• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua e Luce

Marco.dea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, utenti ed appassionati di GIARDINAGGIO.IT.
Sono nuovo del gruppo e spero di essere in linea con il modo di comportarsi di questo forum.

Premetto subito che le mie esperienze, forse capacità, sono abbastanza ridotte e per questo cerco un po' di supporto tra di voi; sicuramente dovrò leggere e partecipare al gruppo per cercare di acquisire un po' di conoscenze di questo fantastico mondo.

Mi piace avere delle piante grasse in casa, ma a parte qualche rara eccezione, la loro sopravvivenza è piuttosto limitata:smok:
Sarà la luce, la posizione in cui sono, la quantità di acqua o forse altro...

Adesso vorrei cercare salvare questi due esemplari e per questo chiedo i vostri utilissimi, consigli.

A presto

20131207_104302.jpg 20131207_104320.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti, utenti ed appassionati di GIARDINAGGIO.IT.
Sono nuovo del gruppo e spero di essere in linea con il modo di comportarsi di questo forum.

Premetto subito che le mie esperienze, forse capacità, sono abbastanza ridotte e per questo cerco un po' di supporto tra di voi; sicuramente dovrò leggere e partecipare al gruppo per cercare di acquisire un po' di conoscenze di questo fantastico mondo.

Mi piace avere delle piante grasse in casa, ma a parte qualche rara eccezione, la loro sopravvivenza è piuttosto limitata:smok:
Sarà la luce, la posizione in cui sono, la quantità di acqua o forse altro...

Adesso vorrei cercare salvare questi due esemplari e per questo chiedo i vostri utilissimi, consigli.

A presto

Vedi l'allegato 165395 Vedi l'allegato 165396

ciao Marco e benvenuto nel forum,
nella pagina piante grasse, in alto, c'è un post con scritto FAQ, li puoi trovare molte informazioni utili, premesso ciò, la maggior parte delle piante grasse non vivono bene in casa, in inverno vanno riparate solo dalla pioggia, hai un balcone, terrazzo, giardino? Nel tuo profilo dovresti scrivere dove vivi, così ci rendiamo conto delle temperature della tua zona.

Per il salvataggio, la prima pianta mi sembra una Hoya, la seconda non lo so, ma la vedo maluccio :confuso:

Raccontaci come le coltivi, che nozioni hai? :Saluto:

cleome

Giardinauta Senior
Per la seconda pianta: puoi tentare di recuperare la parte superiore ancora sana. Taglia a 1 cm dalla parte già compromessa; lascia asciugare la "ferita" per almeno 20 giorni e poi interra nuovamente in un terriccio di torba e sabbia. Non innaffiare fino alla prossima primavera.

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che le piante fotografate non si possano recuperare, mi sembrano molto disidratate.
Credo che debba provvedere a cambiare la miscela: terreno più ricco per l'Hoya e molto povero di materiale l'atra che è una pianta della famiglia delle Opuntia, anche se non siamo nella stagione più propizia. Nonostante la stagione non utile per fare operazioni di svaso si può operare con alcuni accorgimenti tendenti a conservare le radici.
Per Hoya e se lanci in rete la parola Hoya puoi trovare altri link
Per Opuntia genere della Famiglia delle Cactaceae per cui va coltivata con una miscela con molti materiale inerti (sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, cocci triturati, ......) e terriccio per Cactaceae (miscela matura foglie decomposte, terrriccio da giardino, terriccio universale been setacciato, ........) Anche qui con una ricerca in rete puoi trovare tanti di link per una coltivazione corretta.
Ciao
Ciao

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Quoto quanto già ti hanno detto, inoltre aggiungo che i vasi devono avere i fori di scolo, e quello della hoya dubito ne abbia. Forse anche quello dell'opuntia, ma vedo che il vasetto è stato inserito nell'altro più grande: questa pianta, posta in terriccio ben drenato e in posizione riparata, sopporta tranquillamente le temperature invernali, quindi può svernare all'aperto al riparo dalla pioggia, magari... dipende però da dove abiti, come ben dice Agatha, inserisci pure la località nel profilo così ti verranno dati consigli più mirati :eek:k07:

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuto anche da parte mia :)....
Avrei due cose da dire in base a quello che vedo in foto...per prima Hoya direi che il terriccio non va bene,per salvarla ti consiglierei di toglierla da quel vaso di vetro (che io di solito l'ho uso come sottovaso per orchidee!!!),e una pianta che può stare benissimo in sola acqua,però in terriccio teme i ristagni idrici.Puoi tenerla in acqua fino quando vedrai che le radici cresceranno molto di più (cioè un periodo tra alcuni mesi e 1 anno) e dopo rimetterla in terriccio universale soffice e ben drenante (preferibilmente con agriperlite) e pomice,può andar bene anche una miscella 50-50 (così ho fatto con le mie e sono esplose ed anche fiorite...in sola acqua crescono molto lentamente però molto sane).Con hoya sono consigli in base alla mia propria esperienza!!!
La seconda cosa....pare che tieni molto di più al aspetto estetico per quanto riguarda le piante grasse.Ti capisco benissimo,al inizio ho avuto i stessi atteggiamenti che sono stati errori fatali (cioè la morte delle piante!!!).Si deve capire che non sono sovramobili,sono esseri viventi e devono essere trattate come tale,hanno cure ed essigenze diverse.Non ti sto giudicando,ci mancherebbe!!!,sto dicendo che tenute sempre in casa le manderai a miglior vita!!!
Per qualsiasi cosa chiedici pure,saremmo contentissimi darti le giuste dritte per come coltivarle meglio :)

Alto