• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per le orchi

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Intanto voglio salutare tutti cordialmente flower:
Vi seguo regolarmente e state diventando davvero bravi, la passione è talmente forte che anche la dedizione è tanta.
Le mie piante vanno stanno bene e producono con soddisfazione, ad eccezione del fatidico Cimyibium che in due lustri non ha più fiorito.
Invano ho seguito i cari e apprezzati consigli di Ronin ma senza successo,
la pianta è enorme riinvasata in primavera 2007 pseudo bulbi a volontà
ma di rami non se ne parla, ora è in giardino in attesa di una futura e "miracolosa apparizione" di qualche rametto.
Ora vengo al problema, vi chiedo è possibile sostituire l'acqua piovana con quella di sorgente, vicino casa mia c'e nè una e mi sarebbe molto comodo utilizzare questa alternativa.
Grazie mille per la collaborazione e buona estate.
Lumachina:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
No, non credo che sia possibile sostituire l'acqua piovana con quella di sorgente.. cioè, per esserne sicuri dovresti misurare la quantità dì minerali e microelementi presenti nell'acqua.. se è molto calcarea (come spesso è l'acqua di montagna) non va bene!
Io ti consiglio di continuare con quella piovana, è senza dubbio la migliore soluzione!
 

marco837

Florello Senior
In alternativa se hai problemi a raccogliere l'acqua piovana puoi comprare un apparecchio per produrre acqua da osmosi inversa.
Non costano molto e ti garantiscono la possibilità di produrre molta acqua che va bene per annaffiare le orchidee.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
in alternativa puoi comperare al supermercato le tanichette da 5 litri di acqua da osmosi inversa, io le prendo all'ipercoop e costano 80 centesimi!
 

Ari68

Florello
Io uso quella demineralizzata perchè non sempre dispongo della piovana ma mi sono accorta che lascia del deposito bianco nelle foglie delle piccine cosa che non succede con quella piovana.Non penso sia salutare per le mie piccole.:(
 
S

susie

Guest
In alternativa se hai problemi a raccogliere l'acqua piovana puoi comprare un apparecchio per produrre acqua da osmosi inversa.
Non costano molto e ti garantiscono la possibilità di produrre molta acqua che va bene per annaffiare le orchidee.


Ciao, ho fatto un giro su alcuni siti in internet e costano più o meno dai 400 in su: ne esistono tipologie diverse?
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Siete gentili come sempre, grazie per le risposte.
La mia era semplice curiosità, é vero tutto dipende dalla durezza e quant'altro.
Fortunatamente in giardino ho un contenitore con rubinetto, in materiale simile alla plastica fatto apposta per raccogliere l'aqua piovana e conservarla senza che si rovini.
Questa estate sta piovendo sovente e copiosamente in Ticino percui ne ho fatto incetta.
Bene, vi invio i più cari saluti e.... avanti sempre con passione.
Lumachina
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao, ho fatto un giro su alcuni siti in internet e costano più o meno dai 400 in su: ne esistono tipologie diverse?

ciao susie, se cerchi l'apparecchio a 2 stadi che va benissimo per l'utilizzo che ne dobbiamo fare noi lo trovi intorno ai 50 euro.:Saluto::Saluto:
 

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
io mi intrometto volentieri in questa conversazione in quanto l'acqua "pura" di cui abbiamo necessità per le nostre Dee a me serve anche per i miei acquari.
Ho parlato più di una volta con gli acquaristi della mia zona per quanto riguarda l'acquisto di acqua distillata al supermercato.
Mi hanno tutti ripetuto che fondamentalmente quella che compriamo al super di acqua distillata ha ben poco...anzi...mi hanno vivamente sconsigliato di usarla sia per le orchi che per l'acquario in quanto lascia un sacco di residui.
Alla fine per convincermi mi hanno detto di portare da loro ad analizzare un campione di aqua distillata e uno di acqua del depuratore che ho a casa: non ci crederete ma è di gran lunga meglio quella del depuratore.
Così io raccolgo nelle taniche da 5 litri l'acqua del depuratore e poi lascio a decantare fin qundo non mi serve.
Così mi sembrano star bene le orchi e gli acuari vanno a meraviglia.
E sopratutto sono spariti tutti gli orribili aloni dalle foglie e i residui marroncini dalle povere radici.
Secondo voi sto piano piano facendo del male alle mie ciccie o posso continuare così?
Grazie e scusate la lungaggine.
 

Ari68

Florello
Ciao a tutti,

Ho parlato più di una volta con gli acquaristi della mia zona per quanto riguarda l'acquisto di acqua distillata al supermercato.
Mi hanno tutti ripetuto che fondamentalmente quella che compriamo al super di acqua distillata ha ben poco...anzi...mi hanno vivamente sconsigliato di usarla sia per le orchi che per l'acquario in quanto lascia un sacco di residui.

E sopratutto sono spariti tutti gli orribili aloni dalle foglie e i residui marroncini dalle povere radici.


Ciao Elina
concordo con chi ti ha detto che l'acqua demineralizzata non è così distillata come dicono,mi sono accorta che le mie piccine avevano sempre residui bianchi e aloni sulle foglie cosa che non succede con l'acqua piovana che purtroppo non sempre ho disponibile.Uso anche acqua di osmosi (spero si dica così) l'acquisto dove vendono pesci.
Ciao Ari68 :Saluto::Saluto:
 

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene anche quella del deumidificatore?
L'acqua piovana per quanto si puo' conservare, senza che magari si formino muffe che possono danneggiare le piante?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi hanno tutti ripetuto che fondamentalmente quella che compriamo al super di acqua distillata ha ben poco...anzi...mi hanno vivamente sconsigliato di usarla sia per le orchi che per l'acquario in quanto lascia un sacco di residui.

In effetti in quella che compro io (ma non uso per le orchi) l'etichetta dice non adatta ad usi dove è necessaria un elevata purezza biologica tipo acquari:confuso:
Devo decidermi a fare qualche chiamata per trovare un negozio di acquari che vende le taniche di acqua osmotica:embarrass
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Potrebbe andare bene anche quella del deumidificatore?
se non esce troppo sporca certamente si, se comunque è anche un po' torbida (per via della polvere che) non è un problema
L'acqua piovana per quanto si puo' conservare, senza che magari si formino muffe che possono danneggiare le piante?
io la conservo anche per parecchi mesi e anche se si formano alghe la uso lo stesso... non ci sono problemi, se non per le spruzzette che a volte si intasano (per evitare questo la filtro attraverso del tessuto non tessuto).
 
Alto