• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua calcarea

Agatha

Guru Giardinauta
Come detto da alcuni che mi hanno preceduto, l'acqua calcarea per piante che non vengono poi bagnate così tanto come fossero felci, è piu che altro estetico (brutte incrostazioni bianche alla base e sui bordi dei vasi). Solo se è eccessivamente calcarea alla lunga può dare problemi di assorbimento dei nutrienti. Cosa diversa sono piante che necessitano di un terriccio non calcareo.

Ecco è proprio questo il punto che vorrei chiarire, ho l'idea che due piante identiche bagnate con acque diverse, rispondano differentemente. Oltre ai nutrienti, anche gli antiparassitari forse non sarebbero molto efficaci,no?

p.s. visti i miei vasi e bicchieri penso sempre che le radici abbiano una patina di calcare anche loro, ma è solo una mia idea, nin zo :ros:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i solfati li trovi nei luoghi classici dove vendono concimi, usando una comunissima cartina di tornasole, economica, puoi controllare il pH del liquido che prepari. La cosa importante è che non esageri col solfato di ammonio che essendo un concime azotato può stimolare troppo la vegetazione dei cactus.

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
i solfati li trovi nei luoghi classici dove vendono concimi, usando una comunissima cartina di tornasole, economica, puoi controllare il pH del liquido che prepari. La cosa importante è che non esageri col solfato di ammonio che essendo un concime azotato può stimolare troppo la vegetazione dei cactus.

grazie brand,
in primavera mi addentrerò in queste sperimentazioni, magari compro due piantine uguali e vediamo se crescono nello stesso modo...:Saluto:

Alto