri si riempirebbero di alghe. Per le piante vanno benissimo anubias spp., cryptocorine beckettii, balansae, echinodorus (ma vuole un fondo abbastanza profondo), bolbitis. Con queste puoi cominciare non hanno particolari esigenze.
Ciao
Andrea

lore.l

Membro dello Staff
Cosi è un po difficile da classificare, ma ho trovato questo link che può esserti d'aiuto:
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/anubias_Zagnitko.asp

Ciao
Andrea

Ciao dal sito che mi mandi ho visto le anubias e quella che è fotografata è quella in primo piano nella foto dell'acquario compreso il fiore che fà simile ad una calla mentre l'altra lo fà con il petalo bianco puro (mentre quello dell'anubias è bianco giallino) e molto più grande ciao ciao

Alto