• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziano i problemi!!! Domanda sulle giovani foglie...

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda da porvi...
Una delle mie rose ha appeno germogliato e mi accorgo che già le nuove foglie tendono ad accartocciarsi...
PS: la terra è nuova e qualche settimana fa l'ho concimata con stallattico organico. :squint:
Perchè secondo voi? Come procedo?
Grazie :Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
se ce la fai a mettere una foto sarebbe meglio perchè le foglie si possono "accartocciare " per svariati motivi...
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e afidi non ci stanno, anzi ho iniziato con i primi trattamenti preventivi... Ops!! pensandoci sarà stato questo a causare la malformazione??!!:confuso:
Cmq vi posto la foto a voi più esperti:

http://www.flickr.com/photos/46322572@N03/4403384709/

Un'alta cosa: questa rosa ha sofferto in autunno a causa del continuo attacco dei bruchi verdi.
Grazie :Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sinceramente non mi sembrano tanto malformate...la rottura della foglia a sinistra,secondo me, può essere causata dalla spina presente nell'altro ramo...Una passata con ossicloruro o (Polvere Caffaro) o Poltiglia bordolese,di copertura. non potrà fare che bene, è di prevenzione...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è niente di particolare...qualche volta capita alle prime foglie, perchè magari mentre crescono subiscono qualche shock termico. Oppure può essere qualche squilibrio idrico, ma niente di grave.
Penso che le altre foglie nasceranno perfette, è solo questione di tempo.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni...
Mi sono allarmato inutilmente ma il fatto è che ste rose mi fanno uscire matto!!:inc: Ne ho solo 3, (gialla, rossa, gialla screziata e viola appena acquistata) ma non potete immaginare quanto ci devo stare a presso; ogni giorno ne hanno qualcuna, ma tuttavia mi regalano belle fioriture che ripagano di tutti gli sforzi...:hands13:
:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....anche a me sta succedendo....la stessa cosa! Spesso ho visto che le foglie si deformano se in giro c'è della mosca bianca....io spero di averla debellata con l'olio bianco e il confidor, tu hai mai avuto un simile problema da parassita???
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Le mie rose sono state attaccate da ragnetto rosso e bruchi (quelli piccoli e verdi che non mi viene il nome). Li ho combattuti con insetticida anche se tornano sempre...LI ODIO!!!.
La mosca bianca in genere si attacca alle bocche di leone sulle rose mai successo. Una settimana fa ho comprato un prodotto della Bayer (hai presente quelle boccette piccole con il misurino e la confezione è di color verde) devo dire che ha funzionato...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...vedo che abbiamo avuto entrambi disavventurei con gli stessi parassiti...il problema con la mosca bianca è stata la contemporanea coesistenza di svariate generazioni uova, larve, adulti...che non riuscivo a debellare contemporaneamente...per il ragno rosso idem...comunque credo dato il clima e le temperature ballerine che molte delle attuali deformazioni fogliari siano imputabili ad esso.....la scorsa settimana qui abbiamo avuto due magnifiche giornate che lasciavano presagire l'inizio della primavera nel week ned pioggia a non finire..........risultato?
Oggi c'era 1 grado alle otto del mattino e quattro gradi a mezzogiorno...povere rose con le nuove foglioline che stanno spuntando...ci credo che sono un pò scombinate!! :squint:
 
Alto