• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum in prognosi riservata

M

micio

Guest
Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto per recuperare un povero Spatiphilium che sto tentando di recuperare.
Quando l'ho preso era in condizioni veramente disperate, era collocata vicino alle porte delle celle frigorifere, dove ha preso tantissimo freddo, in un vaso dove ormai c'erano solamente radici, del terriccio originario non era rimasto più nulla.
Adesso si trova in una stanza riscaldata, l'ho travasata con terriccio nuovo, smuovendo un pò il blocco di radici e l'ho annaffiata abbondantemente.
Ma dopo una settimana continua ad avere un'aspetto sofferente: i fusti sono turgidi ma le foglie sono completamente arrotolate e poco consistenti.
Non ho voluto dargli nessun tipo di concime perchè non ero certa di farle del bene.
Voi che ne pensate c'è speranza che ritorni al suo normale splendore?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tentar non nuoce... Per il momento penso tu abbia fatto bene a non concimare; tienilo in un posto luminoso e non fare asciugare del tutto il terriccio; appena vedi che da segni di ripresa emettendo nuove foglie io darei una concimatina leggera (concime liquido più diluito di quanto indicato). La prossima primavera mettilo fuori all'ombra e riportalo dentro quando comincia a fare fresco. Vedrai che tenendolo fuori il processo di ripresa viene accelerato notevolmente; in autunno avrà tutt'un altro aspetto! :)
 
P

piera57

Guest
Scusate se mi intrometto.....

Dunque, i miei spathiphyllum, crescono poco o niente....fiori nemmeno l'ombra....da diversi anni......
Le foglie, dopo l'innaffiatura, solitamente il bordo diventa giallo o addirittura le foglie hanno macchie nere, abbastanza grandi. Queste macchie non sono "bagnate" ma sono "secche" al tatto......non so se sono riuscita a spiegarmi......

Grazie per la risposta.....oppure chiedetemi se non sono stata chiara.....vediamo se con il vostro aiuto riesco a farle crescere......

ciao
piera57
 
M

micio

Guest
Che velocità!

Ciao Elebar farò come mi consigli tu, io e lo Spatiphilium ti ringraziamo :love_4:

Per Piera57

Forse non gli piace la posizione in cui li hai collocati, prova a spostarli in un luogo più luminoso.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dove lo tieni, Piera? In genere le macchie nere indicano colpi di freddo...
Comunque sono piante resistentissime, i miei gatti sono sei mesi che la stanno torturando e quella se ne infischia allegramente... Io la bagno parecchio, tempo fa qui sul forum si dceva che qualcuno le teneva addirittura a bagno maria tipo papiro...
 
P

piera57

Guest
ELEBAR e MICIO,

grazie, allora le ho messe un pò dappertutto in casa, in posto poco illuminato, in posto illuminato ecc., adesso che funziona il riscaldamento di notte è spento, forse è per questo... non le mai bagnate tanto, anzi faccio seccare il terreno....praticamente quando il vaso è leggero le immergo in acqua per qualche ora......poi rimetto a posto....

So che usano queste piante per idrocoltura........ma non ho mai provato..... anche perchè dicono che sia meglio partire dalla piantina in idrocuoltura.... mentre le mie sono sempre state in terra...
Credo siano tre varietà, ma non sono certa, una piccola, una con foglia stretta ed una con foglia larga e grande.

Praticamente sono più foglie nere che tolgo di quelle che crescono.....
da due settimane circa le ho bagnate (esperimento) con concime per orchidee e le ho messe in clinica....ossia nel mio bagno....molto luminoso, con sole, umidità e caldo solo durante il giorno, ma le foglie nere e il bordo giallo persistono.....

grazie
piera57
 
L

lilianaSantos

Guest
piera57 prova a spostarli in un luogo più luminoso e al riparo dalle correnti d'aria.
E in primavera ripara dei raggi diretti del sole.
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, prima di tutto devi tenere la terra sempre appena umida dato che gli Epiphyllum (così si scrive:)) sono cactus epifiti, ovvero che hanno origine da foreste, in cui c' è ombra, ma non è troppo umido... Tienile alla luce, in primavera anche diretta, in estate schermata, in inverno tienile a 12 gradi per farle fiorire e riposare ...

Dani ;);)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani... SPATIphyllum, non Epiphyllum! :D Questo:


spathiphyllum.jpg
 
P

piera57

Guest
Ah!, non capivo.......DANIELE 1090....

grazie ELENA
grazie LILIANASANTOS

quindi per voi è solo questione di luce?
ciao
piera
 
P

piera57

Guest
DANIELE 1090
per questa volta sei scusato....... ciao scherzavo......
comunque nelle piante grasse c'è una discussione in merito agli epiphillium...

ciao
piera
 
Alto