• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile

RPL

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vi chiedo aiuto perché sono veramente inesperta. Ho 2 ortensie in vaso e le vedo molto sofferenti:fiori secchi e germogli scuriti già prima di fiorire, alcune foglie accartocciate,altre presentano fessure,altre bordi scuriti. Il fioraio mi aveva detto che potevo tenerle dentro casa per tutta la durata della fioritura e di dargli molta acqua. Cerco di non fare mancare mai l'acqua nel sottovaso, le tengo in una stanza luminosa. Troppa luce? Troppa acqua? Qualche malattia? Sono molto preoccupata, come posso salvarle? Grazie IMG_20210616_175007.jpg IMG_20210616_175007.jpg IMG_20210616_174914.jpg IMG_20210616_171554.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Secondo me il sottovaso sempre pieno d'acqua non è l'ideale: rischi il marciume radicale. Meglio bagnarle bene e far scolare via l'acqua in eccesso. Usa il metodo del dito nel terreno per valutare quando è quasi asciutto e in quel caso bagna. Elimina le parti secche di fiori e foglie. Mi pare di aver visto delle macchie bianche sulle foglie nella terza foto: sembra oidio, una patologia fungina. Elimina subito le foglie malate in modo che non si propaghi e spruzza tutte le foglie con un prodotto antifungino.
Spostale all'aperto, in una zona ombrosa e vedrai che si riprenderanno.
Buona serata
 

RPL

Aspirante Giardinauta

tartina

Master Florello
Ora si trovano sul balcone all'ombra,ma,complice la giornata veramente molto calda-anche all'ombra- sembrano totalmente svenute,anche le parti fiorite che stavano ancora bene.
con le ortensie forzate è sempre molto difficile... non avresti dovuto tenerle in casa fin dall'inizio, a meno che le temperature non fossero veramente basse...
se vedi che la mattina i fiori non si rialzano, è meglio sacrificarli e tagliarli via e sperare che si riprenda almeno la pianta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sempre sperando che tu l'abbia rinvasata subito dopo l'acquisto o che tu abbia fatto un finto rinvaso, perché se sta ancora nel mini vaso del fiorista avrà poche chances di cavarsela.
 
Alto