• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

lorcar

Aspirante Giardinauta
l'acero è un albero che mi è sempre piaciuto, così qualche mese fa ho deciso di farmi questo regalo.
ma ahimè non è andata bene: nonostante mi attenessi alle istruzioni ricevute, ho notato che le foglie tendevano a diventare verdastre o marroncine, ma non rosse.
Poi vi è stata una disavventura che mi ha ucciso tutte le piante, e ora lo stato dell'acero è quello che vedete in foto.


Ha senso continuare ad innaffiare?
devo potare e lasciare solo il tronco centrale?
devo buttare tutto?

ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se provi a grattare la pelle al di sotto i tessuti sono verdi?
Se è verde ha senso continuare a dare acqua. Se invece è tutto secco lo puoi buttare via.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma provare a grattare la pelle non significa scorticare la pianta. Basta alzare leggermente la pelle e poi rimetterla al suo posto. Adesso il ramo scorticato lo devi tagliare.
In ogni caso c'è ancora vita. Bagna a terreno asciutto e tieni la pianta all'aperto ed all'ombra (se prende il sole fai in modo che lo prenda solo fino a metà mattinata o dopo la metà del pomeriggio).
Non concimare e non preoccuparti se cadono le foglie. Se la pianta si riprende le rimetterà la prossima primavera.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
sinceramente allora non so che voglia dire "alzare la pelle e rimetterla a posto". Che significa? come si fa?

devo per forza tagliare anche quel ramo?

la posizione che descrivi (aperto, sole fino a metà mattina, ombra) è esattamente la posizione che ha da mesi, ma non mi pare sia servita molto.
Un altro rivenditore (che a onor del vero ha aceri splendidi) dice che devono stare nel pieno sole...

quindi quelle foglie rattrappite le devo lasciare li? durante le ferie/assenza come bagnarlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

significa infilare l'unghia sulla corteccia, alzare leggermente la pelle (giusto lo spazio per controllare sotto) poi ripremere la corteccia al suo posto.
Se anche non dovesse attaccare il danno è minimo. Nel tuo caso, spelando così tanto il ramo, è molto facile che questo secchi (non è necessario tagliarlo subito ma, secondo me, facilmente seccherà).

Un vivaio che ti dice di tenere gli aceri in pieno sole non sa cosa dice. Chiedi a chi vuoi ma tutti ti diranno che gli aceri, in estate, stanno meglio se sono in posizione riparata durante le ore calde della giornata. Se fosse in terra soffrirebbe meno. In vaso il pieno sole porta l'arricciamento delle foglie.

Le foglie lasciale dove sono. Cadranno da sole.

Bagna bene il vaso prima di partire per le ferie poi metti un paio di bottiglie di acqua, con un buchino nel tappo, capovolte e leggermente infilate nella terra. L'acqua uscirà poco alla volta dal tappo mantenendo il terreno umido il più a lungo possibile.

Ste
 
Alto