• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua rubinetto

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Domandi vengono a installare un nuovo impianto di auto innaffiamento sul mio balcone.... e potenzialmente potrei fare dei collegamenti anche alle mie neppe e ai due sottovasi grandi di carnivore che ho...

Ovviamente li aprirei SOLO in caso di vacanza in estate.... secondo voi 10 giorni di acqua calcarea danneggiano le neppe e le altre carnivore.... ? :)

faunista

Giardinauta
Possono danneggiare molto il substrato; io eviterei l'acqua dell'acquedotto in ogni caso. Se poi hai sfagno vivo, è deleteria

XerXers8

Aspirante Giardinauta
il punto è che ad agosto io sto fuori 10 giorni...e questo sarebbe l'unico modo pere dare acqua alle neppe

>axel<

Giardinauta Senior
Nemmeno io te lo consiglio, se gli dai acqua di rubinetto anche solo per 10 giorni ne imbevi irrimediabilmente il substrato... se proprio non c'è nessuno che te le possa bagnare l'unico metodo che ti posso consigliare è la bottiglia rovesciata nei vasi.

astaroth

Giardinauta
un rimedio grandioso è la zattera!!! basta un cesto di quelli di plastica per i panni, una lastra di polistirolo e mooooooolta acqua!!!

Berbi

Aspirante Giardinauta
si io pure farei una zattera (è molto utile e semplice da fare) per tutte la piante l'unico dubbio sarebbe la neppa cmq sempre meglio dell'acqua del rubinetto

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
come ho già consigliato altre volte , finchè si hanno poche piante il metodo migliore resta quello della zattera :) ( sempre che nn ci siano persone disponibili a innafiarti le piante )

astaroth

Giardinauta
una possibile soluzione SPERIMENTALE... e sottolineo sperimentale perche non l ho mai provata e non so se risulta funzionale.... puo essere quella di cercare di ridurre l afflusso d acqua in direzione del vaso riducendo i fori sul fondo chiudendoli tutti con del nastro isolante e facendoci sopra 1 buco... il diametro dei fori sarà cosi drasticamente ridotto ed inevitabilmente anche l affluenza di acqua all interno del vaso....
una soluzione anche migliore è quella di sfruttare piu lastre di polistirolo in modo da immergere il vaso solo per la profondità necessaria affinche l acqua arrivi al foro... l acqua poi per capillarità farà il resto...

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Non so quanto possa essere utile, ma sappi che io uso sempre acqua di rubinetto con una dionaea ed una sarracenia... e sembrano essere in ottima forma.

faunista

Giardinauta
Bolscevico94, l'ABC della coltivazione delle carnivore consiste in poche regole: sole, torba buona, acqua buona priva di sali. Non è che stai sbagliando qualcosa? Fidati del consiglio! :)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Non so quanto possa essere utile, ma sappi che io uso sempre acqua di rubinetto con una dionaea ed una sarracenia... e sembrano essere in ottima forma.

sembra quasi che te ne vanti XD .. guarda che come il problema non è una cosa "istantanea" , infatti le piante non ti muoiosono subbito , ma alla lunga la torba si marcirà molto facilmente e molto prikma ,quindi sono sicuro che anche se adesso vai ad'odorare il fondo dei tuoi vasi , puzzeranno di uovo macio .. in tal caso travasa .. e USA SOLO ACQUA DEMINERALIZZATA ;)

Vagabonda

Florello Senior
ma in caso di acqua di acquedotto particolarmente pura (se esiste) si potrebbe usarla? Come si fa a sapere se un'acqua di rubinetto è "buona" per le carnivore? Io fra poco vado a Bolzano, c'è la remota possibilità che esca dai rubinetti acqua particolarmente pura? Non dico come quella osmotica, ma meglio della piovana, ecco.

faunista

Giardinauta
E' molto difficile trovare acqua di acquedotto adatta, anche solo per il fatto che viene spesso addizionata di cloro. Ad ogni modo potresti misurare la durezza con un conduttivimetro (quegli strumenti che si usano per testare l'acqua di osmosi), costano tra i 10 e i 15 euro e sono molto utili.

Vagabonda

Florello Senior
ok, si comprano nei negozi di acquari? Ma se ci fosse solo cloro, basta farla decantare? Chiedo perchè così mi risparmio il trasloco delle decine di taniche da 5 lt!!!!!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ok, si comprano nei negozi di acquari? Ma se ci fosse solo cloro, basta farla decantare? Chiedo perchè così mi risparmio il trasloco delle decine di taniche da 5 lt!!!!!

si , si comprano nei negozi di acquari .. io li uso per i miei acquari :) .. il cloro credo che andrebbe bene farla decantare .. però poi con il calcare ( se ce ne è ) come fai ?? la cosa migliore è comprare un impiantoi ad'osmosi ..

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
sembra quasi che te ne vanti XD .. guarda che come il problema non è una cosa "istantanea" , infatti le piante non ti muoiosono subbito , ma alla lunga la torba si marcirà molto facilmente e molto prikma ,quindi sono sicuro che anche se adesso vai ad'odorare il fondo dei tuoi vasi , puzzeranno di uovo macio .. in tal caso travasa .. e USA SOLO ACQUA DEMINERALIZZATA ;)

Non mi sto vantando...ho semplicemente detto che le piante sono ancora vive...nonostante stia usando acqua di rubinetto...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Non mi sto vantando...ho semplicemente detto che le piante sono ancora vive...nonostante stia usando acqua di rubinetto...

e io ti ho detto che non muoiono subbito , ma alla lunga utilizzare acqua del rubinetto rovina la torba .. che una volta marcia ti ucciderà le piante in poco tempo se non le travaserai subbito .. non è meglio utilizzare acqua distillata , così si può stare anche più "tranmquilli" ?? ;)

Vagabonda

Florello Senior
sì ho capito che l'impianto osmosi è la cosa migliore ma alla fine dovrei consumare una marea di acqua per avere quella necessaria, giusto? L'acqua da osmosi è la parte "ripulita" di acqua di rubinetto, no? Io per avere 90 lt di acqua alla settimana, in estate, quanta ne devo far scorrere? Mi sembra uno spreco....... e poi fino a quando non ho casa mia non vorrei fare casini con gli impianti idraulici... è vero che basta solo attaccare il macchinario, però non mi sento tranquilla.... bò... poi dovrei comunque avere le taniche.... non lo so.... scusate più che altro è uno sfogo pre-trasloco

Alto