• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua calda sulle rose

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
:martello2Buongiorno a tutti, è un po' che non mi faccio sentire. Vorrei porvi una domanda: se si bagnano di notte le foglie delle rose con acqua calda che succede? Se gentilmente qualcuno può darmi una risposta lo ringrazio anticipatamente
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sbalzo termico,la temperatura dell'acqua dovrebbe essere vicina a quella della pianta se si decide di fare doccie notturne.
puoi essere più preciso su "acqua calda".
 

angieconiglia

Giardinauta
Vincenzo!
:lol:
occhio che noi siamo tipo l"Enpa delle Rose
questo sarebbe un vero e proprio maltrattamento!
No no nessuna acqua calda per me, se vuoi acqua per docce a temp ambiente come ti ha detto Darbin
:lingua:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se non ricordo male tempo fa si è parlato di doccie notturne alle rose e sempre se non sono un po rimbambito 'ilgiardinodeipigri'usava questa pratica'.
in effetti puo essere di aiuto a piante in gran sofferenza,magari a causa di venti forti e caldi che disidratano,io ho provato su alcune rose però non ho usato acqua semplice ho aggiunto homeocult preso da sanremo,peggioramenti non ne ho avuto ,avevo paura dei funghi,ma andrebbe fatto almeno 3notti a settimana e non mi andava tanto stare dalle 2 alle 4 del mattino,magari con un impianto a doccia micronizzato e automatico......ma quello che piace a me costa quanto 1000rose.................
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche a me sorge spontanea la domanda: a che pro?
Nelle serate piu' afose di luglio innaffio le mie rose a spruzzo dall'alto per rinfrescarle e per tener lontano il ragnetto rosso, sapendo pero' che, visto il caldo, si asciugheranno entro breve. Se invece rimarranno bagnate a lungo arriveranno le malattie fungine ed in ogni caso l'acqua va data a temperatura ambiente...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vero che cè prima da definire "calda" ma ipoteticamente l'efetto dovrebbe essere
non molto diverso da quello dell'aqua gellida aplicata alle ore 13 :D
 
Alto