• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per innafffiare

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se è possibile utilizzare l'acqua raccolta da un deumidificatore per innaffiare la piante? :confuso:

sere
 

Figliadellaluna

Giardinauta
qualcuno mi disse che l'acqua di raccolta dei condizionatori è talmente priva di elementi, che alle piante farebbe più male che bene (nel senso che non le si darebbe nulla di utile)..ok non cè calcare, ma non c'è nient'altro...
correggetemi se non è così..ma io al massimo la userei per nebulizzare le foglie, che così non si macchierebbero!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quali piante prendi in considerazione.

Per esempio le piante epifite o le piante carnivore necessitano di acqua molto leggera.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avete tutti ragione. Nel senso che l'acqua demineralizzata (quella dei condizionatori) è utile per alcune piante e molto meno per altre.
Le piante carnivore (come dice giustamente Helene) vogliono preferibilmente quella. Per le altre i sali disciolti nell'acqua sono fondamentali alla crescita della pianta (se si usa quella demineralizzata bisogna integrare sovente con concime). Anche per l'uomo l'acqua distillata è addirittura nociva se assunta con regolarità.
Il problema dell'acqua è quasi sempre il calcare che rovina le foglie ed intacca le radici. Per ridurne l'effetto basta aggiungere qualche goccia di aceto all'acqua delle innaffiature.
L'acqua dei condizionatori è invece l'ideale per le vaporizzazioni. Questa tecnica serve solo per aumentare il tasso di umidità dell'aria, di conseguenza più l'acqua è "neutra" e meglo è.
Qualcuno considera la pioggia alla stregua dell'acqua dei condizionatori. Non c'è nulla di più falso. Nella pioggia ci sono molti elementi disciolti (ed alcune volte sono nocivi), dai condizionatori esce acqua estremamente filtrata.
Inoltre è sempre consigliabile non mettere le piante alla pioggia appena ha iniziato a piovere. Nella "prima pioggia" ci sono sempre tante schifezze (tipo smog etc.). Le piante da esterno sono abituate, quelle che sono normalmente in casa non lo sono e patirebbero irrimediabilmente.
Meglio aspettare almeno mezza giornata.

Ste
 

mazinga

Master Florello
secondo me è meglio che la usi per il ferro da stiro;penso che sia meglio usare la normale acqua del rubinetto o quella piovana in quanto contiene elementi che servono alla pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il calcare è basico, di conseguenza si contrasta con un acido.
L'aceto appunto non è tossico e contrasta il calcare. Ne bastano poche gocce per ridurre l'effetto che il calcare ha sul terreno delle piante.
Provate, ad esempio, a pulire i rubinetti, il soffione della doccia etc. con dell'aceto bianco. Diventano pulitissimi e senza più nessuna traccia di calcare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è una lista completa che indica le piante che possono essere bagnate con acqua demineralizzata e quelle che invece non la tollerano. Se bagnate una, due, tre volte con acqua demineralizzata non succede nulla.
A lungo andare però la mancanza di microelementi, unita al normale "esaurimento" degli elementi nel terreno, fanno si che la pianta vada in sofferenza.
Anche l'uomo se beve un bicchiere di acqua demineralizzata non muore. Se bevesse sempre quella farebbe male all'organismo.

Ste
 

LucaXY

Master Florello
Ok, farò un po' e un po' allora per essere tranquillo! L'acqua piovana dovrebbe essere quella migliore no?
ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua piovana è "più ricca" di quella dei condizionatori/deumidificatori.
Come dicevo nei post precedenti è meglio però utilizzare quella che cade dopo almeno mezza giornata di pioggia. Appena inizia a piovere scendono, insieme all'acqua, anche tante schifezze tipo smog etc.
Per questo è sempre meglio aspettare qualche ora prima di mettere le piante alla pioggia. Per lo stesso motivo è meglio aspettare un po' prima di raccogliere l'acqua piovana.

Ste
 

artemide

Florello Senior
qualcuno mi disse che l'acqua di raccolta dei condizionatori è talmente priva di elementi, che alle piante farebbe più male che bene (nel senso che non le si darebbe nulla di utile)..ok non cè calcare, ma non c'è nient'altro...
correggetemi se non è così..ma io al massimo la userei per nebulizzare le foglie, che così non si macchierebbero!


è vero, però per quanto riguarda i "nutrienti" per la pianta io ogni tanto all'aqua di raccolta del condizionatore metto un pò di buon concime liquido
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non serve praticamente a niente se puoi preleva la piovana perchè e preziosa .oppure acqua di rubinetto fatta riposare x qualche gg ciaoooooo
 
Alto