mcforlan
Aspirante Giardinauta
hola :Saluto:
ho trovato questo prodotto in bustine :
AL.FE
sequealfe
concime CE chelato di ferro
Ferro solubile in acqua 6.0%
frazione chelato 100 %
Ferro chelato con orto-orto EDDHA 4.2%
agente chelante EDDHA
intervallo di ph che garantisce una buona stabilità 2-10
della frazione chelata
ogni bustina 20 gr
io vorrei usarlo per la mia magnolia che necessita ferro, ma il problema è che è in mezzo al prato
e le dosi consigliate per il prato :sono 1 gr per lt e 2 lt per mq
per la pianta 3-4 gr in 10 lt distribuiti dell'area delimitata dalla proiezione della chioma, raddoppiare in caso di interventi curativi ( il mio caso )
il mio prato è 40 mq scarsi, la chioma della magnolia ne copre una buona parte .
Ho appena traseminato , il ferrò può nuocere al prato giovane ??
Posso diluire il prodotto e struzzarlo solo sulle foglie della magnolia che sono sempre più pallide ?:confuso:
grazie amici
Cetty:flower:
ciao, ho anch'io una magnolia sul prato e ho irrorato la chioma (stesso problema di ingiallimento fogliare e precoce caduta delle foglie) con un prodotto specifco della Cifo.. 2 trattamenti a distanza di una settimana: la pianta sembra perdere meno foglie che però risultano essere ancora molto gialle.. probabilm il ferro andava dato in ottica preventiva e ora è un pò tardi??:confuso: comunque anch'io avevo interpellato il FORUM per evitare di fare cavolate... beh il prato sottostante non ha patito alcunché..
PS: la clorosi ferrica ha colpito anche le mie ortensie e le azalee che ho in un'altra aiuola.. leggendo qua e là ho trovato che oltre ad una carenza ferrica la cosa può essere dovuta all'acqua troppo calcarea.. consigliano di irrigare con acqua piovana.. che ne pensate? può essere lo stesso anche per la magnolia?.