• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua demineralizzata: perchè?

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti , non sapevo proprio dove postare questa nuova discussione ,
penso che qui vada bene.
Vorrei chiedervi alcune cose sull'acqua demineralizzata o distillata.
Ma che impiego ha nel giardinaggio?
So che le piante carnivore sono annaffiate con acqua demineralizzata ( io ne ho una)
ma non ho mai capito cosa c'è nell'acqua normale che possa nuocerle.
Poi ho visto un video di giardinaggio.it dove diceva di vaporizzare le piante di appartamento con questo tipo di acqua per non lasciare residui..l'acqua normale lascia residui?
ah! ed ho letto anche che si annaffiano i cactus con acqua demineralizzata, forse alcuni.

Insomma, io di acqua demineralizzata ce l'ho? a parte il ferro da stiro di mia madre,
Come posso usarla per le mie piante? è meglio di quella del rubinetto?


Grazie a tutti in anticipo.
 

G.altamurano

Florello Senior
l'acqua demineralizzata non contiene sali e calcare, se vaporizzi le piante con l'acqua di rubinetto sulle foglie possono rimanere macchie di calcare
le piante carnivore in natura vivono in terreni molto poveri, per questo un eccesso di sali dovuto ai sali contenuti nell'acqua di rubinetto può far male, ecco perchè bisogna usare acqua demineralizzata
per i cactus invece non credo che sia vero...
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ah sì! ora mi ricordo! è sempre un video su giardinaggio.it dove diceva di annaffiare le nuove talee di piante succulente con acqua demineralizzata, motivo sconosciuto, me lo son sempre chiesto.
Comunque grazie per la risposta comincio a capire molte cose.
 
Alto