• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidofile

rita

Giardinauta
Ciao a tutti
ho, forse finalmente, elaborato che le mie povere skimmie in piena terra sono un pò sacrificate
e vorrei spostarle tentando nel vaso, cosa mi suggerite oltre al terriccio per acidofile? ho preso un bellissimo pierris con foglie rosso fuoco pensate sia gradita la compagnia o diventa un vaso sovraffollato?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ma quelle skimmie hanno la terra giusta?
Perché mi pare che quell’’ingiallimento l’abbiano quando non hanno terreno acido.
Te lo dico perché ne ho due nella medesima posizione, una in vaso l’altra in terra.
Quella in terra ingiallisce, l’altra non ci pensa.

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Beh tieni conto che il pierris ha una crescita lenta e un pò si allarga , dipende quanto il vaso sia grosso e di conseguenza se fosse piuttosto largo potrebbe anche andare bene, se nn mi sbaglio le skimmie di Rita erano soffocate dalla campanula e nn per colpa dl terreno anche se quell'ingiallimento potrebbe essere causato anche da un ph del terreno nn sufficentemente basso , quindi sposta tutto in vaso che è meglio con terriccio ovviamente acido

rita

Giardinauta
esatto Ale esattamente sommerse dall'invadente campanula! proverò a metterle in vaso ma considerando che il terreno nel quale stanno ora non è senz'altro ad hoc visto l'ingiallimento cosa mi consigliate di togliere la maggior parte di terra dalle radici o no?

S

scardan123

Guest
direi di sì.
Potresti sempre tenerla in piena terra, ma infilata dentro un grosso vaso cui tagli il fondo, e che interri a livello del terreno. Così terra acida e terra basica non si mescolano.
Ho visto fare così in un giardino pubblico (di solito guardo, chiedo e poi copio :) )

Ale69

Bannato
esatto Ale esattamente sommerse dall'invadente campanula! proverò a metterle in vaso ma considerando che il terreno nel quale stanno ora non è senz'altro ad hoc visto l'ingiallimento cosa mi consigliate di togliere la maggior parte di terra dalle radici o no?

Si togliela senza danneggiare troppo le radici e mettila insieme al peris in un vaso piuttosto largo , altrimenti se vuoi tenerla in piena terra puoi fare come ti ha conigliato scardan

rita

Giardinauta
è esagerato pensare di lavargli le radici come a volte si usa fare per le piante grasse?

Alto