• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua calcarea

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
da qualche giorno cerco informazioni e suggerimenti sul tema in oggetto.
Nella mia città l'acqua lascia il segno sulle stoviglie, nei vasi, sulla terra, quindi mi chiedo con il tempo quale danno possa creare alle mie grassine.Nel web ho trovato un po' di confusione e nessun rimedio specifico per arginare la cosa, qualcuno ha avuto modo di approfondire l'argomento?

grazie :Saluto:

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao agatha,
io lascio riposare l'acqua 24 h in un annaffiatoio aperto, gran parte del calcare così dovrebbe depositarsi sulle pareti dell'innaffiatoio, oppure puoi usare acqua piovana!!!!:slow:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Non conosco le piante grasse e nemmeno sò il loro rapporto con il calcare però, come di ce sabri, prova a lasciar decantare l'acqua per un pò prima di utilizzarla per irrigare.
Tieni a mente che contattando l'ente che ti eroga l'acqua puoi avere un resoconto preciso della sua " durezza " e di tutti gli altri minerali disciolti....

Nella mia zona per esempio c'è un'acqua molto dura ed io la " taglio " sempre con un pò di acqua demineralizzata... per le "piccole" piante che ho in casa....

Esistono anche di filtri specifici sul mercato, da montare nell' impianto idrico di casa, ma costano un'occhi della testa....

Agatha

Guru Giardinauta
ciao agatha,
io lascio riposare l'acqua 24 h in un annaffiatoio aperto, gran parte del calcare così dovrebbe depositarsi sulle pareti dell'innaffiatoio, oppure puoi usare acqua piovana!!!!:slow:

ciao sabri,
ho dimenticato di scrivere che solitamente metto dell'acqua in una tanichetta e la lascio lì fino a che non serve, ma non so se questo è sufficente, acqua piovana non avendo un giardino mi è impossibile recuperarla, grazie lo stesso :Saluto:

Non conosco le piante grasse e nemmeno sò il loro rapporto con il calcare però, come di ce sabri, prova a lasciar decantare l'acqua per un pò prima di utilizzarla per irrigare.
Tieni a mente che contattando l'ente che ti eroga l'acqua puoi avere un resoconto preciso della sua " durezza " e di tutti gli altri minerali disciolti....

Nella mia zona per esempio c'è un'acqua molto dura ed io la " taglio " sempre con un pò di acqua demineralizzata... per le "piccole" piante che ho in casa....

Esistono anche di filtri specifici sul mercato, da montare nell' impianto idrico di casa, ma costano un'occhi della testa....

ciao feel,
mescolare acqua demineralizzata alla normale potrei farlo se ne avessi poche, ma qui la famiglia inizia ad essere numerosa :D nel sito del mio gestore, Acea, mi sembra di capire che è molto dura, l'impianto che citi, essendo una casa in affitto, non mi sembra il caso...
vediamo se qualcuno conosce qualche suggerimento, tempo fa lessi che un cucchiaio di aceto in non so quanti litri di acqua aiuta, ma ho perso il link :martello: altri dicono gocce di limone, altri ancora il sale inglese, alla fine ti ritrovi con un po' di confusione e non sai cosa fare...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rimedi sono tanti, l'uso di acidi può aiutare, tieni presente che l'aceto è debole e ce ne vuole ben di più di un cucchiaio. Mentre l'uso dei solfati di ferro, magnesio, ammonio aiutano a correggere il pH e dunque eliminano in parte gli eccessi di calcio.
Il calcare per i cactus e similari non crea grossi problemi, solo alcune hanno sensibilità, dunque basta cambiare terra ogni 3-4 anni.

Diletta

Maestro Giardinauta
è durissima! lo sanno i miei malefici reni dopo aver vissuto a roma per tanti anni.... esistono anche delle brocche che tolgono il calcar....chissà se funzionano....

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
i rimedi sono tanti, l'uso di acidi può aiutare, tieni presente che l'aceto è debole e ce ne vuole ben di più di un cucchiaio. Mentre l'uso dei solfati di ferro, magnesio, ammonio aiutano a correggere il pH e dunque eliminano in parte gli eccessi di calcio.
Il calcare per i cactus e similari non crea grossi problemi, solo alcune hanno sensibilità, dunque basta cambiare terra ogni 3-4 anni.

ciao brand,
nel caso volessi correggere il pH con i solfati che citi, anche per altro genere di piante, glicine, bouganville, etc etc, sai dirmi dove posso documentarmi per avere maggiori informazioni? Ho pensato anche di curiosare in libreria ma la ricerca la vedo un po' ardua, non saprei dove dirigermi...grazie :hehe:

Agatha

Guru Giardinauta
a qualche cactus credo che il calcare piaccia pure...

micia non so a quali spine piace, non farmi aprire 'naltro 3d che mi picchiano :D

è durissima! lo sanno i miei malefici reni dopo aver vissuto a roma per tanti anni.... esistono anche delle brocche che tolgono il calcar....chissà se funzionano....

diletta bella, con le brocche la cosa non mi sembra proprio rapida ehhh :martello:

miciajulie

Fiorin Florello
senti le mie piante stanno benone e a milano ci son le falde (inteso proprio i faldoni fisici biancastri nell'acqua, si vedono a occhio nudo) di calcare. elebar se non sbaglio recentemente parlava dei catus che richiedevano calcio...

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molti usano l'acqua piovana, altri cercano di decantarla, io sono molto spartana e per niente da prendere da esempio per tante cose, ma annaffio con l'acqua di rubinetto... quando ogni volta che annaffi ti servono 20-30 litri di acqua hai voglia a decantare, e anche da me è calcarea, ma non so se ai livelli di Roma :storto:

Agatha

Guru Giardinauta
Molti usano l'acqua piovana, altri cercano di decantarla, io sono molto spartana e per niente da prendere da esempio per tante cose, ma annaffio con l'acqua di rubinetto... quando ogni volta che annaffi ti servono 20-30 litri di acqua hai voglia a decantare, e anche da me è calcarea, ma non so se ai livelli di Roma :storto:

hola Morè,
a Roma siamo con un ph intorno a 7.5-8, al di là che alcune speci (che io non ho) possano gradire, temo che per le altre sia un po' fastidioso, oltre le spinose, gli epi, le hoye e altre che non ricordo so che non amano :confuso:

Con speciali filtri di carbone si può depurare l'acqua.
Ciao
reginaldo

ciao reginaldo,
suppongo siano dei veri impianti, non è una casa di mia proprietà, quindi opterei per delle soluzioni più facili...grazie :Saluto:

chebarba

Maestro Giardinauta
Come detto da alcuni che mi hanno preceduto, l'acqua calcarea per piante che non vengono poi bagnate così tanto come fossero felci, è piu che altro estetico (brutte incrostazioni bianche alla base e sui bordi dei vasi). Solo se è eccessivamente calcarea alla lunga può dare problemi di assorbimento dei nutrienti. Cosa diversa sono piante che necessitano di un terriccio non calcareo.

Alto