• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidificazione aqua

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
A parte raccogliere la piovana , come posso acidificare l'acqua di Roma che ha un ph intorno all' 8,5 ed è molto calcarea? Ho provato a farla stare con due manciate di corteccia di pino ( del tipo che si usa per le orchidee ) per tipo 24 ore ma usando un test del tipo che si usa per gli acquari , ho visto che il risultato non è cambiato. Altri metodi? Torba ? Aceto? Ditemi le vostre esperienze
 

acerberus

Giardinauta
Eheheh,magari anche un Po di olio......cosi ci facciamo un Po di azalee in insalata......

A parte tutto,dalla mia esperienza,utilizzo torba nera,lasciata una o massimo due notti in ammollo con l'acqua per irrigazione,di modo che il calcare di posa sul fondo......

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

fiorediagave

Aspirante Giardinauta
A livello vivaistico viene utilizzato l'acido citrico.

Molto interessante grazie! Mi piacerebbe conoscere quanti grammi di acido citrico anidro E330 sono necessari per ogni litro di acqua, e se l'irrigazione è possibile appena viene miscelato con l'acqua.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti ogni acido è capace di solubilizzare il calcare che contribuisce principalmente alla durezza (ed alcalinità) dell'acqua producendone acqua e CO2. Da questo punto di vista gli ideali correttivi sarebbero acido nitrico, solforico e fosforico, ma va bene anche l'acido citrico a patto di trovarne la giusta concentrazione (fino ad un pH di circa 5-5.5) e considerandone anche il costo ormai modesto.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
ho provato a mischiare un cucchiaio di aceto per un litro di acqua e usando un test del tipo che si usa negli acquari ho constatato che il ph si era abbassato da 8, 5 circa a 6 circa. Secondo voi questa quantita di aceto nell'acqua puo far male alle piante? E per abbassare la durezza dell'acqua? Ho provato con un test specifico e la durezza dopo l'uso dell'aceto è rimasta uguale. So che una durezza elevata dell'acqua puo dare oscillazioni ed instabilita del ph. E l'acqua distillata? Si puo usare?
 

maxz64

Giardinauta
l'acquolina della LINFA è buona? pare sia composta da Acidi carbossilici e loro sali potassici 20%

http://www.convenientemente.it/offe...a-il-calcare-dall-acqua-(conf-da-1-lt-)-17314
Perché il problema non è acidificare l'acqua ma abbatterne l'alcalinità.
Avevo scritto un post già due anni fa: non servono a niente i vari acido acetico, citrico etc. che qua qualcuno dichiara di utilizzare con risultati mirabolanti, perché sono acidi a pKa debole e poliprotici, per cui fanno da tampone con un sale corrispondente.
Gli unici acidi che abbattono l'alcalinità (assieme al pH) sono il fosforico e il solforico, da usarsi in dosi molto ridotte, es. 2 ml x 5 l acqua con pH 7.7 e alcalinità di 30 gradi francesi

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

fiorediagave

Aspirante Giardinauta
Gli unici acidi che abbattono l'alcalinità (assieme al pH) sono il fosforico e il solforico, da usarsi in dosi molto ridotte, es. 2 ml x 5 l acqua con pH 7.7 e alcalinità di 30 gradi francesi
Sent from my MotoG3 using Tapatalk

L'acido solforico si trova facilmente in commercio nella forma di disotturante chimico per water, lavandini, docce e
bidet...... ma il suo uso con l'acqua mi sembra piuttosto pericoloso.
http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST2548.pdf
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Certamente lo è in quanto miscelato con acqua scatena una reazione esotermica: la diluizione va pertanto effettuata con molta cautela e lentezza.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
in effetti oggi ho effettuato il test del PH e KH su acqua piovana e in realta il ph della pioggia dalle mie parti non che sia cosi acido ( circa 7 , quindi tendente al neutro ) ma è il KH ad essere pressochè nullo. Quindi bisognerebbe cercare di avere un acqua poco dura e con un oh neutro o leggermente acido . Secondo voi l'acqua distillata del super mercato fa veramente male cosi come dicono i negozianti di acquari, riferendosi agli eventuali residui di resine? O semplicemente viene detto per ovvie ragioni di interesse economico?
Inoltre i minerali nell'acqua piovana sono presenti o è un acqua demineralizzata come l'acqua distillata o come l'acqua di osmosi?
 
Alto